E' un rito.....
Ti fornisco la ricetta quella vecchia:
Ingredienti e dosi per persona:
1 testa d'aglio
1dl di olio di oliva extravergine
1 hg di acciughe sotto sale.
PREPARAZIONE:
Si passano le acciughe sotto un getto di acqua corrente per togliere il grosso del sale.
Si staccano e si pelano gli spicchi d'aglio (c'è chi li schiaccia con il pugno, ma non è necessario)
In un tegame di coccio si mette l'olio, l'aglio e le acciughe e si lascia a cuocere, senza raggiungere mai la frittura dell'olio, finchè le aciughe non si spappolano e così anche l'aglio.
Ne risulta una crema nella quale si immergono svariate verdure crude o cotte, personalmente gradisco unicamente il cardo gobbo di Nizza Monferrato che deve aver conosciuto almeno una gelata (la gelata lo rende più tenero e con meno filamenti).
Il rito di cui ti dicevo prima consiste nell'accensione di un lumino in cera (come quelli che si accendono sulle tombe) che si pone sotto ad un "tupino" (voce dialettale che identifica un recipiente di coccio composto da una specie di piatto e sotto lo spazio per una sorgente di calore [il lumino appunto]), questo fa si che la salsa mantenga una temperatura costante, a tavola è tutto un susseguirsi di risate, battute ironiche, sfottò.
La regola dice un boccone di verdura con la salsa, un boccone di pane ed un sorso di vino.... dopo un po' l'allegria impazza....
P.S.:questa avventura dura normalmente non meno di tre quattro ore.....
2007-02-13 22:33:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Preparazione:
Tritare finemente l’aglio e immergerlo per 1 ora nel latte ( ne facilita la digestione), quindi metterlo in un tegame di cotto (mai d’alluminio) insieme alle acciughe dissalate e diliscate a pezzetti, coprendo il tutto con olio e facendo cuocere a fuoco lento, senza che l’aglio prenda colore né l’olio bolla.
Mescolare piano e in continuazione con un cucchiaio di legno per ridurre tutto in poltiglia e lasciar cuocere, sempre lentamente, per 10 minuti circa; poi unire il burro, mescolare sempre e, dopo altri 10 minuti di lenta cottura, portare in tavola il tegame.
Vini consigliati : vino giovane di vendemmia.
Ingredienti:
- grammi 100/150 di acciughe dissalate (meglio le spagnole)
- 5/6 spicchi di aglio a persona
- grammi 200 di olio extravergine di oliva
- grammi 50 di burro
- verdure : cardi (lavati in acqua acidulata con limone), peperoni a pezzi, sedano, cavoli, finocchi,
patate bollite, cipolle bollite, ecc...
- pane casereccio e crostini
2007-02-13 22:42:56
·
answer #2
·
answered by blu_sex 6
·
1⤊
0⤋
aglio una testa a persona,acciughe 30gr. a persona ,latte, olio,
pulire l'aglio privandolo dell'anima interna (filetto verde) pare sia la parte più indigesta, metterli in una terrina e ricoprire di latte, far sobbollire a fuoco lento fino a quando l'aglio si può schiacciare con una forchetta, aggiungere le acciughe pulite e disliscate,far cuocere a fuoco lento per 15 minuti circa, aggiungendo latte se diventa troppo densa, infine mettere olio d'oliva leggero non extravergine, mescolare bene, quando l'olio sarà caldo, la bagna cauda è pronta. con questo metodo è più digeribile perche l'olio non frigge, ma è solo caldo è l'aglio cuocendo nel latte e non nell'olio, con l'evaporazione perde i gas volatili, cosa non possibile se cuoce nell'olio, essendo grasso li imprigiona ciao
2007-02-13 22:54:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Puoi trovare tutte le ricette che desideri su questo sito: www.cosacucino.it
E' fantastico questo sito, ti consiglio di visitarlo
2007-02-13 22:42:43
·
answer #4
·
answered by Elena M 3
·
0⤊
0⤋
da siciliano ti dico che occorre: tanto aglio quante acciughe, olio,sale fai una pastetta che va sul fornellino al centro della tavola e poi patate lesse e verdure a piacere da insuppare in questa bomba e buon appetito.
2007-02-13 22:42:22
·
answer #5
·
answered by exenon 4
·
0⤊
0⤋