English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la ricetta?
Domani alle nove devo partire e non potrò preparale di mattina.
Se le faccio 'sta sera domani saranno buone?
GRAZIE 1000 A TUTTI!!!

2007-02-04 07:10:15 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

5 risposte

I Krapfen ( in italiano "Gonfietti" ) fanno parte della cucina tedesca che dalle mie parti si usa ancora.
Non sono proprio facilissimi da fare perchè si devono friggere nell'olio che deve essere caldo ma non bollente perchè altrimenti si bruciano, diventano molto scuri e restano crudi dentro.
L'olio perciò deve essere caldo ( se è troppo freddo si impregnano di grasso) e, una volta messi a friggere, se sono leggeri e ben fatti, dovrebbero girarsi da soli cosa che succede ai migliori pasticceri ma di solito non a me che devo girarli con una forchetta.

Per prepararli in modo che la cucina non risulti un campo di battaglia io uso mettere tutti gli ingredienti in una larga terrina da insalata e lavorare lì l'impasto.

Ci vuole anche il suo tempo per la lievitazione e lavorare possibilemente in ambiente tiepido come per tutti i dolci lievitati.

Ingredienti :

40 gr. lievito
2 cucchiaini di zucchero
100 gr. farina
1 bicchiere di latte
50 gr. zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
raschiatura di limone
200 gr. farina
1 cucchiaio di rum ( l'alcool fa assorbire meno il grasso)
70 gr. burro ( temperatura ambiente )
marmellata o nutella ( per il ripieno)
olio

Intiepidire il forno a 50° gradi poi spegnerlo.

In una terrina sbriciolare il lievito + 2 cucchiaini di zucchero
Lavorare con una forchetta aggiungendo poco alla volta un po' di latte e piano piano i 100 gr. di farina in modo che l'impasto non si attacchi al fondo facendone una palla morbida.
Coprirla con una salvietta pulita e mettere la terrina nel forno SPENTO ma tiepido. Deve starci finchè il volume della palla è diventato doppio.

Togliere dal forno e aggiungere l'uovo intero, un po' di zucchero, 1 tuorlo, ancora zucchero, limone, un pizzico di sale, un po' di farina, il rum, per ultimo il burro liquefatto.
Tutto questo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Consiglio : mentre si amalgama tutto con le mani, queste vanno immerse nella farina perchè la pasta non si attacchi e farina viene posta sul fondo della terrina perchè si formi una palla che non si attacca più al fondo della terrina.

Questa palla va lavorata finchè non è liscia e sulla superficie non compaiano delle bollicine.
Si ricopre la palla nella terrina con la salvietta e la si rimette nel forno tiepido finchè il volume sarà raddoppiato.

Si sparge un po' di farina sul tavolo o sulla spianatoia, si toglie la palla dal forno. io la taglio in due e le spiano separatamente della grossezza di mezzo dito ( non troppo sottili nè grosse ).

Con un bicchiere taglio due rondelle. Sopra la prima ci metto un po' di marmellata o nutella ( bene al centro però perchè i bordi devono essere liberi.
Preparo una tazzina con dell'acqua , intingo l'indice nell'acqua e lo passo sul bordo della rondella con la marmellata. Prendo l'altra rondella, la appoggio sopra la prima chiudendo lamarmellata all'interno e premo bene perchè i bordi si attacchino bene ( se i bordi sono "sporchi" di marmellata non si attaccano.
Poi prendo un bicchiere più piccolo del precedente e taglio il krapfen in modo che le due rondelle si fondano stando attenta a lasciare la marmellata al centro.

Pongo il krapfen così formato sulla piastra mobile del forno lievemente infarinata e di seguito così finchè la pasta si è esaurita.

Rimetto tutti i Krapfen nel forno tiepido perchè devono lievitare di nuovo.

Nel frattempo prendo una pentola non troppo larga perchè deve essere riempita d'olio ( devono poter galleggiare ) quindi larga quando 3, 4 krapfen alla volta e lascio scaldare l'olio.

La giusta temperatura può essere saggiata con un pezzo di pasta lasciata a parte per vedere se brucia o è troppo freddo.

Fatto questo prendo delicatamente il krapfen in modo che non si sgonfi ( perciò ho anche messo un velo di farina sotto prima perchè non si attacchi alla piastra del forno) e lo lascio scivolare nell'olio caldo.
Ne metto 3, 4 all volta in modo che galleggino liberi e copro con un coperchio.
Dopo un po' controllo e dovrebbero girarsi da soli. Se sono troppo scuri abbasso il fuoco e li giro io lasciandoli imbiondire senza coperchio.

Li sgocciolo, li pongo su un piatto con carta scottex che assorba l'olio e quando si sono raffreddati un po' li cospargo di zucchero a velo fatto passare attraverso un colino dai buchi stretti.

Come vedi non è proprio uno scherzetto e si impiega tutta una mattina o tutto un pomeriggio.

Buon appetito.
Da noi si fanno per Natale.

2007-02-04 09:18:17 · answer #1 · answered by salsa 1 · 0 0

non so la ricetta ma le ho mangiate oggi alla fiera di s. agata a genova... deliziose.

2007-02-04 07:20:37 · answer #2 · answered by da 3 · 1 0

si,le conosco benissimo,le mangio ogni giorno,,,oddio ,non proprio tutti i giorni.. INTENDITRICE! nn ci saranno alcuni cambiamenti dal punto di vista qualitativo,certo la crema non avra' lunga durata 1-2 giorni .

buona mangiata.

2007-02-04 10:29:11 · answer #3 · answered by centauroapiedi 3 · 0 0

i krapfen sono praticamente uno fra i miei dolci preferiti!! però si tratta di una ricetta che richiede una lavorazione piuttosto lunga!
ti dò il link di più ricette, scegli tu. baci e ...BUON APPETITO...slurp slurp

2007-02-04 07:40:08 · answer #4 · answered by rossuklv*** 5 · 0 0

I crapfen sono buoni tiepidi ,il giorno dopo sono gommosi.Baci.

2007-02-04 07:20:41 · answer #5 · answered by MAMU 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers