English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vivo da tanti anni a Roma, ma sono meridionale. Una delle prime cose che mi ha colpito (da un punto di vista culinario) è che qui chiamano ragù quello che da noi si chiama bolognese (soffritto di cipolla, sedano e carote, macinato, passata di pomodoro), mentre da noi il ragù è quel sugo che si cuoce per almeno due ore con vari pezzi di carne.. Sbagliano qui o sbagliamo noi?

2007-02-12 05:46:22 · 11 risposte · inviata da maya m 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

11 risposte

Ciao! Io sono di Bologna e devo dire che il ragù bolognese è fatto con macinato misto, soffritto e concentarto di pomodoro, il tutto deve bollire per molte ore (le nostre nonne lo mettevano a bollire la mattina prestissimo perchè fosse pronto per pranzo). Nel meridione, invece, si fa il ragù proprio come dici tu (mia suocera è pugliese), con i pezzi di carne e col sugo e fatto bollire a lungo. L'errore, sempre che di errore si tratti, sta nel non specificare se si parla di ragù alla bolognese o alla napoletana.

2007-02-12 23:49:34 · answer #1 · answered by moncici 3x2 5 · 1 0

da me (lombardia) il ragù è il sugo che chiami "bolognese", mentre quello che tu chiami ragù è sugo di carne (o sugo di carne a pezzi). Ma anche mia madre che è lucana li ha sempre chiamati così! Il raguù è bolognese anche x lei! =P

2007-02-12 15:22:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Credo che nessuno sbagli, sono 2 tipi di ragù diversi, però, da bolognese verace, ti dico che di solito il classico è il ragù alla bolognese, con soffritto, vino rosso, olio, carne magra di manzo fine macinata, salsiccia o pancetta tritate per chi vuole, e una lenta cottura con passata di pomodori e una punta di concentrato. Ottimo con tagliatelle e nelle lasagne.

2007-02-12 15:02:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ragù è un termine utilizzato per indicare un sugo o una pietanza composta da numerosi ingredienti (che variano a seconda delle regioni) ma sempre a base di carne.
Quasi sempre i ragù sono usati per condire pasta o sformati.
L'etimologia della parola ha le sua basi nel francese ragôut sostantivo derivato da ragoûter ("risvegliare l'appetito").
Per estensione il termine è spesso utilizzato impropriamente come sinonimo generico di sugo.
Tipici ragù della cucina italiana sono:

Il ragù bolognese (in dialetto ragò a la bulgnàisa) è un tipico ragù di carne della cucina bolognese. Il sugo è tradizionalmente servito con le tagliatelle all'uovo (tagliatelle alla bolognese), ma è usato anche per condire altri tipi di pasta come le lasagne al forno (arricchito con la besciamella) ed il tipico piatto povero del passato: la polenta.
Un uso molto comune all'estero del ragù è per condire gli spaghetti (i cosiddetti spaghetti alla bolognese, piuttosto comuni nel Nord Europa e venduti perfino in lattina): tale piatto, ormai diffuso anche in Italia, non è certamente da attribuirsi alla cucina bolognese, in quanto gli spaghetti non fanno parte della tradizione emiliana che ha sempre preferito la pasta all'uovo rispetto alle più "meridionali" paste secche.

Il ragù napoletano è una salsa a base di pomodoro e carne con l'utilizzo di abbondanti cipolle e dalla cottura molto lenta e lunga.
È tradizionalmente cucinata dal padre famiglia il sabato per poi mangiarlo la domenica in famiglia.
È uno dei pezzi forti della cucina napoletana insieme al casatiello, al babà e alla sfogliatella oltre che ovviamente alla pizza.

2007-02-13 06:19:33 · answer #4 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

Da vera romagnola posso dirti che il ragù è quello alla bolognese.. Mamma mia che buono...

Il latte nel ragù assolutamente no!!

2007-02-13 06:10:58 · answer #5 · answered by ☆Nikystellina☆ 4 · 0 0

sono bolognese da molte generazioni e concordo con la ricetta di AUDREY.Inorridisco all'aggiunta del latte,possono dirlo anche i migliori chefs del mondo ma è una sciocchezza grandissima.Oggi purtroppo con la moda della "nouvelle cuisine" si rovinano le buone e sane ricette tradizionali.

2007-02-13 03:43:20 · answer #6 · answered by fairyeyes03 6 · 1 1

sbagliate voi

2007-02-12 13:56:59 · answer #7 · answered by StellaBlu 3 · 1 1

io sapevo che il ragù è proprio quello alla bolognese, poi non ne ho idea

2007-02-12 13:49:12 · answer #8 · answered by emicomici 5 · 1 1

il ragù vero è quello napoletano, quello che si chiama bolognese è un ragù, ma diverso...per noi napoletani il ragù è sacro....il grande de filippo ne da una sacra rappresentazione nella commedia sabato domenica e lunedi dove donna rosa priore lo prepara a dovere mettendo a imbiondire delle cipolle in olio(e senza burro)e ponendoci dentro delicatamente della carne, braciole, maiale a pezzi e quant'altro(da noi a napoli si va dal macellaio e si chiede carne per il ragù e loro ti preparano tutto il misto apposito....)poi si tiene sul fuoco finchè sulla carne si fa una crosticina marroncina chiara....io a quel punto sfumo con un pò di vino, un rosso aglianico è il massimo...quando il vino è completamente sfumato e seccato si aggiunge il passato di pomodoro e si tiene a cuocere per ore a fuoco lentissimo...de filippo definisce il suono del ragù pippiare....cioè fare piccole bollicine pop pop pop....dimenticavo che sarebbe fondamentale utizzare una pentola di terracotta o di rame....

2007-02-13 06:37:38 · answer #9 · answered by rorita_napoli 1 · 0 1

O ragu' comme piace a me
lo faceva sulo mamma'
a che m'aggio sposato a te
ne parlammo pe ne parla'
io nun song' viziuso
ma levamm'a miez' st'uso
tu che dici,chisto e' ragu'?
io lo mangio pe mo magna'
ma pozzo dicere na' parola?
chist' e' carne ca' pummarola!!! CIAO!!!:))

2007-02-12 14:16:21 · answer #10 · answered by amolapace 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers