L'ho mangiato proprio ieri sera, buonissimo :)
Qui in sicilia si fa col sangue di maiale, cioccolato, uvetta, mandorle, buccia d'arancia, cannella ... è praticamente un dolce :)
Ottimo davvero... ma x rispondere alla tua domanda, non è commercializzabile, devi andare da un contadino, da un allevatore di maiali per trovarlo ...e poi devi assicurarti che abbia usato le giuste misure igieniche x prepararlo ... è pur sempre sangue !
2007-02-19 04:51:28
·
answer #1
·
answered by sofia 5
·
0⤊
0⤋
il Sanguinaccio è una crema dolce a base di cioccolato fondente amaro. Viene tradizionalmente preparata nel periodo di Carnevale
Nella versione originale, il sanguinaccio è aromatizzato con sangue fresco di maiale, il che gli fornisce un caratteristico retrogusto acidulo.
Il sanguinaccio è un salume del centro Italia, già conosciuto dai Romani, fatto con il sangue coagulato del maiale.
Per ottenerlo vengono cotte e macinate grossolanamente le cotenne e tutte le parti della testa del suino; si aggiungono poi lardelli di grasso soffritti e portati a mezza cottura e, per ogni dieci kg d’impasto, duecento grammi di sangue di maiale filtrato. Insaporito con buccia di limone, pepe, prezzemolo e aglio, l’impasto viene insaccato ancora caldo nel budello di maiale, e bollito per un’ora. Servito a fette, grigliate o fritte, va consumato entro due settimane.
In Toscana il sanguinaccio è preparato utilizzando la ricetta detta del “mallegato” o “biroldo”, e viene aromatizzato con una miscela di spezie, tra cui i semi di finocchio selvatico.
Secondo la tradizione, questa versione fu inventato a Siena (fra gli ingredienti anche uva sultanina e pinoli), attorno al ‘700 per i soldati di una principessa tedesca abituati a mangiare i wurstel.
ok? ciao
2007-02-21 08:45:16
·
answer #2
·
answered by giubi 2
·
0⤊
0⤋
Come fai a fare il sanguinacico senza sangue?
Come la "bistecca" di soia no?
Si fa con sangue di maiale e cioccolata.
Ma non so se sia più permesso, sono anni che non ne mangio.
Sono di Salerno.
2007-02-19 11:01:14
·
answer #3
·
answered by Morfeo 3
·
0⤊
0⤋
A me fa impressione anche solo a guardarlo... ai miei, invece piace
2007-02-19 10:48:03
·
answer #4
·
answered by Anna P 4
·
0⤊
0⤋
in piemonte è fatto di sangue di maiale e latte... E' buonissimo con un bel purè...
2007-02-19 10:44:54
·
answer #5
·
answered by <<< 4
·
0⤊
0⤋
no ame mi fa schifo.........ciao
2007-02-19 10:43:46
·
answer #6
·
answered by mery 4
·
0⤊
0⤋
NN L HO MAI MANGIATO MA CHE COSA è ESATTAMENTE?
2007-02-19 10:43:30
·
answer #7
·
answered by La fata delle risposte 6
·
0⤊
0⤋
Sì, bonooooooooo!!!
Qui in Toscana lo chiamiamo "buristo", è buonissimo appena fatto e anche dopo qualche giorno, tagliato a fettine sottili e ripassato in padella. Certo, non è la cosa più leggera che ci sia, è ricco di grasso ma assolutamente speciale!
Gli ingredienti sono sangue di maiale, grasso tritato a dadini, qualche piccola cotica (ad esempio la cartilagine delle orecchie), il tutto abbondantemente insaporito con sale, pepe, finocchio e spezie. Viene insaccato nel budellino del maiale e poi lessato in acqua bollente.
Prova, ti piacerà di sicuro!
2007-02-19 10:40:52
·
answer #8
·
answered by Tata 6
·
0⤊
0⤋
Attenzione : cosa intendi per sanguinaccio?
Il sangue del maiale viene utilizzato in molte zone d'Italia per preparare il "sanguinaccio", che pero' e' qualcosa di diverso a seconda della zona; ad esempio in Toscana il sanguinaccio, (detto anche Buristo se non sbaglio) e' una specie di salame di sangue e aromi (forse anche uvetta), che viene affettato e scaldato in padella, invece dalle mie parti (nella provincia di Salerno), il sanguinaccio e' una preparazione dolce molto gustosa a base di sangue di maiale , zucchero, cacao e pinoli, praticamente una Nutella di sangue..se e' questa il sanguinaccio che conosci , nel salernitano lo fanno bene..
Tieni presente pero' che non e' un prodotto commercializzabile, non lo troverai mai in un supermercato, devi andare a cercare qualche contadino o allevatore che ancora lo fa..
2007-02-19 10:38:11
·
answer #9
·
answered by Assurbanipal 3
·
0⤊
0⤋
oddio,è buonissimo!!!da noi in sardegna si usa molto,soprattutto in barbagia credo(io sono barbaricina quindi conosco ovviamente meglio la mia zona!),in sardo lo chiamiamo "sambeneddu" o "zurrette".
da noi però credo si mangi di più quello di pecora e vitello,quello di maiale è troppo dolce,almeno per i miei gusti.
da preparare è difficile,almeno dovresti vederlo fare una volta perchè è un po' complicato...però è fantastico!!!
ps:non guardare la preparazione se sei debole di stomaco...e...si,si fa col sangue,ovviamente...
ah,ho letto qui sotto,da noi è salato,ci si mette anche pecorino e menta all'interno
2007-02-19 10:34:29
·
answer #10
·
answered by ЩЦ-MIПG 6
·
0⤊
0⤋