Per la frittura, gli oli migliori da utilizzare sono quelli che contengono una bassissima quantità di acidi grassi polinsaturi, catene estremamente instabili! Tra questi oli ci sono l'olio di palma (che però ha altri difetti e pare sia pure cancerogeno) e l'olio di semi di arachidi! Nessun altro olio di semi è adatto alle fritture!
L'olio d'oliva, pur contenendo moltissime catene di acidi grassi polinsaturi, è tuttavia il miglior olio per friggere perchè queste catene sono protette da antiossidanti importantissimi che non permettono la scissione di questi acidi grassi. Però l'olio di oliva dà un gusto molto deciso ed è adatto per fritture gustose e non delicate (es.dolci).
Sbagliato è usare per friggere l'olio di girasole (può essere usato solo per condire a crudo e per cuocere a basse temperature) e ancor peggio l'olio di semi di mais, che può essere utilizzato SOLTANTO A CRUDO per la sua elevatissima quantità di acidi grassi polinsaturi!!!
Perciò, per friggere, solo olio d'oliva o di arachidi!!!
2007-02-10 02:35:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
olio di oliva che costa...!!
mamma mia l'altra sera ho mangiato da una mia amica che cucina di un pesante..secondo me come marca di olio usa AGIP
2007-02-09 14:54:36
·
answer #2
·
answered by CharlieBrown 5
·
5⤊
0⤋
Solo e soltanto olio d'oliva!!!! Non ha importanza se vergine o no. In commercio vi sono anche oli di oliva per frittura desodorizzati, con procedimenti che non alterano le prerogative (dimostrate scientificamente) che fanno preferire quest' olio a tutti gli altri. Ma il miglior olio non basta per fare una buonissima frittura. qualche consiglio:
1o- fate assolutamente tacere l'avaro che c'è in voi! usate sempre una pentola alta colma di olio.
2o- attenzione! non fate bruciare l'olio.
3o- immergete gli alimenti solo quando l'olio è bollente (si formerà subito una pellicola protettiva, che impedirà all'alimento di assorbire l'unto)
4o- finito di friggere, sgocciolate bene l'olio.
5o- usate olio nuovo ogni volta.
MI RACCOMANDO NON GETTATE L'OLIO USATO NELLO SCARICO DELL'ACQUA O NEL WC (SPECIALMENTE SE SIETE IN BARCA) INQUINA!!!!! PREFERITE IL BIDONE DELLA SPAZZATURA OPPURE FATE COME MIA MADRE, FABBRICA IN CASA UN BUON SAPONE PER LAVARE IL BUCATO.
2007-02-09 15:02:12
·
answer #3
·
answered by cassandra doc 2
·
4⤊
0⤋
il migliore, in assoluto, è quello d'oliva; regge meglio le alte temperature
2007-02-09 14:59:26
·
answer #4
·
answered by paperino 6
·
3⤊
1⤋
io credo ke il migliore oltre oltre a quello d'oliva sia quello di arakidi (ke è quello ke uso io) ..
..leggi qui..http://www.cucinaconme.it/friggere.htm e ne avrai conferma..e ti spiega bene come friggere.. poi ovviamente dipende dai gusti..quello di oliva rende tutto un pò + pesante..
2007-02-11 04:32:11
·
answer #5
·
answered by lilmemole 2
·
1⤊
0⤋
L'olio migliore in assoluto per friggere è quello d'oliva extravergine. Fra quelli di semi, l'unico veramente adatto alla friggitura è quello di arachidi, che resiste bene alle alte temperature. Questi due tipi di olio non si deteriorano eccessivamente durante la cottura.
Tuttavia, utilizzate sempre olio nuovo, evitando di riciclare l'olio già usato.
I vari miscugli di oli per friggere contengono tutti olio di girasole in grande quantità. Questo olio contiene una percentuale elevata di grassi polinsaturi che non sono indicati per la frittura. Quindi meglio evitarli. E soprattutto mai riutilizzarli una seconda volta.
2007-02-09 15:02:35
·
answer #6
·
answered by eleonora 5
·
3⤊
2⤋
In generale gli oli vegetali a differenza dei grassi animali (burro, strutto e lardello) sono più indicati per la frittura.
Il più indicato è l'olio d'oliva extravergine, che però ha un gusto molto marcato e può non piacere a tutti.
Come seconda scelta poco conosciuto ma veramente innoquo per la salute c'è l'olio di soya che rimane leggerissimo e addirittura combatte il colesterolo. Si può usare anche al 50% con l'olio d'oliva in alcune ricette per esempio dove c'è per es.un'impanatura per neutralizzare solo in parte il gusto amarognolo. Ci sono poi i vari oli di semi che però sono di qualità inferiore e non è sempre possibile per il consumatore distinguere da che semi provengano (anche quando c'è scritto solo di girasole). Sconsigliati da tutti gli oli da frittura che sembra siano prodotti da scarti.
2007-02-09 14:58:06
·
answer #7
·
answered by Gingling 4
·
3⤊
2⤋
ciao,sono un ex cuoco,che per una rara malattia della pelle ha dovuto abbandonare l'attivita,l'olio per friggere puo essere indifferentemente sia di oliva che di semi,se vuoi friggere cibi delicati devi usare l'olio di semi.con la carne e le patate e consigliabile usare olio di oliva(non importa se di qualita extra)per il pesce dovresti usare l' abbinamento dei due tipi di olio,non esagerando con l'olio di oliva,che ne altererebbe i profumi.un consiglio prova ad usare vari tipi di oli sino a quando non troverai quello che riempie il tuo palato,cioe non coprira il sapore dei piatti.In commercio oltre ai normali oli esistono anche delle variazioni particolari di prodotti tipo il pane di palma che altro non e che un olio raffinato dalla palma e consolidato con paraffine raffinate,molto utile per fritture leggere,verdure,anelli di calamaro o totano,mantiene un ottima caloria,ma ha vita breve.L'importante e che per asciugare i fritti usi la famosa carta gialla grezza per togliere l'olio in eccesso
2007-02-11 11:04:35
·
answer #8
·
answered by meteora3003 1
·
0⤊
0⤋
ti consiglio di usare l'olio d'oliva o extra vergine d'oliva perkè non fanno male al contrario l'olio di semi liberara le tossine prima dell'olio d'oiva.c'è da dire però ke questo vale per le normali temperature casalinghe 150° ca.mentre l'olio d'oliva a temperature elevate comincia a condensare il vapore acqueo e cioè a provocare il fumo nonchè a liberare sostanze tossiche prima dell'olio di semi.
2007-02-09 17:02:41
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Olio extravergine di oliva
Oppure, per certi piatti lo strutto di maiale (ad esempio i Krapfen)
La cosa importante di un grasso per friggere è la temperatura di fumo che deve essere alta.
2007-02-09 15:23:33
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Olio di semi di mais o di girasole! Non fa meno male, ma meno... puzza!
2007-02-09 14:45:29
·
answer #11
·
answered by DainaMoRs 3
·
3⤊
3⤋