English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

Mia mamma faceva una salsa verde per accompagnare la carne lessa usata per il brodo a base di prezzemolo e aglio. Qualcuno sa dirmi esattamente come di fa?

2007-02-17 19:31:48 · 9 risposte · inviata da cryssy601 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

9 risposte

Ho trovato questa ricetta in piemontese che poi ovviamente ti traduco.

Bagnet verd
Aj veul:
'Na grossa pugnà 'd pannsemmul
'Na fieusca d'aji
Dui russ d'eau coit
due anciue
des capper
Mulaia 'd pan
Asil
Euli
et n'poc 'd sal

Coma as fa:
Il bagnet verd as prepara tritand 'l pannsemmul cun l'aji, i dui euv le due anciue, i capper e la mulaia 'd pan nijà 'n tla asil, ma cul bun. As giunta l'Euli e la sal, misciand 'l tut in toian sausa pitost dura.

A l'è meji èprontela queiche ora prima 'd servila, a l'è buna con 'l buji o meji 'l gran buji piemonteis (culli ca l'ha i set taji classic)

Ingredienti
1 Grossa manciata di prezzemolo
1 Spicchio d’aglio
2 Tuorli d’uova sode
2 Acciughe
10 Capperi
Mollica di pane
Aceto
Olio
Sale
Preparazione
Per preparare il bagnet verd si trita il prezzemolo con uno spicchio d’aglio, due tuorli d’uova sode, due acciughe, capperi e la mollica di pane imbevuta di aceto buono. Si aggiunge olio e sale, amalgamando il tutto in una salsa piuttosto consistente

E’ buona norma prepararlo alcune ore prima di servirlo accompagnando il classico bollito alla piemontese.

E' questa quella che cercavi?

2007-02-18 19:42:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

SALSA VERDE

Ingredienti
2 cucchiai di prezzemolo tritato fino
2 noci di mollica di pane bagnate nell'aceto
1 fettina d'aglio schiacciata e tritata o 1 spicchio intero (che poi si butta)
1 cucchiaino da caffè di capperi
1 acciuga
aceto, olio, sale
Preparazione
passare al setaccio la mollica di pane, tritare i capperi, l'acciuga e mischiarli al prezzemolo e aglio, aggiungendo olio e aceto secondo i gusti. usare il prezzemolo trito senza lasciarlo riposare (se no fermenta, prendendo un sapore forte).

2007-02-19 11:15:10 · answer #2 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

Salsa verde
Ingredienti:
Una manciata di capperi, un bel pugno di prezzemolo senza gambi, un'acciuga, una puntina di aglio, una mollica di pane, aceto tuorlo d'uovo sodo, olio d'oliva.

Preparazione:
Questa salsa è l'accompagnamento classico del bollito o delle carni fredde. Tritate finemente una manciata di capperi, un bel pugno di prezzemolo senza gambi, un'acciuga, una puntina di aglio, unitevi una mollica di pane imbevuta di aceto e poi strizzata e infine un tuorlo d'uovo sodo. mescolate bene e aggiungete olio d'oliva quanto basta a far prendere alla salsa la sua consistenza.

2007-02-18 08:28:19 · answer #3 · answered by eleonora 5 · 0 0

Ingredienti:
Una manciata di capperi, un bel pugno di prezzemolo senza gambi, un'acciuga, una puntina di aglio, una mollica di pane, aceto tuorlo d'uovo sodo, olio d'oliva.

Preparazione:
Questa salsa è l'accompagnamento classico del bollito o delle carni fredde. Tritate finemente una manciata di capperi, un bel pugno di prezzemolo senza gambi, un'acciuga, una puntina di aglio, unitevi una mollica di pane imbevuta di aceto e poi strizzata e infine un tuorlo d'uovo sodo. mescolate bene e aggiungete olio d'oliva quanto basta a far prendere alla salsa la sua consistenza.-

2007-02-18 06:29:52 · answer #4 · answered by La fata delle risposte 6 · 0 0

In Piemonte c'è il bagnetto verde che è una salsa indicata per uova sode o in camicia e per bolliti di carni.
Ci sono diverse varianti... Io te ne propongo alcune...

*******************************************************************

Bagnetto verde

Ingredienti:
-1 filetto di acciuga dissalata
-1 panino (mollica)
-1 spicchio di aglio
-1 manciata di prezzemolo
-olio di oliva (quanto basta)
-1 cucchiaio di aceto
-1 pugno di capperi
-sale e pepe

Tritate finemente l’aglio con l’acciuga, i capperi ed il prezzemolo. Unirvi la mollica di pane inzuppata nell’aceto e strizzata. Versare un po’ d’olio, aggiungere sale e pepe, mescolare ed amalgamare il tutto.

*********************************************************************

ingredienti
3 Cetriolini Sott'aceto
80 G Foglie Di Prezzemolo
40 G Mollica Di Pane
2 Spicchi Aglio
100 G Olio D'oliva Extra-vergine
50 G Aceto Di Vino
100 G Capperi
4 Filetti D'acciughe
Sale
Pepe

Preparazione
Dopo aver ammorbidito la mollica con l'aceto, strizzatela e mettetela in una terrina con i cetriolini, il prezzemolo, i capperi, le acciughe e l'aglio, tutti già tritati, un po' di sale e di pepe. Con un cucchiaio di legno amalgamate perfettamente gli ingredienti prima di aggiungere l'olio poco alla volta.

******************************************************************

BAGNETTO VERDE

Ingredienti per sei persone):

250 gr. di olio d’oliva
1 panino raffermo (50 gr.) imbevuto in aceto (10 gr.)
1 spicchio d'aglio
1 o 2 filetti di acciuga dissalata
200 gr. di prezzemolo

Preparazione: le varianti più diffuse prevedono l'aggiunta di un peperoncino piccante o lasciato intero in infusione o tritato secondo il gusto e il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato. Non raramente vengono aggiunti capperi sotto sale, cetriolini sott'aceto o peperone e cipollotto crudo tritato finemente.

Per la preparazione occorre tritare col coltello o con la mezzaluna tutti gli ingredienti molto finemente ed aggiungere alla fine l'olio mescolando con cura. Lasciare riposare anche per alcuni giorni e usare entro qualche settimana.

Se per rapidità usate il frullatore occorrerà o diminuire la dose di prezzemolo (perchè diventa più forte ed amaro) o meglio ancora frullare tutti gli ingredienti con pochissimo prezzemolo e tritare il rimanente a mano.

****************************************************************

Bagnetto verde
Ingredienti:
Prezzemolo, aglio, una o più acciughe, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un uovo sodo.
Facoltativo: una mollica di pane intrisa di aceto, una falda di peperone, un pozzetto di pomodoro, peperoncino piccante, capperi.

Preparazione

Lavare le acciughe, lasciarle marinare mezz'ora in un piatto coperte con vino e aceto, quindi sfilettarle (questa operazione evita l'aggiunta della mollica imbibita d'aceto).

Tritarle finissimamente assieme agli altri ingredienti. porre in una ciotola, unire l'olio e aggiustare di sale. Questa salsa va preparata almeno un giorno prima di usarla, e si conserva abbastanza a lungo in frigorifero.

**************************************************************

BAGNETTO VERDE

-1 manciata di prezzemolo
-olio di oliva (quanto basta)
-1 cucchiaio di aceto
- 1 spicchio di aglio
-sale
- peperoncino

Trittare con la mezzaluna il prezzemolo, l'aglio molto finemente su di un tagliere. Versare in una ciotola e aggiungere l'olio di oliva, l'aceto, il sale e il peperoncino macinato (per renderlo più o meno piccante). Mescolare il tutto. Lasciare a riposare per alcuni giorni prima di usarlo.

******************************************************************

BAGNETTO VERDE cotto
Te lo consiglio è più digeribile. Però bisogna star attenti durante la cottura: si rischia che la salsa diventa amara.

