English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ringrazio in anticipo ci mi rispondera'.ciao

2007-02-14 08:23:52 · 14 risposte · inviata da linfattiva 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

Ringrazio in anticipo ci mi rispondera'.ciao

Difficile scegliere la migliore risposta,sono tutte date con il cuore e di gusto le vostre ricette non mi aspettavo tanto grazie.

2007-02-14 09:28:59 · update #1

14 risposte

Alcune ricette:
CARCIOFI CON LE ACCIUGHE
Specialità dell'ennese, ed in particolare di Leonforte.
Togliere le foglie e ripulire 12 carciofi, recuperando solo i fondi che andranno tagliati a piccoli spicchi.
In una padella mettere 1/2 bicchiere d'olio e farvi rosolare — a fuoco bassissimo — i carciofi per 20 minuti. A questo punto unire 6 filetti di acciuga spinate e ridotte a piccoli pezzettini; mescolare e far proseguire la cottura ancora per altri 15-20 minuti.
Prima di togliere dal fuoco aggiungere un trito di prezzemolo ed il succo di 2 limoni. Questo piatto va consumato tiepido o freddo

CARCIOFI RIPIENI
Scegliere dei carciofi grossi, ma ancor teneri; staccarli dal gambo e batterli sul tavolo di cucina dalla parte delle foglie, in modo che queste si allarghino.
Lavarle, e farle sgocciolare.
Preparare una farcia (in proporzione) con: 3 cucchiai di pangrattato; 2 di pecorino col pepe grattugiato; 1 cucchiaio di prezzemolo trito; 2 spicchi d'aglio tritato; 1 pizzico di sale; 1 acciuga salata, disiliscata e spezzettata. Tutti questi ingredienti vanno ben miscelati e resi morbidi dall'aggiunta di un filo d'olio.

Riempire i carciofi premendo verso il cuore, con parte del composto, e sistemarli uno a fianco all'altro (con le foglie in alto) in un tegame sul cui fondo ci sia un dito d'acqua acidulata al limone; dare un filino supplementare d'olio ad ogni carciofo, incoperchiare e far cuocere a fuoco lento per 30 minuti dal bollore (controllare che l'acqua non evapori tutta).

Varianti. In alcune famiglie non si adopera l'acciuga, ma al suo posto pezzettini di salsiccia cruda. In altre località non viene adoperato il formaggio, mentre tutti gli ingredienti vengono amalgamati in una padellina a caldo. Ma le « imbottiture » sono innumerevoli, variando usi e costumi da paese a paese.

CARCIOFI AL LIMONE
Preparazione che si reperisce nel ragusano.
Togliere tutte le foglie ai carciofi, e le pelosità; e farli marinare nel succo di limone per 20-30 minuti.
In un tegame mettere olio, 4 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo trito, sale, pepe; e quindi i carciofi (1 Kg.) ridotti a spicchi. Fare insaporire qualche minuto mescolando; quindi unire 1 bicchiere d'acqua, abbassare la fiamma, incoperchiare e portare a cottura. Prima di togliere dal fuoco versare nel tegame (che dovrà avere ormai pochissimo sughetto di cottura) il succo di due limoni: mescolare e servire.

CARCIOFI INFORNATI
Togliere il gambo ai carciofi, e solo parte delle foglie esterne lasciando così la forma più rimpicciolita. Spaccarli in due e lessarli in acqua acidulata e salata.
Dopo averli sgocciolati si sistemano in una teglia da forno unta, avendo cura di mettere in alto la parte tagliata: condire con sale, un filo d'olio, foglioline di menta, un poco di prezzemolo trito, pezzettini di aglio; sformaggiare del pecorino grattugiato, e quindi del pangrattato. Passare a forno caldissimo fino a gratina tura.


CARCIOFI IN PASTELLA
Togliere le foglie più dure ai carciofi lasciando solo il tenerume, e farli lessare in acqua salata. A cottura sgocciolarli e tagliarli a spicchi. Tuffare ogni spicchio in una pastella semplice (acqua, farina e lievito), e friggerli con molto olio. Condire con sale, pepe e succo di limone.

CARCIOFI ALLA SALSA DI SAN BERNARDO
Questa ricetta — del siracusano — deve essere stata senzaltro importata dalla Sicilia occidentale, patria della salsa di S. Bernardo chiamata in causa.
Tagliare ai carciofi (di piccola pezzatura) il gambo, e privarli delle foglie. Lessarli in acqua acidulata e salata, sgocciolarli e tagliarli in due spicchi. Spalmare un poco di salsa di S. Bernardo tra i due spicchi, e farli ricombaciare, dando così la forma primitiva. Sistemati nel vassoio di servizio, costituiranno un magnifico primo piatto serale.
Per la salsa san Bernardo.
In poco olio fate dorare 100g di mandorle spelate e sminuzzate e 50 g di mollica di pane. Pestate il tutto in un mortaio e versatelo poi in un tegame nel quale aggiungerete qualche filette di acciuga salata grossolaneamente tagliuzzato ed un bicchiere scarso d'aceto, un cucchiaio di zucchero ed uno, raso, di cacao amaro. Fate cuocere tutto per pochi minuti.

CARCIOFI A BRODETTO
I carciofi senza foglie vanno lessati, quindi sgocciolati e tagliati a spicchi; pesarne 1 Kg.
Preparare 3 tuorli d'uovo che vanno battuti insieme a sale, pepe, il succo di 1 limone e prezzemolo trito; a parte battere gli albumi a neve. Mettere i carciofi in un tegame, a fiamma bassa, e versarvi i tuorli; mescolare bene perché tutti ne siano impregnati, e fino a quando cominceranno ad addensarsi; unire ora gli albumi, mescolare, e ritirare non appena questi si saranno imbiancati.

CARCIOFI ALLA VILLANA
Questa ricetta ha delle analogie con gli altrettanto celebri carciofi "alla giudia" del Lazio.
Togliere ai carciofi le foglie più dure; col coltello rifilare le punte delle altre foglie lasciando così intatta, anche se ridotta, la forma del carciofo. Dovranno avere alcuni centimetri di gambo.
In un tegamino a bordi alti mettere molto olio: appena è bollente tuffarvi i carciofi, prima col gambo in aria, poi da ogni lato (cuociono in 15-20 minuti); sgocciolati vanno conditi con sale e pepe.

CARCIOFI ARROSTITI ALLA BRACE
I carciofi, abbondanti dalla fine autunno fino a tarda primavera, trovano la migliore accoglienza nei mesi invernali. Non c'è festività, gita campagnola, o festeggiamenti collettivi, che non si preparino i carciofi sulla brace viva di sarmenti. Immancabili nei pranzi di Natale, Capodanno e Carnevale.
Per capire il giusto momento di cottura bisogna aspettare che i carciofi si mettano a carcariàri, cioè a crosciare, a scrosciare, a fare un certo tipico rumore (il termine ci viene dallo spagnolo "carcarear" caratteristico gridare delle galline quando fanno l'uovo).
Accendere 2 grosse fascine di sarmenti, e mentre si attende che si abbassi la fiamma per tramutarsi in brace viva, battere i carciofi su un tavolo o su pietra, perché le foglie si allarghino.
In ogni carciofo (privo di peduncolo) si irrora un filo d'olio, si spolvera del sale, e si inserisce un trito di aglio e prezzemolo.
I carciofi vanno messi in piedi sulla brace e lasciati cuocere una ventina di minuti, fino a quando si sente il tipico sfrigolare, e le foglie interne si afflosciano. Eliminate le foglie esterne bruciacchiate, si mangiano con le mani ancora mentre sono caldi.

CARCIOFI COME IL CERVELLO
Togliere tutte le foglie ai carciofi che debbono essere piccoli, lasciando però ad ognuno aìmeno 3-4 erti, di gambo; tagliarli ora in 4 parti. Farli lessare in acqua salata ed acidulata (succo di limone ed aceto), ed a cottura sgocciolarli. Ogni spicchio verrà ora infarinato, passato nell'uovo battuto e pangrattato, e quindi fritto fino a doratura. Pregiatissimo contorno per fritti misti di carne.

CARCIOFI FRITTI
Tagliare a spicchi i cuori dei carciofi, dai quali sono state eliminate completamente le foglie e le pelosità. Si fanno quindi lessare brevemente in acqua salata ed acidulata al limone. Appena sgocciolati si passano in uovo battuto e pan grattato e si friggono fino a doratura.

Varianti. Sono in molti che friggono i carciofi soltanto dopo averli passati nella sola farina; alcuni altri — ancora — li friggono direttamente
nell'olio subito dopo la lessatura.

CARCIOFI ALL'AGRODOLCE
Ricavare, togliendo le foglie, 1 Kg. di fondi di carciofi. Lessarli in acqua acidulata con sale e quindi tagliarli a spicchi; passarli ancora umidi nella farina, quindi friggerli, in olio.
In un tegame mettere 1/2 bicchiere d'olio; una cipolla trita; 1 cucchiaio di capperi; una quindicina di olive verdi snocciolate; il cuore di un sedano tritato; una carota a piccoli dadini; sale; pepe e 1/2 bicchiere d'acqua. Mettere sul fuoco, e dal bollore far cuocere 10 minuti; aggiungere ora la polpa di 4 pomodori; 4 filetti di acciughe spinate; i carciofi fritti, e far cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Aggiungere infine mezzo bicchiere d'aceto nel quale è stato disciolto un cucchiaino scarso di zucchero: mescolare velocemente; ancora pochi minuti di bollore, e togliere dal fuoco. Servire la specialità fredda o tiepida.

CARCIOFI ALL'AGRODOLCE (2)
Si usa la varietà mazzaferrata, chiamata da alcune parti domestichini.
Togliere a 12 carciofi le foglie esterne, e farli lessare in acqua bollente per soli 10 minuti. Sgocciolarli, e tagliarli a spicchi. In un tegame fare appassire in olio una cipolla tagliata a fette; unirvi i carciofi; sale; pepe, ed un poco di acqua. Proseguire la cottura: un paio di minuti prima di togliere dal fuoco, spruzzare 1/2 bicchiere di aceto, e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare e scuotere il tegame, poi servire facendo cadere una pioggia di pinoli.

SFORMATO DI CARCIOFI
Pulire i carciofi eliminando le foglie e la parte pelosa interna; dividerli in 4; e lessarli per 15 minuti in acqua salata. Appena freddi sgocciolarli; passarli al setaccio; e pesare 500 gr. di questa purea che va sistemata in una terrina.
Preparare fina salsa besciamella con 2 decilitri di latte, 1 cucchiaio di farina, e 30 gr. di burro; andrà mescolata alla purea.
Soffriggere in un tegamino, con olio, 1/4 di cipolla tritata: appena
prende colore si aggiungono 2 cucchiai di prezzemolo trito. Il tutto va ancora nella terrina.
Qui vanno ancora aggiunti: 4 uova battute; 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato; 1 tazzina di brodo (o sugo di carne); sale e pepe.
Lavorare bene l'impasto, finché sarà del tutto omogeneo, quindi riporlo in una tortiera bene unta, sul cui fondo verrà sistemata una carta oleata. Passare in forno caldo per 15-20 minuti.

SONO TUTTE RICETTE SICILIANE....

2007-02-14 19:44:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Carciofi alla veneta
Ingredienti:6 carciofi,1 limone,6 cucchiai di pangrattato,1 spicchio di aglio tritato,1 bicchiere di olio di oliva sale e pepe q. b.
Pulire i carciofi, immergerli in acqua e limone. Disporli dritti in una teglia oleata, dopo averli riempiti con un trito di pangrattato, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Irrorare con l'olio di oliva i carciofi, coprirli fino a metà d'acqua, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco moderato finché l'acqua non si è asciugata. Servire tiepidi.

Pollo A Pezzi Con Carciofi

1 Pollo Di 1000 G - 4 Carciofi Tagliati A Spicchi - Succo Di Limone - Farina - 1 Bicchiere Vino Bianco - Sale - Pepe
Tenere a bagno gli spicchi di carciofo in acqua acidulata con succo di limone. Pulire il pollo e tagliarlo a pezzi; prendere una casseruola della quale il pollo non occupi più di 2/3 della sua capacità, porla a scaldare sul fuoco moderato fino a che non abbia raggiunto l'esatto grado di calore come riportato nelle istruzioni generali di cottura. Inserirvi il pollo e i carciofi precedentemente infarinati lasciando rosolare da tutte le parti, aggiungervi il vino bianco, chiudere con il coperchio e cuocere per 1 ora circa.

2007-02-15 13:04:37 · answer #2 · answered by gℓαмσυя 6 · 1 0

io prendo i carciofi un po' grandi e li riempio con riso e macinato. poi li cucino con la pentola a pressione e il 15-20 min sono cotti

2007-02-15 03:55:24 · answer #3 · answered by hachi 2 · 1 0

A me piacciono con le patate!

http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-carciofi_e_patate_in_umido.html

2007-02-15 03:31:04 · answer #4 · answered by claudia c 5 · 1 0

non è un piatto tipico pugliese ma è ottimo:
lasagne con carciofi e stracchino.
si procede come per una normale lasagna al forno:1strato di pasta(meglio se fresca), uno di carciofi precedentemente soffritti, uno di besciamella in cui avrai sciolto dello stracchino(in mezzo litro io ne metto 400gr).prosciutto cotto,mozzarella, una spruzzata di grana grattugiato e pepe. e così via,decidi tu quanti strati fare.
ti assicuro che è una prelibatezza

2007-02-15 03:21:47 · answer #5 · answered by kettolina81 4 · 1 0

puliscili, lavali, battili con le punte verso il basso

- al formaggio: taglia la parte superiore e accomodali in una tortiera, su ognuno ci metti un formaggio ke si fonde e metti in forno caldo per una 20ina di min.

- alla giudea: tagliati a spikki secondo la lunghezza mettili a cuocere in una padella col fondo alto con olio caldo ed aglio, aggiungi le olive bianche e nere, un po di pepe se piace.

- fritti: taglia sempre la parte superiore, e poi dividi ogni carciofo in due parti, ognuna passala nell'uovo battuto, poi nella farina e poi mettili in padella con olio bollente.

hai comprato un quintale di carciofi e non sai più come cucinarli???

Buon appetito!!!

2007-02-14 16:47:07 · answer #6 · answered by Lilit 2 · 1 0

Cuoci i carciofi gia' puliti e ridotti a spicchi in acqua, sale, olio e alcuni pezzi di salsiccia fino a che diventano teneri. Sbatti delle uova con parmigiano grattugiato e un po di sale, Unisci della mollica di pane raffermo e impasta il tutto con i carciofi eliminando parte della loro acqua. Metti in forno in una teglia versandoci sopra pezzi di formaggio preferito e altro parmigiano, Non eccedere di sale, assaggia prima di decidere se aggiungerne altro. Aspetta che si formi una crosta dorata e buon appetito

2007-02-14 16:46:20 · answer #7 · answered by rosanna d 2 · 1 0

una ricetta potrebbe essere: tagliare i carciofi in 4 parti, mettere tutto in padella a fuoco basso con un pochissima acqua e un po' d'olio, copri la padella con un coperchio e aspetti 5-6 minuti (per sicurezza ogni minuto rigira i carciofi per non farli attaccare alla padella), dopo sali i carciofi e dono pronti...
poi ci sarebbero i carciofi in pinzimonio,si taglia la punta del carciofo e si tolgono le prime foglie (?) che sono dure, poi si prende una tazzina nella quale si mette sale e olio e ci si inzuppano le foglie (? non so come chiamarle) del carciofo non sono veri e propri secondi,spero di esserti stata d'aiuto!

2007-02-14 16:43:34 · answer #8 · answered by xsarax 2 · 1 0

CARCIOFI RIPIENI, lo conosci?...allora: 1 carciofo a testa, si bollisce, si fa raffreddare, si riempe con un impasto fatto di pangattato, parmigiano, trito d'aglio, di prezzemolo e olive nere(di gaeta) a pezzetti, sale, olio, tutto questo impasto si deve mettere tra le varie foglie del carciofo fino a quelle + interne, terminata questa operazione si mettono i carciofi imbottiti in un tegame stretto in modo che stiano "in piedi" ed il tegame si mette nel forno a 180-200 gradi x circa 10-15 min. Si possono mangiare sia caldi che freddi e sono 1 secondo xkè contengono il parmigiano. (a me ..mi piaciono!)

2007-02-14 16:42:59 · answer #9 · answered by sberiapp 3 · 1 0

potrei spiegarti come preparare un secondo piatto gon le melenzane....che, credimi, vengono molto meglio dei carciofi!le tagli a cubetti, le metti a friggere come le patatine, ma con molto meno olio, e quando son pronte versi un barattolo di pomodori pelati(naturalmente devono essere prima schiacciati)....le lasci cuocere per venti minuti e son pronte da mangiare!
farai un figurone!buon appetito

2007-02-14 16:38:02 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers