English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-25 04:11:06 · 7 risposte · inviata da silvio r 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

7 risposte

Pierino stava dcendo " tirami su!"..... Scherzo, molte sono le storie che circolano sulla sua origine, persino quattro regioni – il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana – si proclamano patria d'origine di questo dolce.

Tra le leggende concernenti le origini del tiramisù una di queste fa risalire la sua invenzione in Toscana verso la fine del 1600. Pare che abbia origine a Siena in occasione della visita del granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici.

I pasticceri senesi, celebri per la loro grande tradizione pasticciera, decisero di celebrare la visita del granduca, realizzando in suo onore un nuovo dolce che rappresentasse le peculiari caratteristiche del nobile. Un dolce "importante" che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; doveva essere sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze e, proprio in suo onore, fu chiamato zuppa del duca.

Secondo la leggenda, il granduca fece del tiramisù uno dei sui piatti preferiti e portò la ricetta a corte a Firenze da dove poi si diffuse rapidamente nel Veneto, approdando a Treviso ed a Venezia dove venne arricchito. Divenne il dolce prediletto dal patriziato veneziano, poiché gli attribuiva proprietà eccitanti ed afrodisiache. Si diffuse l'abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso. Ed ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello allusivo di "tiramisù". E proprio in Veneto, pare che la ricetta sia stata arricchita dal mascarpone. Le cronache dell'epoca raccontano che il tiramisù, noto come zuppa del Duca, era uno dei piatti preferiti dalla corte dei Dogi a Venezia, dove pare fosse considerato un ottimo ricostituente, viste le sue proprietà energetiche dovute alla combinazione di zabaione, caffè e cacao.


Secondo una ricostruzione più concreta,e a quanto sosteneva lo scrittore Giovanni Comisso, il tiramisù, quanto meno nella sua versione attuale, sarebbe nato in un ristorante della città veneta di Treviso intorno agli anni '30 (a contendersi la paternità della ricetta, a suon di querele, sono due rinomati ristoranti della città: "El Toulà" e "Le Beccherie"), come testimonierebbe il nome chiaramente ispirato all'espressione veneta del tirarse su (riprendere le energie). (in effetti tradizione vuole che detto ristorante sia stato nei pressi di una casa chiusa). Tutt'oggi, nel Veneto e Friuli, il tiramisù è un dolce sempre presente alla fine di ogni pasto, in qualsiasi ristorante, dove si può trovare anche nella versione in bicchiere, come "drink", grazie all'utilizzo del gelato e la panna appena montata.

Comunque, attraverso gli anni e l'espandersi della possibilità di ogni cittadino di avere a disposizione una varietà maggiore di ingredienti come caffè e rum, il tiramisù divenne una ricetta sempre più popolare e non solamente un privilegio delle corti.

Nell'Ottocento, fu reso famoso al di fuori della Nazione grazie all'opera di molti autori di libri di cucina italiana, soprattutto nella sua versione più moderna, che prevede l'utilizzo dei biscotti savoiardi.

2007-01-26 22:22:49 · answer #1 · answered by fisso92 2 · 0 0

leggi qua:

2007-01-29 06:58:42 · answer #2 · answered by »-(¯`v´¯)-»Concy»-(¯`v´¯)-» 3 · 1 0

E' un dolce tipico veneto più propriamente della città di Treviso. Nato al ristorante le "Bèccherie" serviva (agli inizi del '900) per dare un ricostituente agli avventori del bordello situato sopra il ristorante(ecco il perchè del nome= dal dialetto veneto "tirame sù!"). Formato da savoiardi inbevuti di caffè, crema al mascarpone (uova montate con lo zucchero e mascarpone), e polvere di cacao è un dolce che è entrato ormai nella cucina comune di tutte le regioni.

2007-01-25 17:33:29 · answer #3 · answered by paola b 1 · 1 0

il tiramisù proviene dalla regione veneta e si fa con i pavesini e non con altri biscotti perlomeno quello vero, lo so perchè mio padre è del veneto e mia suocera lavora in un ristorante che si caratterizza appunto per questo mitico dolce

2007-01-25 12:21:06 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

l'origine non la so, ma in pasticceria mi hanno detto che l'uso dei savoiadi non segue la ricetta originale che prevedeva l'uso del pan di spagna!

2007-01-27 06:58:17 · answer #5 · answered by ☆Rapa☆ 3 · 0 0

ho sentito che sia greco...poi no lo so

2007-01-25 17:13:54 · answer #6 · answered by luisa80 4 · 0 0

il tiramisu' e' un dolce d'origine al caffe'
fatto con pavesini,tuorli d'uovo montati,panna, caffe' e pavesini,ciao antonio

2007-01-25 14:32:10 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers