Pandoro Farcito
--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti: Dosi per 8 - 10 persone: Un pandoro. Per lo zabaione: 100 g di zucchero, 3 tuorli, 8 dl di vino dolce tipo Moscato. Per decorare: 1 albume, 250 g di zucchero a velo, succo di limone, alchechengi o frutta candita mista a scelta.
Istruzioni per la preparazione: PREPARATE lo zabaione: mettete i tuorli in un pentolino a fondo bombato insieme allo zucchero e lavorate per alcuni minuti con una frusta. Dovete ottenere una crema di consistenza spumosa e di colore chiaro. Unite il vino e mescolate bene.
METTETE il pentolino su fuoco bassissimo, meglio ancora a bagnomaria, e fate gonfiare lo zabaione sbattendolo sempre senza interrompervi, preferibilmente con una frusta a mano. Quando lo zabaione è caldo, spegnete la fiamma: non dovrà mai arrivare a ebollizione. Lasciatelo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto con la frusta.
TAGLIATE il pandoro a fette orizzontali di circa 3 o 4 cm di spessore. Spalmate un po’ di zabaione sui due lati di ogni fetta e ricomponete il pandoro sfalsando le punte in modo da dargli una forma ad alberello.
COMINCIATE la glassa reale: mettete l’albume in una ciotola con un cucchiaino di succo di limone e sbattete con una frusta elettrica. Quando l’albume è diventato bianco, unitevi a poco a poco lo zucchero a velo, sbattendo sempre con la frusta. Alla fine, dovete ottenere una crema molto densa, faticosa da sbattere. Attenzione, può darsi che sia sufficiente meno zucchero di quanto vi indichiamo.
DECORATE immediatamente il pandoro con la glassa e fate aderire le decorazioni scelte. Tenete in un luogo asciutto fino al momento di servire.
puoi farcirlo anche con crema pasticcera e frutti di bosco tagliandolo a fette in senso orizzontale...per il panettone e il torrone non saprei...
2007-02-11 05:54:03
·
answer #1
·
answered by lellamella 6
·
0⤊
0⤋
Per il Pandoro:
CASSATA SICILIANA DEL TALISMANO
Ingredienti:
1Kg ricotta (ci andrebbe di pecora o mista quest'anno ho voluto provare con la vallelata [negativo])
150 gr zucchero semolato
1 pandoro
gocce di cioccolata amara
canditi
liquore x dolci (alchermes)
PREPARAZIONE:
Con le fruste montare la ricotta con lo zucchero..deve risultare ben spumosa ed aggiungere un po' di liquore (faccio un po' ad occhio...assaggio e mi regolo se manca aggiungiungo, è molto soggettivo il grado alcolico, quindi....)
La si divide e poco meno della metà si mette nel surgelatore, all'altra metà aggiungiamo i canditi e le gocce di cioccolato intanto prepariamo la base con il pandoro:lo tagliamo a fette sottili e lo adagiamo direttam,ente sul piatto di portata.
Si bagna con il liquore e si stende uno strato di ricotta, canditie e cioccolato.
Ripetere l'operazione con un secondo strato di pandoro, poi nuovamente ricotta.
L'ultimo strato dovra esser di ricotta e dovrà essere abbondante in modo da coprire anche le pareti laterali.
Io decoro il tutto con ciliegine candite e do al tutto lka forma di una cupola.
In frigorifero e lo si estrae un po' prima di servirlo.
ATTENZIONE:
va preparata il giorno prima
Per il Panettone:
SOUFFLE' DI PANETTONE
INGREDIENTI E DOSI PER 6 PERSONE
1 panettone da circa 600/700 grammi
4 uova
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di fecola
½ litro di latte
1 bustina di vanillina
½ bicchiere di spumante dolce
1 pizzico di sale
burro per lo stampo
PREPARAZIONE:
Preparate la crema:
Separate gli albumi dai tuorli.
Versate i tuorli in un tegamino, unitevi lo zucchero e lavorate fino a montarli. Incorporate la fecola e piano piano unite il latte caldo nel quale avrete stemperato la vanillina.
Mettete il tegamino sul fuoco e portare lentamente a bollore senza smettere di mescolare.
Lasciare bollire per 2 minuti, tohgliere dal fuoco e lasciare raffreddare
Nel frattempo tagliate il panettone a fette di un cm di spessore e sistematele su un piatto largo e inumiditele con lo spumante senza inzupparle troppo.
Ungete uno stampo con il burro e spolverizzatelo con 2 cucchiai di zucchero.
Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. Incorporate alla crema un terzo delle chiare montate.
Sistemate le fette del panettone nello stampo a strati alternandoli con la crema.
Terminate l’ultimo strato distribuendo le chiare rimaste a piccoli mucchietti per decorazione.
Infornate il dolce in forno a 180° per circa 20 minuti e cioè fino a quando i mucchietti delle chiare saranno dorati.
Servite tiepido nel recipiente di cottura.
Per il Torrone:
BISQUIT AL TORRONE
Per utilizzare le scorte di torrone natalizio questo semifreddo va benissimo. Io l’ ho servito cospargendolo di vino cotto(mosto di vino cotto fino a ridurlo ad uno sciroppo) ma nulla vieta di accompagnarlo con una salsa al cioccolato o nutella o con quant’altro vi piaccia…
INGREDIENTI:
5 tuorli
200 g di zucchero
400 ml di panna
150 g di torrone
Montate i tuorli e lo zucchero a bagnomaria fino ad ottenere una crema densa e spumosa.Togliete dal bagnomaria e continutate a montare ancora un pò, fino a che la crema si è più o meno raffreddata.
