English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avrei bisogno di una ricetta per fare la crema catalana...Grazie...ciao!

2007-02-06 08:14:44 · 5 risposte · inviata da Bebea! 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

5 risposte

INGREDIENTI
(dosi per 4 persone):
250 ml. di latte
250 ml. di panna liquida
4 tuorli d’uovo
80 g. di zucchero in polvere
80 g. di zucchero semolato
15 g. di fecola di patate
Un limone
Un baccello di vaniglia

In un tegame portare ad ebollizione il latte insieme alla panna, il baccello di vaniglia precedentemente inciso nel senso della lunghezza e la scorza del limone grattugiata. Nel frattempo, in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero in polvere, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; unirvi la fecola di patate, il latte filtrato attraverso un colino a maglie fitte (cosi' vengono eliminati tutti gli aromi) e rimettere quindi il tutto nuovamente nel tegame, cuocendo a fuoco dolcissimo per circa quindici minuti mescolando con un cucchiaio di legno (la crema deve addensare); suddividerla in quattro pirofile tonde individuali e fare raffreddare a temperatura ambiente per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, metterle in frigorifero per almeno due ore coperte con della pellicola da cucina. Intanto, preparare il caramello nel seguente modo: versare in un tegamino 80 g. di zucchero semolato con un cucchiaio d’acqua e poche gocce di succo di limone (deve rimanere appena colante) e scioglierlo a fuoco medio mescolando; lasciare cuocere fino a quando il caramello ha preso un colore uniforme e dorato (non deve scurirsi troppo altrimenti diventa amaro: lo zucchero e' al punto giusto di cottura quando una goccia fatta cadere in acqua fredda si indurisce immediatamente); versarlo quindi sulla crema

2007-02-06 08:21:04 · answer #1 · answered by LUKE 2 · 2 0

La Crema catalana è un dessert tipico della Catalogna, e si presenta come una base soffice e cremosa sormontata una pellicola croccante di zucchero caramellato. Tradizionalmente nella zona d'origine viene servita nel giorno di San Giuseppe.

La crema catalana viene talvolta indicata come l'antenata della crème brûlée, anche se, in effetti, molte regioni pretendono la paternità della ricetta originale.

La crema catalana si fa con latte, uova (solo i tuorli), zucchero semolato, zucchero di canna, e aromi a piacere (limone, succo d'arancia, cannella, vaniglia). Viene preparata sul fornello, fatta raffreddare, e, prima di essere servita, viene scaldata nella sua parte superiore in modo tale che lo zucchero possa caramellare e creare una sfoglia dolce e croccante. Questo procedimento viene realizzato fiammeggiando direttamente o utilizzando un apposito ferro per cremar, un disco di ghisa con un lungo manico precedentemente arroventato sul fuoco.

P.S. oggi tutti aggiungono la maizena (fecola di patate) ma nella ricetta originale NON va

2007-02-06 17:36:50 · answer #2 · answered by conte_max_84 4 · 0 0

Una versione più semplice è la crema pasticcera chantilly che si ottiene facendo la crema normale* e mescolarla con panna montata e vaniglia, il risultato è molto simile ma si impiega meno tempo.

1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero colmo
1 buccia intera di limone
1 quarto di latte
Mescolare e portare a ebollizione lentamente.

2007-02-06 16:28:50 · answer #3 · answered by Gingling 4 · 0 0

Io la faccio così ed è ottima...

Ingredienti :
1 limone
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di semi di finocchio pestati
3 tuorli
70g di zucchero
33cl di latte
1 Cucchiaio di maïzena
4 Cucchiai di zucchero di canna

Ricetta :
Fai sbollentare il limone 1 minuto nell'acqua bollente. Rinfrescalo, fallo sgocciolare e grattugia metà della scorza. Pesta i semi di finocchio. Spezza il baccello di vaniglia in 2.
In una pentola, versa il latte poi aggiungi la vaniglia e i semi di finocchio. Fai bollire a fuoco vivo. Togli la pentola dal fuoco. Copri e lascia in infusione per 30 minuti. Filtra il latte.
Aggiungi i tuorli al preparato. Sbatti il tutto. Versa lo zucchero e la scorza di limone grattugiata poi sbatti ancora.
Incorpora la maïzena con un po' di latte.
Fai cuocere il tutto a fuoco lento fino ad ebollizione.
Versa il tutto in 4 ciotoline, lascia 2H in frigo.
Al momento di servire, accendi il gril del forno. Spolvera con lo zucchero di canna e fai caramellare 2 minuti.

2007-02-06 16:26:24 · answer #4 · answered by glamour802003 2 · 0 0

buonissima vi prego rispondete ke interessa pure a me!!!!!

2007-02-06 16:19:31 · answer #5 · answered by cvale87 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers