English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'ho mangiata tre volte e solo al ristorante fin'ora, ed ogni volta aveva un aspetto e un sapore diverso.
Ma la vera ed originale ricetta qual'è??

Grazie mille!



.

2007-02-03 00:38:33 · 5 risposte · inviata da Lady Nonso 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

Grazie Sebastiano ( bel nome...) , ma in rete trovo ricette con particolari sempre diversi; per questo desideravo avere la ricetta da un toscano DOC !
Ciao

.

2007-02-03 01:04:51 · update #1

Grazie Almoira!



.

2007-02-03 01:05:32 · update #2

5 risposte

..forse non esiste la ricetta originale perche' la ribollita nasce dalla fantasia di chi in cucina aveva fame ...comunque da buona toscana mi hanno tramandato questa ricetta che molto volentieri ti passo :
per circa 6 persone
Pane raffermo toscano gr. 400
Fagioli bianchi toscanelli gr. 300
olio
acqua 2 litri
Cavolo cappuccio o verzotto (1/2 palla )
Cavolo nero abbastanza
1 mazzo di bietola
timo
1 patata
e cotenne di carnesecca (va benissimo anche il prosciutto crudo )
Cuoci i fagioli con l'acqua e le cotenne. Mettili nell'acqua fredda non quando bolle.
Fai un soffritto di cipolla, 2 spicchi d'aglio , due costole di sedano e un po di prezzemolo.
Quando ha preso colore unisci tagliati grossolanamente i cavoli, la bietola e la patata. Condisci con sale e pepe e il timo e aggiungi un po di sugo di pomodoro ,mentre cuoce bagna tutto con un po' d'acqua dei fagioli.Quando i fagioli sono cotti , versali nelle verdure una parte , l'altra parte li passi e poi li aggiungi. Ricordati che piu' il composto bolle piu' diventa "ribollita ".
Metti il pane tagliato a fette sottili in fondo a una zuppiera e versaci la minestra. Copri e lasciala riposare per una mezzoretta.
Spero di essere stata abbastanza chiara ....
Buon appettito......

2007-02-03 05:58:07 · answer #1 · answered by louise 2 · 1 0

L'ho fatta giusto ieri sera ed è venuta ottima... la ricetta l'ho estorta a un ristoratore toscano che lavora dalle mie parti.
Te la riporto come me l'ha detta lui, anche se io l'ho modificata un pochino.

Per 2-3 persone: un etto e mezzo di fagioli toscanelli, una carota, una cipolla piccola, un gambo di sedano, un paio di patate non troppo grandi, cavolo nero, un pomodoro pelato, un po' di biete.

Fai lessare i fagioli in acqua (io ho usato la pentola a pressione... 40 minuti sono sufficienti). In un'altra pentola fai soffriggere la cipolla con l'olio (io ho aggiunto un po' di vino bianco e una spruzzata di timo), poi aggiungi la carota e il sedano tagliati fini, le patate a tocchetti, il cavolo e tutte le altre verdure (io ho aggiunto dei carciofi che avevo in casa e non ho messo biete e pomodori). Lascia soffriggere per qualche minuto poi aggiungi 3/4 dei fagioli lessati, l'acqua di cottura e il rimanente 1/4 dei fagioli passato al setaccio. Regola di sale come preferisci.
Lascia cuocere per oltre due ore o fino a quando i fagioli non sono teneri e la minestra ha raggiunto una buona densità.
Poi la servi con olio di oliva e una spruzzata di pepe.

E' meglio lasciare a mollo i fagioli una notte in acqua e bicarbonato o con un pezzetto di alga kombu per renderli più morbidi e digeribili.

2007-02-03 10:38:50 · answer #2 · answered by Lala 5 · 1 0

La ricetta originale risale al 1400 quando a Firenze come piatto veniva usato un pane rotondo che si inzuppava dei sughi della carne,quel pane veniva buttato via e raccolto quindi dagli schiavi che lo ribollivano aggiungendoci verdure varie,infatti la ribollita e un piatto poverissimo la base e cavolo nero e fagioli bianchi.Per farlo occorre molto tempo e quella che mangi nei ristoranti di solito e fatta con verdura congelate.e un piatto invernale e nella ricetta va aggiunto anche un po di cotenna di prosciutto e se ce anche l osso.Come vedi e un piatto poverissimo se lo fai a casa costa il giusto ma se lo vai mangiare al ristorante son dolori!
P.S SONO UN FIORENTINO D.O.C.GCOME IL CHIANTI!

2007-02-03 09:53:25 · answer #3 · answered by gabriele m 4 · 1 0

Non esiste la vera ribollita toscana, ogni famiglia la fa in modo diverso, usando però sempre gli stessi ingredienti fondamentali che sono: sedano, carote, cipolla tagliati a pezzi e fatti soffriggere in olio extravergine. Quindi si aggiunge un po' di passata di pomodoro, zucca gialla, eventualmente zucchine e piselli (pochi). Si aggiunge acqua in quantità doppia delle verdure. Quando bolle si aggiunge (FONDAMENTALE!!!) il cavolo nero in quantità abbondante, patate tagliate a pezzi grossi, fagioli cannellini (e non altri tipi!) già lessati, in parte interi e in parte passati, pepolino (timo), pepe e sale. Far cuocere finchè le patate son cotte. Si spegne. nel frattempo in un tegame (meglio di coccio) si mette del pane toscano raffermo (NON ALTRI TIPI!!!) tagliato a fette abbastanza sottili, si ricopre col brodo e le verdure, alternado pane e verdure. La consistenza dovrebbe essere tale da poterla mangiare con una forchetta. Una volta che questa zuppa (che a questo stadio si chiama "Minestra di Pane") viene riscaldata, prenderà il nome di RIBOLLITA.

2007-02-03 09:04:51 · answer #4 · answered by Almoira 5 · 1 0

Cercala in rete, perchè io non sono toscano

2007-02-03 09:00:09 · answer #5 · answered by • sєвву • 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers