La fermentazione acetica si ottiene partendo da bevande alcoliche diverse (vino, sidro, mele, uva o cereali). L'aceto è il prodotto di una fermentazione batterica, la colonia di batteri acetobacter, che quando raggiunge una certa dimensione viene chiamata "madre" perché in grado di produrre altro aceto e contiene vitamine, aminoacidi ed enzimi. Per legge deve presentare un'acidità totale non inferiore a 6 grammi per 100 ml, mentre la quantità d'alcool non deve essere superiore all'1,5 per cento. E' inoltre vietata l'aggiunta di acido acetico di sintesi, di altri acidi e coloranti. Solo in quelli aromatici si possono aggiungere erbe e spezie e frutti.
Vino rosso o bianco, meglio sui 10 gradi e non oltre. Metti il vino in una damigiana non tappata a temperatura di 25-30 gradi, l'acetificazione avverrà in circa 15 gg, ma ci vorrà un mese prima di consumarlo. Non presenterà caratteristiche costanti e se vuoi guadagnare tempo aggiungi al vino su 4 litri un litro e ¼ di buon aceto. Apri un ora al giorno per ossigenare, quando si formerà una pellicina sulla superficie dell'aceto avrai ottenuto "la madre".
Occhio se il vino e trattato l'aceto non si forma.
BALSAMICO TRADIZIONALE
Si ottiene dalla cottura e dalla fermentazione del mosto. E' un prodotto a tutela gastronomica viene prodotto nelle provincie di Reggio Emilia e Modena.
E' utilizzato sopratutto come condimento.
ACETO DI MELE
Si ottiene dalla pressatura dei frutti interi. Il liquido si trasforma poi in sidro in 2-4 settimane poi si trasforma in aceto. Serve da condimento, ma anche per usi curativi.
ACETO AROMATIZZATO
E' un aceto profumato agli aromi.
Si può fare anche a casa mettendo in un vaso a chiusura ermetica gli aromi, erbe o spezie per esempio:dragoncello, ai capperi, al basilico, al peperoncino, ai frutti di bosco. Poi si procede alla macerazione in un luogo caldo e soleggiato, successivamente si filtra e si conserva in una bottiglia di vetro in luogo fresco e buio.
CURIOSITA':
Lo sapevi che l'aceto serve anche come medicinale?
Per i dolori mestruali
Mescola un cucchiaio di aceto con 250 ml di acqua, 5 cucchiai di olio di riso, 20 gocce di tarassaco e 20 di centella. Imbevi un panno nel preparato e tienilo appoggiato sulla pancia per 15 m.
Per la colite
Miscela un cucchiaino di aceto in una tazza d'acqua minerale naturale con l'aggiunta di 30 gocce di olio di calendula. Massaggia delicatamente l'addome con questa soluzione. Il mix di aceto e calendula ha un effetto calmante e allevia gli spasmi intestinali.
Infuso per i capelli
Fai bollire per circa 30 mimuti 100 gr di foglie di ortica in tre quarti di lt di acqua e mezzo lt di aceto di vino. Filtra e usa subito. Dopo aver lavato i capelli passa questa lozione sul cuoio capelluto e sulla radice dei capelli. Dopo una decina di minuti risciacqua con la lozione rimasta. L'aceto ricompatta le cellule.
Per la gola
Aceto di mele da utilizzare diluito in acqua per gargarismi.
Ma anche per altro:
Per il formaggio
Un canovaccio imbevuto di aceto che avvolge il formaggio impedisce che ammuffisca.
Per lavare la verdura
L'aceto aiuta a liberare le insalate dagli insetti, aggiungine due cucchiai all'acqua del primo lavaggio.
Per la casa
A gocce su di un panno leggermente inumidito:
- aiuta a togliere le macchie di frutta sulle mani
- toglie il calcare dal ferro da stiro
- elimina le macchie più ostinate
- toglie la ruggine
- rende più brillanti le superfici plastificate
- lucida il rame
- sgrassa e deodora le pentole
- fa risplendere le lenti degli occhiali
- mantiene freschi i fiori recisi.
Se trovi qualcuno che ti può fornire la "madre" fai prima ed hai un risultato certo....
2007-02-07 20:41:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
prendi del vino rosso lascialo in recipienti (non pieni) aperti e dopo un po di giorni accadrà il miracolo
2007-02-07 20:06:42
·
answer #2
·
answered by Giuseppe C 2
·
1⤊
0⤋
Aggiungi ad un litro di vino alcuni spaghetti (solo spaghetti eh!) e nel giro di qualche giorno avrai aceto buonissimo
2007-02-08 02:21:36
·
answer #3
·
answered by LILIANA P 3
·
0⤊
0⤋
Compra 1 litro di buon vino bianco o rosso. mi raccomando vino di ottima qualità.
Aggiungi un pezzo intero di pasta tipo le penne, i ziti, i rigatoni. Lascialo chiuso al buio per circa un mese. Se poi vuoi aromatizzarlo puoi metterci in un litro anche 5-6 chiodi di garofano.
2007-02-07 22:20:06
·
answer #4
·
answered by bond 2
·
0⤊
0⤋
vai da un buon contadino e ti fai dare quella che chiamano "una madre" poi aggiungi il vino.
2007-02-07 20:37:45
·
answer #5
·
answered by fairyeyes03 6
·
0⤊
0⤋
Quanto ti ha già suggerito Giuseppe C. è valido, però giustamente è necessario che sia vino non trattato perchè questo tipo di vino non diventa mai aceto.Io che bevo vino prodotto dai bravi contadini della mia zona ,se non riesco a procurarmi l'aceto dagli stessi produttori, mi faccio l'aceto in casa lasciando un poco di vino sul fondo delle bottiglie ormai vuote . Ti assicuro che quando raccolgo questi residui mi ritrovo con un aceto assolutamente eccezionale,tant'è che spesso devo diluirlo poi con un pò d'acqua. Mi auguro di esserti stato utile. Ti saluto cordialmente.
2007-02-07 20:27:32
·
answer #6
·
answered by menicodel 5
·
1⤊
1⤋
prendi una bottiglia di vino e mettici dentro due o tre spaghetti (crudi) spezzati ,dopo un settimana circa il tuo vino sarà diventato aceto
2007-02-07 20:20:00
·
answer #7
·
answered by will j 2
·
0⤊
0⤋
il vino diventa aceto perchè alcuni batteri (acetobacter e altri...) trasformano l'etanolo (alcol etilico) in acido acetico...
Prendi del vino non trattato... lascialo aperto ... casomai aggiungici un pò di aceto (non quello commerciale).
Aggiungere l'aceto serve come innesco... i batteri presenti nell'aceto (ripeto non quello commerciale) trasformeranno il tuo vino in potentissimo aceto!
Bada bene che l'aceto autoprodotto è molto più forte di quello commerciale... potresti aver bisogno di "diluirlo". Puoi diluirlo o con semplice acqua o con del vino...
2007-02-07 20:18:00
·
answer #8
·
answered by bioluigi 3
·
0⤊
0⤋
Sapevo che per accelerare il passaggio vino-aceto, basta mettere all'interno del recipiente della pasta spezzettata.....
2007-02-07 20:12:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
...alla risposte di Giuseppe aggiungi che è necessario che sia vino NON trattato. Difficilmente un vino imbottigliato diventa aceto... Aspetto anche io altre risposte di completamento per conoscere bene il procedimento.
2007-02-07 20:09:47
·
answer #10
·
answered by ulissesaggio 5
·
0⤊
0⤋