English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-26 02:51:34 · 2 risposte · inviata da warhol-banana 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

lo so era la ricetta che ho trovato

2007-01-26 09:06:33 · update #1

2 risposte

Il gelato al te verde l'ho assaggiato al ristorante giapponese , quello è fatto con te matcha , un Tè tradizionale giapponese già in polvere dall'aroma raffinato , quindi non va bene il tè verde del supermercato , ma bisognerebbe andare in un negozio che vende specialità asiatiche . Sennò si può comprare il tè verde normale però lasciandolo in infusione per non più di 3 minuti

2007-01-26 04:45:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, allora per fare un buon gelato al te devi partire da una base neutra cosi composta: 700 g di latte, 300 g di panna, 160 g zucchero, 120g di tuorli, 30 g di te verde ( riguardo al te il te verde giapponese conosciuto anche come te matcha e l ideale, lo si trova raramente, ma lo dovresti trovare in negozi specializzati in articoli giapponesi, e un te non fermentato che attraverso uno scrupoloso procedimento preserva il colore verde delle foglie e dei suoi tannini, con un gusto molto aromatico)
il metodo per prepararlo e il seguente : prepari un infuso a freddo con il latte la panna eil te e lasci a riposare in frigorifero per 12 ore, poi filtri il tutto con un colino molto sottile. pesi tutti gli ingredienti e in una pentola alta metti il latte e la panna assieme, ora hai bisogno di un termometro da cucina dopo capirai perche.. a 25 gradi incorpori lo zucchero,a 40 g incorpori i tuorli, e pastorizzi per 2 minuti a 85 gradi, togli dal fuoco e se possibile con un frullatore ad immersione omogenizzi il tutto e raffreddi a 4 gradi e lo lasci a maturare a 4 gradi per un minimo di 4 ore dopo di che lo lavorerai normalmente nella gelatiera. ora ti starai chiedendo il perche di tante temperature da rispettare.. ora ti spiego, allora l infusione in frigorifero serve affinche il te rilasci il suo particolare aroma e le sue sostanze aromatiche nella base di latte e panna, lo zucchero invece si incorpora a 25gradi perche e una temperatura ideale a favorirne lo scioglimento in modo non troppo brusco, a 40gradi si incorporano le uova perche ad una temperatura piu alta avresti la formazione dei grumi in quanto le sostanze proteiche dell uovo iniziano a coagularsi e quindi a rassodarsi a 62 gradi, la pastorizzazione a 85gradi serve a scongiurare eventuali cariche microbiche, e la cosa piu importante e la fase di maturazione a 4 gradi per un minimo di 4 ore in quanto in questa fase la base del gelato conferisce tutto il suo gusto finale essendo in una fase di riposo con tutti gli ingredienti che interagiscono fra di loro accentuando le caratteristiche proprie del gelato al te che hai preparato. spero di non essere stato troppo tecnico ma questa e la procedura per ottenere un gelato da paura rispetto ad altri presi e fatti in 10 minuti mischiando tutto insieme e via.. che altro dirti buon lavoro!!!!

2007-01-26 12:46:56 · answer #2 · answered by angel 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers