Stasera vorrei provare a cucinare gli spaghetti allo scoglio, ma con i frutti di mare congelati...
Qualcuno mi sa dare la ricetta?
2007-02-20
23:59:05
·
6 risposte
·
inviata da
dontworrybehappy313
4
in
Mangiare e bere
➔ Cucina e ricette
grazie zerosei.. le ho viste anch'io queste ricette, ma io nel congelatore ho un misto di frutti di mare..., speravo di trovare una ricetta apposita..
2007-02-21
00:06:06 ·
update #1
io ti dò la mia.....
soffriggi 2 spicchi d'aglio nell' olio d'oliva, quando l'aglio è soffritto toglilo. taglia 1 decina di pomodorini ciliegino a metà e mettili in padella nell'olio e falli cuocere per circa 5 minuti a fuoco alto, poi aggiungi i frutti di mare ( visto che è quello congelato lo devi unire tutto subito, perchè se il pesce era quello fresco dovevi unirlo un pò per volta) e sale. lo lasci andare a fuoco sempre alto finchè evapori tutto il liquido, poi metti 1/2 bicchiere di vino bianco ( mi raccomando che sia un buon vino, non mette vino scadente sennò rovini tutto) e fallo evaporare sempre a fuoco vivo, il vino deve dealcolizzare. quando si sarà rappreso il tutto, metti un po di prezzemolo tritato e se ti piace poco peperoncino. lessi la pasta e quando è ancora al dente la metti nella padella , aggiungi un pò d'acqua di cottura della pasta e la amantichi per benino. ultima spruzzata di prezzemolo e la servi subito in tavola.... spero che sia stata chiara nella spiegazione qualsiasi dubbio mi mandi un messaggio. ciao e buon appetito
2007-02-21 03:07:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ricetta :
Scalda mezzo bicchiere d'olio e aggiungI un trito di aglio e prezzemolo e i calamaretti vongole cozze gamberetti congelati. Dopo qualche minuto aggiungi il vino e un po' pomodori pelati, sale e pepe. Cuoci gli spaghetti al dente e condiscili con la salsa preparata.
altrimenti compra lo scoglio surgelato già preparato ,cuocilo come da istruzioni , cuoci la pasta e la condisci con il preparato. in tutto 10 minuti!!
prova! ciaO
2007-02-21 08:19:38
·
answer #2
·
answered by giubi 2
·
1⤊
0⤋
Metti in una pentola un filo d'olio e dei pomodorini a cubetti a soffriggere leggermente e poi buttaci dentro i frutti di mare....
Poiquando sono un po' cotti aggiungi della salsa di pomodoro, uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia che toglierai dopo 5 minuti
Una manciatina di prezzemolo tritato
Fai cuocere a fuoco lento regolando il sale...
Intanto cuoci gli spaghetti aggiungendo al sughetto un po' di acqua di cottura della pasta per nn farla bruciare.
Scola gli spaghetti e buttali col sugo....
Cerca di far risaltare nel piatto (se ci sono) i gamberoni per dare piu effetto
2007-02-21 08:11:27
·
answer #3
·
answered by brnmelzo 6
·
1⤊
0⤋
Ti hanno già dato la ricetta...però ti consiglio di far rosolare tutti gli ingredienti e bagnarli di vino, ma di aggiungere cozze e vongole solo dopo che hai messo il sugo. In questo modo si apriranno con il calore del pomodoro, il quale prenderà tutto il profumo e il sapore del pesce. Gli ingredienti si saranno accorpati meglio. Fidati, ho lavorato per anni in un ristorante!!!!
I pachino ci stanno benissimo, ma se vuoi un qualcosa di corposo, usa i pelati...
2007-02-21 08:08:50
·
answer #4
·
answered by albachiara_23 4
·
1⤊
0⤋
Pela una cipolla e tagliala a fette e poi a quadretti piccoli.
Pela una fischia di aglio grande e tagliala a fette abbastanza grande.