-1 manciata di prezzemolo
-olio di oliva (2 cucchiai)
-1 cucchiaio di aceto
- 1 spicchio di aglio
-sale
- peperoncino
- 1 tuorlo dell'uovo sodo

Trittare con la mezzaluna il prezzemolo, l'aglio molto finemente su di un tagliere. In una ciotola amalgare il tuorlo di uovo con l'aceto. Versare in una pentola con il fondo alto, aggiungere l'olio, il tuorlo d'uovo amalgamato nell'aceto, il peperoncino mancinato e il sale. Mescolare gli ingredienti. Fare cuocere per un paio di minuti a fiamma viva, continuando a mescolare: bisogna evitare che il prezzemolo diventi scuro e che la salsa "monti" durante la cottura. Spegnere e lasciar raffreddare.

******************************************************************

Spero di esserti stata un po' di aiuto...
Bye

2007-02-18 04:27:54 · answer #5 · answered by Liz F 6 · 0 0

Salsa verde per 6 persone:
1 uovo sodo, 80 gr. prezzemolo, 40 gr. mollica, 2 spicchi d'aglio, 100 gr. olio extravergine, 50 gr. aceto, 100 gr. capperi, 4 filetti acciughe, sale, pepe.
Si ammorbidisce la mollica con l'acqua e poi si tritano insieme tutti gli ingredienti; si amalgamano bene e alla fine si aggiunge l'olio poco alla volta.
Questa è la ricetta del libro di cucina, ma io la faccio con meno aceto (circa metà dose, tanto ad aggiungere sei sempre in tempo), e non metto sale, perchè capperi e acciughe la salano abbastanza.

2007-02-18 04:06:21 · answer #6 · answered by Donatella D 3 · 0 0

allora trii 4 spicchi d'aglio con molto prezzemolo(mezzo mazzetto ogni spicchio d'aglio) poi aggiungi olio ammalgamando il tutto finchè non diventa una crema densa , se vuoi accompagnare dei pesci bolliti al tutto aggiungi un'acciuga sot'olio tritata!

2007-02-18 03:44:11 · answer #7 · answered by Mirko B 4 · 0 0

salsa verde
Preparate quantità eguali di menta, prezzemolo e basilico. Lavate a fondo le verdure con acqua corrente e asciugatele perfettamente. Tagliatele grossolanamente nel tagliere e versatele nel frullino, aggiungendo sale, pepe nero macinato, qualche spicchio d'aglio e un poco d'olio di oliva. Frullate sino ad ottenere una salsa quasi liquida, che verserete in piccoli barattoli di vetro a chiusura ermetica con l'aggiunta di un altro poco d'olio d'oliva. Potrete usare questa salsa per condire spaghetti, completando con primo sale o ricotta salata grattugiata. Si accompagna bene anche con carne o pesce, arricchendola con qualche filetto di acciuga salata, poca mollica di pane inumidita con qualche goccia d'aceto e un pizzico di zucchero, il tutto amalgamato con pochi giri di frullatore.

Ne ho trovata un'altra un po` differente:

Ingredienti

1 cucchiaio di aceto
1 spicchio di aglio
7 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe
80 grammi di prezzemolo
1 cucchiaio di mollica di pane
3 acciughe sott'olio


Preparazione
Tritare molto finemente il prezzemolo con l'aglio, le acciughe e la mollica di pane; aggiungere l'aceto e l'olio extravergine d'oliva e regolare di sale e di pepe. Alcune versioni della salsa verde, vedono l'aggiunta di capperi, tuorlo d'uovo sodo e cetriolini sott'aceto. La salsa verde alla piemontese è ottima con il bollito, la fonduta bourguignonne oppure nel tradizionale antipasto piemontese.

2007-02-18 03:37:21 · answer #8 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

non so se la mia è uguale a quella di tua madre ma io la faccio così: molto prezzemolo, aglio, capperi, alici. olive verdi, carciofini, un uovo sodo, olio, frulli tutto ed ecco la salsa verde.

2007-02-18 03:42:34 · answer #9 · answered by Nicoletta G 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers