English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi di voi ha da darmi una bella ricetta di una densa cioccolata clada per questo freddo di gennaio??

2007-01-26 22:54:55 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

16 risposte

Se vuoi una cioccolata calda densa e naturale devi avere a disposizione latte, cacao amaro in polvere, zucchero e amido di grano.

A seconda della quantità che desideri fai scaldare il latte a fuoco lento e, mescolando, aggiungi cacao, zucchero (a secondo dei gusti più o meno zuccherato) e amido.

Assaggia il composto per valutare la dolcezza.

Se vuoi la cioccolata più densa, aggiungi amido. Se la vuoi liquida: niente amido.

Il segreto è mescolare sempre con un cucchiaio per evitare che nel fondo del pentolino si bruci il cioccolato: quando vedi che cominciano le prime bolle (segno che il latte è in ebollizione), e la densità è quella che desideri, allora puoi versare nelle tazze (possibilmente piccole).

Una spruzzata di panna liquida e..... via.

PS: sciacqua e lava subito il pentolino, dopo averti gustato la cioccolata residua con un cucchiaino e ricordati che il bello della cioccolata sta proprio nella preparazione!

2007-01-26 23:14:29 · answer #1 · answered by doctor1963 2 · 0 2

Ingredienti per 4 persone:

150 gr di cioccolato fondente
1 tazza d'acqua
4 tazze di latte
zucchero a piacere
panna montata per decorare

preparazione:
Fate sciogliere la cioccolata nell'acqua a fuoco basso, preferibilmente a bagnomaria e mescolando continuamente e lentamente. Cuocete così per 10 minuti per far evaporare il liquido in eccesso. In un pentolino far fate scaldare il latte e mescolando aggiungetelo alla crema di cioccolato, proseguite la cottura per almeno 10 minuti Servite con panna montata.

2007-01-28 13:29:20 · answer #2 · answered by ciaociao 4 · 2 0

Ingredienti per 1 : per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da brodo di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli.
Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento.
Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

L'idea alternativa: potrete aggiungere in fase di cottura mezzo cucchiaio di burro e in tazza mezzo bicchierino di rum. Volendo potete aggiungere al termine della cottura un pizzico (proprio un pizzico) di polvere di peperoncino.

2007-01-27 15:11:05 · answer #3 · answered by summer 4 · 1 1

Compra ciobar e mettici poco latte se la vuoi più densa e falla bollire anche un pò di più (ricordandoti di maneggiare sennò si attacca)...

PS. Se la vuoi ancora più buona fai come me, compra la cioccolata quella al latte con le nocciole, staccala un pezzo e metti a scioglierla insieme al ciobar... E così ti gusterai una buona cioccolata al latte alla nocciola!!

2007-01-27 06:57:39 · answer #4 · answered by Sa sà 3 · 2 2

ti assicuro che il ciobar funziona benissimo!!!da quest'ano poi l'hanno migliorato molto,anche sulle bustine c'è scritto che è + denso in meno tempo e la differenza si vede!devi essere solo precisa nel prepararlo!svuota la bustina nel pentolino,misura il latte precisissimo km dice la confezione,mettine un goccino all'inizio e importante il fuoco molto molto basso.gira continuamente kn una cucchiarella di legno senza fermarti neanke un secondo sennò si attacca e brucia!aggiungi il latte un pò alla volta,ma nell'arco del primo minuto sennò ci mette una vita a bollire e nn si addensa!aspetta che bolle e vedi la densità se ti piace o fallo bollire di + o di -.se fai cosi nn puoi lamentarti!

2007-01-27 19:28:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 2

il ciobar nn "funziona"ormai è approvato...ho provato con meno latte,ho provato a farlo bollire di più...ma niente..e allora eccoti la ricetta per una bella cioccolata calda,densa e fumante,nonchè semplicissima: mescola cacao e zucchero aggiungi il latte e assaggia per testare il grado di dolcezza, poi aggiungi un cucc.no di amido o di fecola,alle brutte anche la farina nn è male!fai bollire mescolando con la frusta e qnd t sembrera denso spegnilo,perchè raffreddandosi si addensa ancora di più...un cucchiaio di panna ed è fatta!

2007-01-27 09:02:43 · answer #6 · answered by Samara 5 · 1 2

io uso ciobar

2007-01-27 06:59:16 · answer #7 · answered by ℓєα ¢ 7 · 2 3

...aggiungici cannella e peperoncino in polvere.

L'ideale sarebbe farla solo con cacao e latte, senza la bustine che son piene di addensanti.

2007-01-27 07:13:56 · answer #8 · answered by Morfeo 3 · 1 3

Allora prendi 250 g. di cioccolata, accendi un fornellino e metticela sopra!!! Facile, no? ...ma vai su uno dei migliaia di siti di ricette, fai prima! ;)

2007-01-27 06:59:24 · answer #9 · answered by huntrestp 2 · 1 3

mmmmh..buona la cioccolata calda!! Eccoti alcuni link..spero ti siano d'aiuto..
Ciao ciao

http://www.urcanet.it/urca_servizi/ricette.php?id_ricetta=240
http://www.mangiarebene.com/accademia/drink/frullati/cioccolata.html
http://www.notedicioccolato.it/index.php?Art=326

2007-01-27 06:58:49 · answer #10 · answered by dontworrybehappy313 4 · 1 3

fedest.com, questions and answers