carciofi con le acciughe
Specialità dell'ennese, ed in particolare di Leonforte.
Togliere le foglie e ripulire 12 carciofi, recuperando solo i fondi che andranno tagliati a piccoli spicchi.
In una padella mettere 1/2 bicchiere d'olio e farvi rosolare — a fuoco bassissimo — i carciofi per 20 minuti. A questo punto unire 6 filetti di acciuga spinate e ridotte a piccoli pezzettini; mescolare e far proseguire la cottura ancora per altri 15-20 minuti.
Prima di togliere dal fuoco aggiungere un trito di prezzemolo ed il succo di 2 limoni. Questo piatto va consumato tiepido o freddo.
carciofi ripieni
Scegliere dei carciofi grossi, ma ancor teneri; staccarli dal gambo e batterli sul tavolo di cucina dalla parte delle foglie, in modo che queste si allarghino.
Lavarle, e farle sgocciolare.
Preparare una farcia (in proporzione) con: 3 cucchiai di pangrattato; 2 di pecorino col pepe grattugiato; 1 cucchiaio di prezzemolo trito; 2 spicchi d'aglio tritato; 1 pizzico di sale; 1 acciuga salata, disiliscata e spezzettata. Tutti questi ingredienti vanno ben miscelati e resi morbidi dall'aggiunta di un filo d'olio.
Riempire i carciofi premendo verso il cuore, con parte del composto, e sistemarli uno a fianco all'altro (con le foglie in alto) in un tegame sul cui fondo ci sia un dito d'acqua acidulata al limone; dare un filino supplementare d'olio ad ogni carciofo, incoperchiare e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti dal bollore (controllare che l'acqua non evapori tutta).
Varianti. In alcune famiglie non si adopera l'acciuga, ma al suo posto pezzettini di salsiccia cruda. In altre località non viene adoperato il formaggio, mentre tutti gli ingredienti vengono amalgamati in una padellina a caldo. Ma le « imbottiture » sono innumerevoli, variando usi e costumi da paese a paese.
sformato di carciofi
Pulire i carciofi eliminando le foglie e la parte pelosa interna; dividerli
in 4; e lessarli per 15 minuti in acqua salata. Appena freddi sgocciolarli;
passarli al setaccio; e pesare 500 gr. di questa purea che va sistemata
in una terrina.
Preparare fina salsa besciamella con 2 decilitri di latte, 1 cucchiaio di farina, e 30 gr. di burro; andrà mescolata alla purea.
Soffriggere in un tegamino, con olio, 1/4 di cipolla tritata: appena
prende colore si aggiungono 2 cucchiai di prezzemolo trito. Il tutto va ancora nella terrina.
Qui vanno ancora aggiunti: 4 uova battute; 2 cucchiai di caciocavallo
grattugiato; 1 tazzina di brodo (o sugo di carne); sale e pepe.
Lavorare bene l'impasto, finché sarà del tutto omogeneo, quindi ripor-
lo in una tortiera bene unta, sul cui fondo verrà sistemata una carta
oleata.
Passare in forno caldo per 15-20 minuti.
2007-02-21 08:11:12
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
paté di carciofi
prendi un trito di aglio e prezzemolo olio d' oliva fai rosolare un pochino il trito e poi metti i carciofi (tagliati a spicchi) aggiungi un po d' acqua e li fai cuocere a fuoco lentissimo (preoccupandoti di aggiungere l' acqua quando serve). quando vedi che sono diventati teneri allora li passi nel mixer e li triti deve diventare una poltiglia. poi cuoci gli spaghetti e li condisci con questo paté io aggiungo sempre un po di olio alla pasta prima di condirla con i carciofi e poi una spruzzata di bottarga.
buon appetito (sono fantastici coti cosi provali anche con le zucchine)
2007-02-21 03:42:26
·
answer #2
·
answered by deviniati 2
·
1⤊
0⤋
ieri sera mia moglie li ha cucinati in una maniera squisita.
prima bolliti a 4 spicchi e poi in una teglia con pane sminuzzato (non grattuggiato) olive nere, capperi prezzemolo e un pezzettino d'aglio. tutto in forno fino a quando il pane grattuggiato si è dorato (10-15 minuti).
ti consolerai.
2007-02-21 03:37:16
·
answer #3
·
answered by fabio a 6
·
1⤊
0⤋
Prepara un composto di parmiggiano, mollica grattuggiata di pane, aglio tritato finemente, prezzemolo. Farcisci i carciofi con questo composto (tra le foglie, dovresti aprire leggermente il carciofo). Poi li metti in una pentola con dell'acqua, badando a farli stare in piedi...li fai cucinare per ca 1 ora....a parte il profumo, ma credimi che sono buonissimi!!
2007-02-21 03:37:12
·
answer #4
·
answered by ma che so! 4
·
1⤊
0⤋
Ti copio qui sotto una risposta che mi hanno dato ad una domanda simile che ho fatto qualche giorno fa. Io li ho fatti così ed erano buounissimi (e in mezz'oretta son pronti). Un grazie ancora ad Ergi
Scegliere dei carciofi grossi, ma ancor teneri; staccarli dal gambo e batterli sul tavolo di cucina dalla parte delle foglie, in modo che queste si allarghino.
Lavarle, e farle sgocciolare.
Preparare una farcia (in proporzione) con: 3 cucchiai di pangrattato; 2 di pecorino col pepe grattugiato; 1 cucchiaio di prezzemolo trito; 2 spicchi d'aglio tritato; 1 pizzico di sale; 1 acciuga salata, disiliscata e spezzettata. Tutti questi ingredienti vanno ben miscelati e resi morbidi dall'aggiunta di un filo d'olio.
Riempire i carciofi premendo verso il cuore, con parte del composto, e sistemarli uno a fianco all'altro (con le foglie in alto) in un tegame sul cui fondo ci sia un dito d'acqua acidulata al limone; dare un filino supplementare d'olio ad ogni carciofo, incoperchiare e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti dal bollore (controllare che l'acqua non evapori tutta
2007-02-21 03:36:18
·
answer #5
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
0⤋
hai mai provato a cucinarli al forno con le patate?
pulisci bene i carciofi e mettili in acqua e limone per un paio di ore almeno...se vuoi puoi lasciare anche la scorza del limone nell'acqua (come fa solitamente la mia mamma)... poi tagli delle patate a fette sottili 5mm più o meno e aggiungi i carciofi tagliati a fettine...poi puoi insaporire con un pò di formaggio e qualche aroma...se vuoi puoi provare ad aggiungere anche un pò di besciamella :) la mia mamma me li faceva sempre così quando ero piccola è ci andavo pazza...è una ricetta semplice spero ti torni utile
2007-02-24 05:42:07
·
answer #6
·
answered by Ybitros 3
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto non buttare i gambi!! si possono sbucciare e si mangiano pure quelli (ma mentre li sbucci afferrali solo per un'estremità altrimenti diventano amari). Quà si usano molto nella pizza (crudi) o (sempre crudi) con bottarga di muggine e olio extravergine d'oliva.
Puoi fare una frittata: li fai soffriggere e poi aggiungi le uova strapazzate o strapazzi tutto in padella (non dimenticare il sale).
Io adoro il risotto ai carciofi: fai soffriggere cipolle e carciofi a pezzetti e continui con la preparazione del riso.
Ancora puoi lessarli sempre a pezzi nell'acqua di cottura della pasta è avrai un condimento diverso!
Insomma, puoi inventarti di tutto! Buon appettito
2007-02-21 07:59:14
·
answer #7
·
answered by piccettina 4
·
0⤊
0⤋
carciofi in frittata al forno!
pulisci i carciofi recidendo foglie dure e spine, lasciando 4 o 5 cm di gambo pulito , affettali longitudinalmemte ricavando fettine max 1 cm, togli eventuale fieno e passale in acqua e limone. in una teglia da forno metti un filo d'olio, disponi alcuni strati di fettine nelle quantità che vuoi x commensale, con un pizzico di sale, sbatti come x la frittata, uova e pecorino con sale e pepe q.b. aggiungi 2 o 3 foglioline di prezzemolo e versa sui carciofi a fette fino a coprirle tutte.copri e chiudi la teglia con stagnola e inforna a 180° x 10 min. sforna, controlla se si inforchettano bene i carciofi se duri prosegui la cottura con su la stagnola se teneri fa proseguire la cottura senza stagnola per alcuni min. affinchè si indori la frittata e poi buon appetito.
qualche volta non si ha un risultato perfetto senza esperienza, non desistere, riprova!
2007-02-21 06:02:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
fai pasta carciofi e gamberetti! è molto semplice in una padella (quella per saltare la pasta)metti: 1 spicchio d'aglio un po di olio e peperoncino. prendi i carciofi e li pulisci bene deve esserci la parte morbida e devi togliere anche i pelucchi che hanno nel cuore e li tagli non troppo fini altrimenti si sciolgono!li metti in padella e ci aggiungi i gamberetti sgusciati e li fai cucere,aggiungi un po di vino verso fine cottura. poi cotta la pasta la metti nella padella e la salti! è buonissima semplice e veloce!!! provala
2007-02-21 03:47:58
·
answer #9
·
answered by delfinotta83 3
·
0⤊
0⤋
Carciofi(con spine)o mammole(senza spine)?
Le mammole sono buone bollite per circa 40 minuti,poi le mangi o con la mayonese o tipo pinzimonio.
I carciofi puoi vuotarli(via spine e barba interna),interi,poi li impani e li riempi con carne trita e un po' di formaggio grattuggiato mischiato.
Li fai rosolare per bene su tutti i lati,poi finisci la cottura mettendoli a testa in giu per cuocere bene la carne e formare una crosticina...buon appetito.
N.B. Sala un poco la carne e i carciofi!
2007-02-21 03:44:16
·
answer #10
·
answered by umberto e 3
·
0⤊
0⤋