Prendi una pentola da friggere con il bordo alto, metti 2 cucchiai di olio di oliva e fai soffrigere la cipolla e l'aglio.
Togli l'aglio e aggiungi la tua confenzione di misto mare già un po' scongelato (senza però mettere le eventuali vongole).
Metti le vongole in una ciotola piena d'acqua.
Versa un bicchiere di vino bianco secco o spumante secco.
Fai cuocere a fuoco vivo i frutti di mare nel soffrito di cipolla per 6-7 minuti. (Solitamente le confezioni di preparati indicano il tempo, tu segui quel tempo. Tieni conto che qualche minuto prima della fine cottura devi buttare le vongole)
Aggiungi le vongole.
Se vuoi fare gli spaghetti in rosso, aggiungi o pelati tagliati a piccoli cubetti o 2-3 cucchiai di passata di pomodoro.
Aggiungi un po' di prezzemolo
Nel frattempo prepara la pasta: spaghetti o simili... Quando sono al dente scollali.
Butta gli spaghetti scolati nella pentola dove c'è il sugo ai frutti di mare. Fai saltare per un paio di minuti e servi.
Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Io solitamente faccio così quando non ho a disposizione frutti di mare freschi...
Bye
2007-02-21 09:05:26
·
answer #5
·
answered by Liz F 6
·
0⤊
0⤋
Spaghetti allo Scoglio
Ricchi di frutti di mare e vongole (chiamati anche Spaghetti ai frutti di mare, ma sono la stessa cosa).
INGREDIENTI
spaghetti numero 5 o bavette, vongole, cozze, polipo, gamberetti, Calamaretti, gamberoni, aglio, olio d'oliva, vino bianco, prezzemolo e un pizzico di peperoncino.
PREPARAZIONE
Prendere una padella possibilmente rotonda con bordo alto, mettettela sul fuoco a fiamma media con un cuore d'aglio intero appena schiacciato, bagnare con olio d'oliva quanto basta e del peperoncino.
Quando l'aglio comincia ad imbiondirsi mettere le vongole veraci e bagnatele con del vino bianco, in seguito controllare che le vongole si siano tutte aperte (quelle che rimangono chiuse o sono vuote o all'interno o sono piene di sabbia,quindi levarle dalla padella altrimenti rischiano di aprirsi e riempire il piatto di sabbia).
Mettere le cozze, i gamberoni e i calamaretti insieme ai pomodorini tipo pachino tagliati a metà.
6/7 MINUTI DI COTTURA A FUOCO VIVO INSAPORIRANNO TUTTO IL COMPOSTO le cozze lasceranno la loro acqua e renderanno il sughetto un pò più liquido.
Nel frattempo bisogna mettere a bollire la pasta che più ci piace "bavette o spaghetti n 5" in ultimo quando la pasta è quasi cotta aggiungere in padella del polipo gia bollito in precedenza e dei gamberetti sgusciati.
Versare la pasta al dente nella padella e saltare il tutto, per insaporire aggiungere il prezzemolo tagliato finemente e bagnare con un pò di olio d'oliva.
Spaghetti allo scoglio
Ingredienti :
600 gr. di spaghetti
300 gr. di calamari
300 gr. di gamberetti
1/2 bicchiere di cognac
1 bicchiere di vino bianco
olio
aglio
prezzemolo
sale
pepe
Ricetta :
Scaldate mezzo bicchiere d'olio e aggiungeteci un trito di aglio e prezzemolo e i calamaretti ben lavati. Dopo qualche minuto aggiungete il vino e un po' d'acqua e portate a cottura. Cuocete a parte i gamberetti, che avrete già sgusciato, in acqua e una noce di burro. Fate evaporare tutta l'acqua, aggiungete il cognac e fate fiammeggiare. Uniteli ai calamaretti e aggiungete sale e pepe. Cuocete gli spaghetti al dente e conditeli con la salsa preparata
2007-02-21 08:03:17
·
answer #6
·
answered by zeroseigrande 4
·
0⤊
1⤋