Dissento sull'uso dell'olio extravergine d'oliva, che conferisce alla salsa un gusto troppo amaro, personalmente la faccio con un olio di semi leggero.
Uso 2 tuorli d'uovo, 1 bicchiere di olio di semi, il succo di mezzo limone e un po' di sale.
Metto le uova in un comodo recipiente, aggiungo il sale e un pochino d'olio.
Incomincio a mischiare con una cicchiaio di legno (il ferro le da un sapore pessimo) continu a mescolare versando il rimanete olio a filo, quando la salsa ha raggiunto la giusta densità aggiungo il limone sempre a filo e non smettendo mai di mescolare.
Nel caso dovesse "impazzire", tolgo dal recipiente la "schifezza" lo lavo, pulendolo bene e altrettanto bene lo asciugo, aggiungo un tuorlo, qualche goccia d'olio e ricomincio a sbattere, ora aggiungo a filo la maionese impazzita e così la recupero.
P.S.: si può fare anche nel frullatore, ma viene peggio perchè le lame la scaldano troppo.
2007-02-06 23:49:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Maionese
Ingredienti:
Ingredienti per 6 persone:
2 uova
succo di 1/2 limone
olio d'oliva q.b.
pepe in grani q.b.
sale q.b.
Procedimento:
Separate i tuorli d'uova dall'albume e ponete i primi in una scodella, unitevi un pizzico di sale ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta.
Versate l'olio e continuate a mescolare ritmicamente in modo da emulsionarlo al tuorlo. Continuate fino all'ottenimento di un composto omogeneo e sodo.
Unite alla salsa, poco alla volta, il succo filtrato del limone che renderà la maionese più morbida e chiara, del sale ed il pepe. Se la maionese " impazzisce " (ovvero l'olio ed il tuorlo non si amalgamano fra di loro) interrompete la preparazione, lavorate un nuovo tuorlo in un'altra scodella unendo goccia per goccia il primo composto e riprendete quindi la normale esecuzione.
Se utilizzate lo sbattitore elettrico potrete impiegare anche l'albume, per rendere la maionese più leggera.
2007-02-07 09:27:43
·
answer #2
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋
In un frullatore con il boccale mettere 2 uova e 1 tuorlo, il succo di mezzo limone, sale, pepe. Frullare e poi a filo aggiungere molto lentamente 500gr di olio di semi. Dovrà risultare una maionese piuttosto soda. Ciao
2007-02-07 06:56:33
·
answer #3
·
answered by stravecchia72 1
·
0⤊
0⤋
Ingredienti per 4 persone
2 tuorli
olio d'oliva (o di semi)
limone
sale
Strumenti (opzionali):
frullatore o sbattitore elettrico
Ricetta :
Per la riuscita della maionese, attenzione: uova ed olio devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.
Metti i tuorli in una scodella, lavorali un po'con la frusta e comincia pian piano a versare l'olio a filo.
Continua a mescolare ininterrottamente sempre nello stesso senso finché le uova non abbiano assorbito l'olio e il composto non sia diventato denso.
E' difficile indicare la quantità esatta dell'olio, ma tieniti sul mezzo bicchiere circa per ogni tuorlo.
Se la maionese dovesse "impazzire" (ovvero si scomponga)puoi rimediare prendendo un altro tuorlo e ricomincia da capo, mescolando versa la maionese impazzita a filo, continuando a mescolare e aggiungendo altro olio.
Se usi lo sbattitore elettrico,puoi versare l'olio a poco a poco e poi abbondantemente, mentre se preferisci il frullatore puoi mettervi comodamente dentro tutto insieme, facendo lavorare il composto finché non è montato.
2007-02-07 06:03:56
·
answer #4
·
answered by Giuseppe D 3
·
0⤊
0⤋
MAIONESE -
- INGREDIENTI PER 4 PERSONE
due tuorli
una tazza di olio extravergine di oliva oppure olio di girasole o di mais
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di aceto
sale Generiche
Salse e Sughi
Difficoltà: 2
Info ingredienti
PROCEDIMENTO
In una terrina mettete i tuorli, salate e mescolate con una frusta o con una forchetta in senso rotatorio e sempre nello stesso verso.
Quindi con una mano continuate a mescolare mentre con l'altra fate cadere l'olio all'inizio a gocce e poi a filo.
Una volta che tutto l'olio è stato assorbito, aggiungete sempre a filo anche il succo di limone filtrato e l'aceto.
Tenete presente che più olio si aggiunge, più soda diventa la maionese, però quando diventa lucida e sembra trasudare olio conviene non aggiungerne altro; invece più limone e aceto si aggiungono più si rende fluida la salsa.
Se non si aggiunge l'olio a filo, capita che la salsa "impazzisce", vale a dire che i tuorli e l'olio non si amalgamano e restano separati; in questo caso, rompete in un'altra terrina un altro tuorlo, quindi ripetete l'operazione dall'inizio unendo al posto dell'olio la maionese impazzita, sempre a filo.
Nel caso si utilizzasse il frullatore o lo sbattitore, dovete aggiungere ai tuorli anche un albume e seguire le indicazioni del fabbricante; in questo modo la maionese risulterà più leggera e avrà maggiore resa.
2007-02-07 06:01:32
·
answer #5
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
0⤋