Montate la panna ed amalgamatela delicatamente alla crema insieme al torrone tritato. Versate il composto in una stampo a cassetta rivestito di pellicola trasparente e passate in freezer per una notte. Al momento di servire sformate il biscuit e servitelo tagliato a fette con una salsa a piacere.
Lo servo normalmente su un piatto bianco quadrato con copertura di vincotto che sborda dalla fetta e finisce in lago sul piatto, ma si può fare anche con la nutella.....
Scusa, ma sono un po' impegnato, e non sono stato precisissimo, poi sono le prime tre ricette che mi sono venute in mente...se ti va provale....
2007-02-11 20:07:17
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
3⤊
0⤋
mangiali la mattina a colazione
2007-02-11 06:28:37
·
answer #3
·
answered by Ricky 2
·
1⤊
0⤋
con il torrone potresti fare un semifreddo, mentre il pandoro è molto buono con il budino al cioccolato!fai uno strato di budino, uno di pandoro etc poi fai raffreddare...con il panettone proprio non saprei..
2007-02-11 05:55:34
·
answer #4
·
answered by bellatrix 5
·
1⤊
0⤋
pandoro: taglialo orizzontalmente e poi usalo come base monoporzione per la crema al mascarpone.
panettone: fallo a dadini, mettilo su una pirofila unta con poco burro, versarvi un composto di 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di farina 1/2 cucchiaio di zucchero, 2 uova ben amalgamato, poi unisci 2 pere a dadini. cuocere per 20 min o fino a doratura a 170° C- cospargere con zucchero a velo.
torrone: tritalo finemente, uniscilo a del gelato del gusto che preferisci, mettere in freezer per 1 ora tirare fuori e......................................BUON APPETITO.
2007-02-13 07:21:13
·
answer #5
·
answered by cimambri 1
·
0⤊
0⤋
mangiali senza farci troppo cose.......li affetti e li mangi....soprattutto il panettone e il torrone!!
per il pandoro l'unica aggiunta che puoi farci è la crema al mascarpone (come quella che si fa per il tiramisù) e poi la metti sulle fettedi pandoro.....sennò anche quello l'affetti e lo mangi che tra un ò ci sono già le uova di pasqua!!
2007-02-12 00:03:21
·
answer #6
·
answered by Streghetta in love 6
·
0⤊
0⤋
Mia mamma con il pandoro e il panettone prepara il tiramisu
potresti provare e utilizzarli al posto dei savoiardi. per quel che riguarda il torrone potresti spezzarlo e utilizzarlo nella crema del tiramisu
2007-02-11 23:35:23
·
answer #7
·
answered by Ila 3
·
0⤊
0⤋
Allora, questo tortino l'ho visto preparare a mia suocera il giorno di Natale per i clienti del suo ristorante. E' una cosa abbastanza semplice, ma può costituire un'attima variante al classico panettone/pandoro nei giorni di festa e rende più facile e goloso il riciclo degli avanzi.
Allora... devi procurarti degli stampini da muffins e foderarli con delle fettine di panettone molto sottili (circa mezzo cm). Poi metti gli stampi in frigo per circa 1 ora, in modo che il panettone si ammorbidisca, controlla di tanto in tanto che sia ben aderente alla superficie (puoi anche impilarli l'uno dentro l'altro). Nel frattempo devi montare una confezione di panna zuccherata e una volta pronta la incorpori ad una vaschetta piccola di mascarpone, amalgamando bene sempre dal basso verso l'alto. Poi aggiungi il torrone tagliato a pezzettini e mescola nuovamente. Se invece del panettone utilizzi il pandoro, ti consiglio di aggiungere alla crema anche un po' di uvetta, pinoli o canditi.
Con la crema così ottenuta devi riempire gli stampini, che poi chiuderai con un disco sottile di panettone. Tienili in frigo fino al momento di servirli, li dovrai rovesciare sul piatto e guarnire a tuo piacimento con una crema di zabaione, cioccolato caldo o frutta fresca.
2007-02-11 23:01:45
·
answer #8
·
answered by Tata 6
·
0⤊
0⤋
GELATO AL TORRONE
Ingredienti per 4 porzioni
un pezzo di torrone duro
200 g latte (fresco intero)
200 g panna fresca
150 g zucchero
un pizzico piccolissimo di sale
Preparazione
Mescolate la panna al latte ed allo zucchero (nel frullatore se vi fa comodo, ma non è indispensabile).
Aggiungete una presina di sale.
Versate il composto nella gelatiera fredda e azionatela.
Spezzettate il torrone pestandolo con il batticarne oppure riducetelo a scaglie con il coltello.
Quando il gelato sarà quasi pronto e già abbastanza sodo aggiungete il torrone in modo che si distribuisca in tutto il gelato.
2007-02-11 22:23:07
·
answer #9
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋
per il pandoro: affettalo in orizzontale, Diventeranno tante stelle che metterai ognuna su un piatto da dessert, spolverizzandola con zucchero a velo e decorandola su un lato con crema pasticcera (anche pronta), qualche fragola e fili di cioccolato fuso! Si può fare anche per S. Valentino!!!Buon appetito!
,
2007-02-11 20:29:00
·
answer #10
·
answered by leone 51 2
·
0⤊
0⤋
il panettone mangialo a colazione, il torrone non saprei, dopocena..,mentre con il pandoro puoi fare una sorta di tiramisu',tagliandolo a fette e alternandolo con la crema al mascarpone e imbevuto di caffe' e liquore
2007-02-11 07:03:57
·
answer #11
·
answered by bleds 6
·
0⤊
0⤋