La preparazione della pasta all'uovo (a mano)
La base per la classica sfoglia con le uova è semplicissima: farina, e uova. Rispetto alla prima, la tradizione emiliana vorrebbe l'uso di SOLA farina di grano tenero. Un'aggiunta di un venti per cento di farina di grano duro (il dieci per tortelloni, tortellini ed ogni pasta caratterizzata da un *nodo*) ne migliora però la tenuta in cottura senza comprometterne la tipica *morbidezza*. Le dosi prevedono un etto di farina (in totale) per ogni uovo di media grandezza. Vale la pena di sottolineare che i risultati migliori si ottengono con un impasto piuttosto duro, alquanto difficile però da lavorare. Le prime volte, quindi, è consigliabile accontentarsi di un impasto più morbido: è molto piu' rapido da impastare e più semplice da tirare. Basta solo avere cura di spolverarlo spesso con un po' di farina, affichè non si attacchi.
Partenza, 340 gr di farina 00 per 3 uova. Prima di tutto, metto le uova nella fontana di farina e le incorporo con un cucchiaio. Poi, inizio ad impastare, bagnadomi spesso le mani. La pasta e' pronta dopo una decina di minuti. A questo punto, la metto a riposare per un'oretta sotto una ciotola capovolta prima di stenderla
2007-02-16 06:11:09
·
answer #1
·
answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7
·
3⤊
0⤋
prendi mezzo kg.di fatina doppio zero ,quattro uova.un cucchiaio di olio eun cucchiaio di sale fino.sulla spianatoia versi la farina ,le uova il sale e l'olio faiu un cerchio e mescoli tutto, cosi' fai una palla la tieni per mezza ora coperta poi la spiani, mi saprai dire se ti e' venuta bene. asmara
2007-02-16 09:43:27
·
answer #2
·
answered by asmara m 2
·
0⤊
0⤋
per 4 persone una confezione di tortellini al prosciutto crudo di Giovanni Rana..sono buonissimi, sopratutto se fai un buon brodo di carne (mai di un solo tipo ma con almeno tre pezzi:gallina, manzo e ossa di vitello con sedano, carote, cipolle, gambi del prezzemolo e 1/2 pomodoro)..a parte gli scherzi..unisci gr. 240 di farina con 2 uova pastaiole (tuorlo giallo)..senza sale e se è troppo duro l'impasto inumidisci la mano di acqua e continua a lavorarlo fino a quando diventa elastico. lascia riposare un oretta in frigorifero avvolto nella pellicola.
buon appetito, ciao.
2007-02-16 09:28:34
·
answer #3
·
answered by Marco V. 1
·
0⤊
0⤋
Ricetta per 4 persone:
Per la pasta
200 gr di farina e 2 uova + sale
Disponi la farina a fontana, fai il buco per le uova e rompile in mezzo, aggiungi il sale. Lavora per dieci minuti fino a che hai un composto omogeneo. Fai una grossa palla e lasciala riposare per 1 quarto d'ora/20 minuti, se vedi che la pasta è troppo morbida aggiungi farina.
poi tirala bene bene, fino a che hai una sfoglia
Per il ripieno...mi sembra che non ti serva..Volevi solo la pasta o sbaglio?
In ogni caso cerca sempre di non esagerare con il ripieno per evitare che il tortello si rompa...
Buon appetito.
2007-02-16 06:18:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ingredienti :
Per la pasta:
300g di farina bianca
3 uova
Sale
Per il ripieno e il brodo:
Un cappone
260g di porcini
Parmigiano grattugiato
Aglio
Prezzemolo
1 sedano
1 carota
1 cipolla
Olio d'oliva
Sale
Pepe nero in grani
Ricetta :
Taglia il collo, le ali e le zampe del cappone; lavalo bene quindi mettilo in abbondate acqua salata e aromatizzata dal sedano, la carota, una piccola cipolla e alcuni grani di pepe, e fallo lessare per circa un'ora e mezza. Nel frattempo pulisci i porcini con uno straccio umido, tagliali a lamelle quindi falli trifolare a fuoco vivo, in padella, con 3 cucchiaiate d'olio e uno spicchio d'aglio. Infine insaporiscili con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato.
Inizia ora a preparare i tortellini. Versa la farina a fontana sul tavolo; al centro metti le uova e un pizzico di sale. Dopo averla lavorata fino ad ottenere una impasto compatto ma elastico, lasciala riposare per 30' avvolta in poca pellicola trasparente. Quando il cappone sarà cotto, spolpalo. Prendi g 250 di carne e passala al mixer insieme ai porcini. Trasferisci il tutto in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Con la macchina per stendere la pasta ricava delle sfoglie sottili; tagliala in quadratini di cm 3 di lato; metti al centro di ciascuno mezzo cucchiaino di ripieno, piega la pasta a triangolo e, girando quest'ultimo attorno all'indice, forma un anello chiuso alle estremità. Poco prima di servire, fai passare il brodo di cappone da un colino e lessa i tortellini al dente. Servili nel loro brodo, con parmigiano a parte.
ciao -vero- spero di esserti stata d' aiuto....
2007-02-16 06:12:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
1 uovo
100g farina
sale quanto basta
Stendila a sfoglia e poi taglia a quadrato, metti il ripieno nel centro e piega lungo la diagonale a formare un triangolo; poi arrotola.
2007-02-16 06:12:16
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è la sfoglia classica un uovo ogni etto di farina niente sale
2007-02-16 06:11:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
INGREDIENTI:
200 gr farina
2 uova
____
Metti sulla spianatoia la farina e prepara una pasta all’uovo.
Tira una sfoglia sottile e ritaglia con un tagliapasta o un bicchierino dei dischetti di 4 cm di diametro al centro dei quali metti una nocciolina di ripieno.
Tenendo il dischetto tra le mani ripiegalo in due spingendo con le dita l’orlo in modo che si chiuda bene, poi rialza l’orlo stesso e porta le due estremità l’una sull’altra dandogli la forma del tortellino.
Di solito, si chiudono sulla punta del dito medio della mano sinistra (se non sei mancina).
Ciao, spero ti sia di aiuto
2007-02-16 06:13:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