English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le ho assaggiate e mi piacciono, ma non sò come prepararle.....grazie

2007-02-02 04:32:06 · 4 risposte · inviata da mery 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

4 risposte

Ciao mary,ci sono molte ricette di sarmaluze ,tante quante sono le regioni rumene.Di base ci vogliono i cavoli messi in salamoia,ma puoi anche prepararli con cavoli normali .Per questo hai bisogno dei seguenti ingredienti:x4-6 persne,un cavolo cappuccio oppure quei cavoli che hanno le foglie non molto spesse1 cipolla 50 gr. di riso500 gr di maiale macinato(puoi fare metà con macinato di manzo.per il gusto e la morbidezza delle sarmale, la tritta di maiale deve essere un pò grassa. )poi un pò di timo un pò diconcentrato di pomodoro stemperato in acqua 200 gr di pancetta affumicata a fette non tanto sottili,2-3 fogli di lauro un pò di brodo di carne ,pepe sale paprika. Passiamo alla preparazione: le foglie piu brute del cavolo le butti via. Sotto queste le altre ( ti regoli dalla quantita di macinato che avrai ) devi levare il nervo centrale ma questo dopo averle sbolentate in acqua con sale.Qundo non puoi piu avere delle belle fogie ,il resto lo tagli fine fine.adesso prepari il ripieno :mescoli la carne con il riso che avrai fatto prima saltare nella cipolla legermente sofritta. Aggiungi il sale,pepe paprikae timo meglio ancora la santoreggia. in rumeno chiamato cimbru.amalgami bene,poi con un cucchiaio non troppo grande ,metti un pò di ripieno su ciasquna foglia di cavologlo avolgi nel palmo della mano chiudi le estremità.Una volta finite, metti un pò di olio evo(extra v di oliva)sul fondo di una pentola che puo anche andare nel forno ;fai uno strato di cavoli tagliati fini,poi sistemi sopra le sarmale (puoi fare un strato o piu )una o piu fette di pancetta affumicata,di nuovo verza tagliata fine.Se finisci cosi sopra metterai una mancciata di timo il cucchiaio di concentrato, ( perche no della salsa fatta in casa) e del brodo di carne che deve coprire il tutto senza eccedere.ti consiglio di iniziare la cottura sul fornello molto basso,con il coperchio .deve cuocere senza che evapori troppo il liquidopoi per finire la cottura passi nel forno sempre coperto con un foglio di alluminio. buon appetitto. AdrianaC

2007-02-02 22:15:09 · answer #1 · answered by Adriana C 1 · 0 0

io le ho mangiate con la panna sopra ed erano squisite...
non so darti la ricetta ma penso che si fanno con le foglie di uva o con le verze, quelle che ho assaggiato con la panna erano fatte con l'uva, mentre le altre erano piene di peperoncino e ci ho rinunciato per un bicchiere di vino rosso..... penso che se vedo la ricetta me le farò anchio.....un golosone ....ciao

2007-02-02 05:22:56 · answer #2 · answered by giuliano m 2 · 0 0

Ingredienti:
1 verza media (1,5 kg)
400 gr. carne macinata di maiale e vitello
1 cipolla
100 gr riso
200 gr concentrato di pomodoro
prezzemolo
2 foglie di alloro
sale, pepe origano

1) tagliare la cipolla a cubettini e rosolare con un cucchiaio di olio e uno di acqua. Quando è bene rosolata aggiungere la metà del concentrato di pomodoro sale pepe e il riso e si lascia ancora 5 minuti a fuoco basso. Nello stesso tempo si mette a bollire le foglie di verza per 2/3 minuti.
2) in un contenitore si mette la carne, la cipolla che hai rosolato con il riso, prezzemolo alloro e origano e si mescola bene. Si prendono le foglie di verza e si fanno degli involtini arrotolandoli con la carne dentro.
Dopo aver fatto tutti gli involtini il resto delle foglie della verza si taglia a julienne .
In una pentola si mette: uno strato di verza a julienne poi uno strato di involtini, e si continua fino all'orlo. Si aggiungono le foglie di alloro, residuo della pasta di pomodoro e acqua per non attaccarsi. Si cucina a fuoco lento per circa 4-5 ore. Poi nel forno per una ora.
Si può eventualmente aggiungere: carne affumicata, guanciale, pancetta ect...

2007-02-02 05:06:47 · answer #3 · answered by andrea gg 6 · 0 0

mi spiace ma SARMALUZELE non risulta nei siti dove ho cercato.

ho trovato
SARMALUTE
(se sia qualcosa di simile....) fammelo sapere ti invio la ricetta.
scusa la mia ignoranza.
ciao

2007-02-02 04:43:41 · answer #4 · answered by annapaola 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers