English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-02-04 00:36:33 · 9 risposte · inviata da carretta 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

9 risposte

Le origini della più famosa torta al mondo, la Sacher Torte originale, sono da far risalire al 1832, quando un'apprendista pasticciere di 16 anni di nome Franz Sacher, mentre sostituiva lo chef che era sul letto di morte presso la corte del Principe Metternich, creò un dessert per degli ospiti particolari: La Sacher Torte Originale.
I suoi sforzi furono del tutto ripagati dal pieno successo riscosso. Iniziò, così, il tour de force nella produzione di questo dolce che conta la produzione complessiva di circa 270.000 pezzi e, proprio come 160 anni fa, vengono tutte farcite di marmellata di albicocche, ricoperte di cioccolato e impacchettate manualmente.

Le torte consistono di materie prime eccezionali, ecco qualche numero: 1,2 millioni di uova, 80 tonnellate di zucchero, 70 tonnellate di cioccolato, 37 tonnellate di marmellata di albicocche, 25 tonnellate di zucchero, 30 tonnellate di farina.

Fino ad oggi la ricetta della Sacher Torte originale, che prevede esclusivamente l'utilizzo di prodotti puramente naturali senza conservanti, è un segreto molto ben conservato dell'Hotel Sacher.

La Sacher Torte Originale è, inoltre, protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non ci sono licenze per la rivendita di questo prodotto o altro in nessuna parte del mondo.

Per garantire la conservazione ottimale di questa specialità, viene raccomandata una conservazione ad una temperatura tra i 16°C e i 18°C.
La Sacher Torte Originale viene servita al suo meglio con panna montata non dolce e una tazza del Caffè Sacher Originale o the.
INGREDIENTI:
Per la pasta: 150 gr di farina,
150 gr di cioccolato fondente,
150 gr di burro,
150 gr di zucchero,
5 uova.
Per la farcitura:
marmellata di albicocche.
Per la glassa di copertura:
100 gr cioccolato fondente,
70 gr di zucchero.

PREPARAZIONE:

Spezzettate anzitutto il cioccolato fondente e quindi fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Nel frattempo lavorate a crema il burro tenuto a temperatura ambiente, aggiungendovi metà dello zucchero. Unitevi il cioccolato a cucchiaiate e. rimestando di continuo, i tuorli, uno alla volta. Montate a neve ben ferma gli albumi unendovi lo zucchero rimanente e quindi aggiungetene una parte al composto di burro, servendovi della frusta. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, incorporate delicatamente il resto degli albumi, alternandoli via via alla farina. Preparato l'impasto, imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versatevi il composto e cuocetelo in forno per circa un'ora a una temperatura di 180°. A cottura ultimata, togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare,quindi tagliatelo a metà in senso orizzontale e farcitelo di marmellata di albicocche. Poi portate a ebollizione in un pentolino un paio di cucchiai di marmellata insieme con un cucchiaio d'acqua, passatela al setaccio e spalmatela uniformemente sulla superficie della torta. A questo punto passate alla preparazione della glassa: in un pentolino sciogliete lo zucchero in un bicchiere d'acqua e. tenendo mescolato, fate bollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare lo sciroppo ottenuto, unitevi il cioccolato sbriciolato e mescolate in modo da scioglierlo e poter ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi rimetterlo sul fuoco a fiamma moderata e fatelo uocere mescolando sempre, finché si sia addensato. A quel punto versatela sulla torta e spalmatela in modo uniforme sulla superficie.

2007-02-04 19:48:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

http://www.theitaliantaste.com/italian-cooking/dessert/torte/dolci_017_sacher_torte.shtml

2007-02-04 15:46:14 · answer #2 · answered by rossuklv*** 5 · 0 0

TORTA SACHER

OCCORRENTE PER 6/8 PERSONE
g 500 di cioccolato fondente da copertura molto amaro
8 uova, g 250 di burro, g 250 di zucchero, g 230 di farina
una bustina di zucchero vanigliato
4-5 cucchiai di marmellata di albicocche, sale

Come si prepara
Predisponete 2 casseruole, di cui una più grande che riempirete per circa metà di acqua. Mettete il recipiente sul fornello e fate scaldare, ma non bollire l'acqua. Nella casseruola più piccola spezzettate 250 grammi di cioccolato fondente da copertura (il tipo a grossi quadrotti che possono pesare da 50 a 100 grammi l'uno): immergete la casseruolina nel bagnomaria caldo e, sempre rimestando con una spatola di legno, fate fondere il cioccolato. Dopodiché levatelo dal fuoco, ma tenetelo nel bagnomaria, in modo che resti morbido. In una terrina prima scaldata conacqua tiepida mettete il burro (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) a pezzetti, tenendone da parte una noce per ungere lo stampo. Cominciate a lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo cremoso, poi sbattetelo con una frusta, unendo lo zucchero e il pizzico di sale. Continuate a lavorare il composto fino a ottenere una spuma (potete usare anche la frusta elettrica). Versate nella crema molto lentamente il cioccolato fuso e tiepido e continuate a mescolare per incorporarlo bene al composto. Sgusciate le uova, uno alla volta, unendo il solo tuorlo al composto e mettendo l'albume in una terrina. Mescolate a lungo dopo l'aggiunta di ogni tuorlo. Ultimata l'operazione, montate a neve densa gli albumi con lo zucchero vanigliato e un pizzico di sale; poi uniteli al composto, non mescolandolo in senso circolare, ma sollevandolo dal basso verso l'alto. Incorporate ora la dose di farina (meno un cucchiaio) passandola da un setaccio e mescolando con cucchiaio di legno. Ungete di burro uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro, infarinatelo leggermente e rovesciatevi la preparazione in uno strato uniforme. Cuocete la torta in forno già scaldato a 180°, per circa un'ora. Poi sganciate il cerchio dello stampo e fatela scivolare su una gratella a raffreddare. Dividete la torta fredda in due metà e spalmate quella inferiore con uno strato di marmellata di albicocche. Poi ricomponetela con delicatezza. Procedete ora alla preparazione della glassatura. Spezzettate il cioccolato rimasto e fatelo fondere a bagnomaria come il precedente, poi rovesciatene 2 terzi su un ripiano di marmo, lasciando quello rimasto nel bagnomaria. Usando una spatola metallica lavorate il cioccolato sul marmo "tirandolo" e riunendolo a "palla" fino a che diventerà freddo e riprenderà consistenza. A questo punto rimettetelo nella casseruola a bagnomaria e portandolo su fuoco basso fatelo fondere ancora, sempre mescolando.

Come si presenta
Posate la torta su un disco di cartone da pasticceria e adagiatelo su una terrina capovolta posta su un largo piatto. Cominciate a rovesciare il cioccolato fuso nel centro della torta e, con una spatola, tiratelo verso l'esterno, Parte del cioccolato colerà nel piatto sottostante e da qui lo raccoglierete con la spatola per spalmarlo sui bordi della torta e ricoprirla completamente. Fate consolidare la glassa per qualche ora prima di servire.


IL TRUCCO PERCHE' RIESCA
In realtà i "trucchi" sono due. Primo: non aprire mai la porta del forno durante la cottura. Secondo: la doppia "fusione" del cioccolato della glassa

2007-02-04 14:38:09 · answer #3 · answered by ciaociao 4 · 0 0

Puoi cercare la ricetta su internet ma attenta..te lo dice una fututa cuoca..la "vera" sacher è senza farina ma con la farina di mandorle!!!Cerca bene...

2007-02-04 12:30:16 · answer #4 · answered by zaira688 2 · 0 0

vedi qui:

2007-02-04 09:58:35 · answer #5 · answered by »-(¯`v´¯)-»Concy»-(¯`v´¯)-» 3 · 0 0

ingredienti:
Cioccolato fondente 150 g
2. Burro 150 g
3. Zucchero semolato 150 g
4. Sale 1 pizzico
5. Uova 6
6. Lievito in polvere 2 cucchiaini
7. Farina bianca 150 g
8. PER LA FARCITURA: -
9. Marmellata di albicocche 4 cucchiai
10. Glassa al cioccolato q.b.

Preparazione :
1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Mettete il burro ammorbidito in una terrina e montatelo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale.
2. Unitevi il cioccolato fuso e quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando accuratamente. Incorporate infine gli albumi montati a neve ferma e sul composto setacciate la farina ed incorporate delicatamente.
3. versate il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettete la torta per circa 1 h in un forno già caldo a 160°
4.Sformate la torta, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e ricomponetela. Infine coprite interamente con la glassa al cioccolato.

2007-02-04 08:56:31 · answer #6 · answered by la_cattura_carte 2 · 0 0

vuoi la ricetta originale?
www.theitaliantaste.com/.../
dessert/torte/dolici_017_
sacher_ torte.shtml

2007-02-04 08:54:01 · answer #7 · answered by rocambole 3 · 0 0

esistono diverse versioni di questo dolce, comunque se cerchi sacher torte con un qualsiasi motore di ricerca te ne escono a centinaia di ricette!!provale tutte e buona fortuna!!

2007-02-04 08:53:01 · answer #8 · answered by *_* 2 · 0 0

piccola premessa.... come leggerai questa non è la ricetta originale che è segretissima....

http://www.mangiarebene.com/accademia/storico/sacher.html

2007-02-04 08:50:22 · answer #9 · answered by Abba 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers