English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sembra che il cinghiale vada prima marinato o sbaglio?Se si' come e con cosa?

2007-01-26 09:56:12 · 13 risposte · inviata da GIANLUCA M 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

13 risposte

ma se lo compri gia'fatto nn e'meglio?almeno nn riski di buttarlo

2007-01-26 10:01:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

dopo aver comprato il fucile e ucciso il cinghiale,trovati un rimedio x caricarlo,comprati i coltelli famosi dello schef e comincia a tagliarne i pezzi,fai un'accurata depilazione dopo di cche' disossalo il piu' possibile e lavalo x bene con del bicabonato.x ultimo buttalo in padella o mettilo nel forno! ciao stavo scherzando!!!

2007-01-30 14:28:12 · answer #2 · answered by okkidigatto 2 · 0 0

questa è la ricetta dello zio del mio ragazzo...le fa tutti gli anni a pasqua! sono fenomenali!!!!! che fame cavolo!

Ingredienti per 4 porzioni
400 gr di pappardelle
1kg di spalla di cinghiale
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 bottiglia di vino rosso
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
bacche di ginepro
olio d'oliva
chiodi di garofano
salvia
alloro
prezzemolo
pepe
sale
parmigiano grattugiato
Preparazione
Preparate una marinata con il vino, qualche bacca di ginepro, 2 o 3 foglioline di salvia e una di alloro.
Immergetevi il cinghiale per almeno 24 ore.
Sgocciolate la carne, asciugatela con un canovaccio, disossatela e tagliatela a pezzetti di media grandezza oppure tritatela.
Pulite, lavate e tritate le verdure.
Fatele soffriggere in una padella con l'olio d'oliva.
Unite il cinghiale.
Rosolatelo bene e bagnate col vino della marinata che avrete filtrato.
Lasciate bollire per circa mezz'ora.
Aggiungete la salsa, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per almeno un'ora.
Volendo prima di bagnare col vino della marinata potete sfumare con il cognac.
Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele nella padella dove avete cotto il cinghiale.
Servite spolverando con prezzemolo tritato e abbondante parmigiano grattugiato.

2007-01-29 06:47:11 · answer #3 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

Io l'ho fatto l'altra settimana, la ricetta me l'ha data 1 cacciatore.Non serve marinatura.
La carne (2 kg) deve essere congelata (così si frolla). La scongeli a temperatura ambiente il giorno prima. Poi la lavi sotto acqua corrente fredda e l'asciughi bene. Tagliala a pezzi e falla rosolare in una padella senza condimento, butta fuori l'acqua che sa di selvatico. Poi la rosoli nuovamente in un'altra padella con 3-4-cucchiai d'olio d'oliva e 2 cucchiai di strutto. Unisci 2 cipolle bionde, 2 cipolle rosse, 3 coste di sedano, 3 scalogni, 1 carota, 150 gr lardo a pezzetti e 4-5 spicchi aglio tagliati grossolanamente, fai insaporire qlc minuto, bagna con 2 bicchieri vino bianco (con quello rosso viene troppo scuro il sugo), fai evaporare e poi bagna con brodo di dado, (ne servirà circa 1 litro e 1/2, aggiunto man mano che si consuma), metti il coperchio e cuoci per 1 ora bagnando con brodo. Poi metti sale e pepe e cuoci ancora 1ora e 15 minuti. Aggiungi erbe aromatiche: basilico, rosmarino, 2-3 foglie salvia, maggiorana, timo, 4-5 bacche ginepro, 3-4 foglie alloro e peperoncino(non troppo xkè nn deve essre piccante, solo saporito), copri di nuovo e continua la cottura per altri 45 minuti, bagnando con brodo. Poi togli la carne e passa il sugo al passaverdure, rimettici la carne e cuoci ancora 15 min. Se fosse troppo liquido unisci un po' di farina, se fosse troppo denso 1-2 bicchieri di vino bianco.
BUON APPETITO!!
E' un po' lunga, ma non difficile....e ne vale la pena, viene tenerissimo e molto gustoso!! Conviene farne una quantità abbondante visto ke ci vuole molto tempo, poi una volta cotto puoi rimettere in congelatore, e usarlo quando ti pare.

2007-01-27 17:58:27 · answer #4 · answered by donatella p 2 · 0 0

fai un trito di rosmarino aglio prezzemolo salvia alloro e mettilo sulla carne girandola bene in modo che ricopra un pò tutte le superfici poi aggiungi un bel bicchierone di vino rosso e rimescola di tanto in tanto il tutto
lascialo in macero per tutta la notte ricordandoti se ti è possibile di girarlo

la mattina seguente in una pentola metti a soffriggere aglio cipolla carota e fai rosolare il cinghiale poi ci metti il pomodoro e lasci cuocere ed ecco fatto il tuo sugo.

2007-01-27 16:20:43 · answer #5 · answered by fantasy 4 · 0 0

la carne di cinghiale va' maturata ,tenendola in fresco un paio di giorni, poi ne triti un pezzo e la tagli a pezzettini, e' fai un trito di sedano,carote, metti in casseruola con olio exv. compresa la carne trita,fai rosolare,e metti mezzo bicchiere di bianco secco,un minuto dopo metti il sugo di pomodoro abbondante un po' di sale, a parte fai rosolare il resto della carne tipo spezzatino con olio e aglio intero che levi dopo un minuto,l'altro
mezzo bicchier di vino bianco giri e fai cucinare un po' in bianco con del brodo vegetale che puoi fare tu ,mettendo a bollire del sedano pulito,metti a fuoco lento 20 minuti,la salsa intanto la puoi spegnere,dopo prendi il cinghiale e' lo metti nella salsa di pomodoro alla fine puoi mettere della salvia fresca, ti saluto ciao antonio.

2007-01-27 00:37:17 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Allora inun tegame capiente metti carota,aglio,bakke di ginepro,cipolla,vino rosso.Metti tutto in frigo x una notte,poi tira via le vrtdure e passale fai un fondo con olio e burro aromi e cipolla,fai imbiondire unisci la carne e fai cuicere a fuoco basso aggiungi le verdire passaie prima con il vino assaggia ed a fine cottura regola di sale e pepe.
Da degustare cin gnokki di patate o di pane.

2007-01-26 20:14:58 · answer #7 · answered by mulon9 2 · 0 0

Dire : dal cinghiale mi sembra un po' banale e allora vediamo
fai a pezzi la carne come per lo spezzatino la spruzzi di pepe,
sale ,rosmarino tritato,qualche foglia di salvia e d'alloro.tutto in una bella casseruola coperto con vino rosso (un bel chianti es)
lascialo riposare qualche ora meglio una notte.Fai un bel trito
di cipolla sedanocarota e qualche spicchio d'aglio e soffriggilo fino ad appassire la cipolla mettici la carne scolata falla rosolare
aggiungi il vino con gli odori acqua se necessaria e falla andare
fino a cottura come per lo spezzatino .A carne cotta che si sfà
ne prendi qb che passi ar frullatore ( il sughetto che volevi ) il
resto mel lo mandi a casa grazie !Per le quantità a occhio
un bel cuoco 'un'ha bisogno!

2007-01-26 18:50:27 · answer #8 · answered by Eureka! 1 · 0 0

Lo fai marinare con del vino rosso (non il tavernello però, un buon vino non troppo costoso, deve coprire la carne che avrai tagliato a pezzetti) e delle spezie, e lo lasci in "ammollo" per tutta la notte.
Il sughetto invece lo prepari facendo prima soffriggere della cipolla fino a farla dorare e uno/? spicchio d'aglio, carote e sedano ( indicazioni generiche perchè non so le quantità di carne e per quante persone lo fai),aggiungi la carne che fai rosolare per bene aggiungendo del prezzemolo tritato, poi metti il pomodoro che può essere o fresco e tagliato a pezzetti oppure quello passato e fai andare la cottura per un oretta, controllando spesso se devi aggiungere eventualmente un pò d'acqua perchè non sia troppo denso.
Infine BUON APPETITO!

2007-01-26 18:20:45 · answer #9 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 0 0

Per primo ti compri un fucile ......................................

2007-01-26 18:17:03 · answer #10 · answered by ifo 3 · 1 1

io so che prima va lavato e fatto andare via il selvatico cmq domani quando la mia mamma si sveglia gli chiedo informaziooni e poi ti dico ok?
l ho visto fare ma ora di preciso così domani carta e penna e via all opera
provo a spiegartelo poi domani ti aggiorno meglio magari
allora lo tagli in parti poi se possibile ci togli il grasso poi lo metti in uno scola pasta con del sale magari la sera cosi la mattina lo cucini.lo lavi ben bene e poi lo butti in una padella a fuoco vivace senza niente cosi tutta l acqua che fa lo butti via e quello è il sapore di selvatico che se ne va.
poi lo levi e fai un soffritto di cipolla carota sedano e rosmarino con olio oliva fai soffriggere e poi ci fai rosolare il cinghiale a pezzettini è buonissimo in umido poi la mia mamma ci mette anche le olive speciale
cmq domani se ho qualche informazione in più te le passo per ora mi sono ricordata così a forza di veder cucinare ^_^ops mi sono dimenticata un po di pomodoro passato o concentrato tipo la conserva che si fa d estate ancora più buona
e soprattutto il peperoncino la mia mamma è fissata poi lo porti a cottura lenta fin quando nn vedi la carne tenera per circa 1 ora diciamo se vedi che si attacca aggiungi un po d acqua di tanto in tanto.a copri con un coperchio e ci fai grondare l acqua evaporata ok?

2007-01-26 18:04:55 · answer #11 · answered by Irene D 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers