Che bello, avrei anche io una gran voglia di fare una cena a fuffet! la chiamerei finger food party!! anche io adoro cucinare. soprattutto per gli amici.
dunque quello che ti posso consigliare è oltre alle torte salate che sono buonissime e veloci da preparare anche una treccia salata. si prepara con la pasta della pizza, la dividi in 3 parti e le tiri formando 3 rettangoli lunghi. all'interno li guarnisci come vuoi tu ( poi ti do una giarnizione squisita) e li chiudi come 3 strudel. poi li unisci assieme all'estremità e fai una treccia come quelle per i capelli. inforni per mezz'oretta e spennelli con tuorlo d'uovo.
presenta la treccia in tavola con un coltello, lascia che siano gli ospiti a tagliarsi le fette da soli.
per la farcia ti consiglio la seguente: prendi dei carciofi congelati in busta e li lasci scongelare. fai un soffritto di cipolla carota sedano. aggiungi i carciofi spezzettati e della pancetta a dadini (meglio ancora sarebbe del gianciale) fai insaporire e rapprendere il tutto e quando l'impasto sarà tiepido aggiuingi una bella scamorza affumicara tritata grossolanamente. mescola il tutto e farcisci gli strudel con questo composto. ti assicuro il successo!!!.
poi potresti fare degli spiedini allo speck, prendi degli stuzzicadenti lunghi. riduci a dadini drandi quanto un boccone dell'emmenhtal e rotolaci sopra delle fette di speck poco stagionato, infila i bocconcini negli spiedini e metti in forno fino a quando il grasso di speck non è diventato trasparente e servi gli spiedini infilati in 1/2 patata messa all'interno di una insalatiera.
poi potresti procurarti delle costine di maiale di piccole dimensioni. le metti in forno senza alcun condimentio e le servi ben calde su un piatto coperto da foglie di insalata. il verde della verdura da l'ìdea del fresco e del sano e le tue costicine verrantto mangiate anche dalle signorine + attente alla linea....
un ultimo consiglio: conosci il robot bimby? se non lo conosci vai a dare un occhio su internet o megli ancora partecipa ad una dimostrazione che ci sarà sicuramente nella tua città.
buona festa
2007-01-25 19:43:08
·
answer #1
·
answered by PuraVida 6
·
1⤊
0⤋
Il primo suggerimento è a base di tramezzini, ma è molto artistico:
1) Una costruzione che si inalza da un tavolino.
Prendi un frutto grosso, che so un melone, un pompelmo grosso, lo foderi di carta colorata, ci metti uno stecchino dentro e sopra ci inserisci un'arancia anch'esse fodereta di carta, magari di un altro colore, altro stecchino e altro frutto più piccolo, sì un mandarino va benissimo, foderato anche questo.
Poi fai svariati tramezzini di var gusti con il pancarrè che tagli in quattro e inserisci in spiedini di legno che infilerai nell'albero di frutti che hai fatto prima. Salendo verso la sommità dovrebbero essere più corti.
Due o tre di queste costruzioni messe in posti "strategici" dove i commensali si servono da soli.
2) mega insalatone di riso in un grosso recipiente con piattini di carta e posate di plastica per il commensale.
3) mega insalatona di pasta fredda
4) caraffoni di sangria sparsi di qua e di la che fanno "colore"
5) se vuoi proprio esagerare aperitivo di benvenuto
Mischi in un recipiente succo d'arancia (colato), Vino bianco in pari dosi, aggiungi un po' di Aperol o Bitter Campari (per gli adulti)
e lo servi con un mestolo nei bicchieri che ti terrai di fianco, sì è un po' da cameriera, ma passato il momento ti dedichi a qualcosa d'altro.
Per i bambini se ce ne sono Acqua ed Amarena o Granatina o Menta, anche questi sono belli colorati e fanno allegria.
2007-01-25 09:56:01
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
5⤊
0⤋
hai le forchette almeno?
rondelle di salmone affumicato con rucola all'interno infilzato con stuzzicadenti
lo stesso di prosciutto cotto con dentroun oliva
verde denocciolata cioe' prima fai come se fossero cannelloni poi le tagli a rondelle e li
infilzi con lo stuzzicadenti,bene continua
lo stesso puoi fare con fetta di prosciutto crudo e mozzarella all'interno,tartine di gorgonzola
pane in cassetta spalmato del formaggio e poi tagliato in quattro, verdure gratinate,a fette di
melanzane,peperoni'zucchine'cipolle (a meta')
le metti in una teglia da forno le stendi in fila
e prepari questo,in una ciotola.
pangrattato/parmigiano/prezzemolo tritato/
pizzico di sale e pepe/mischi il tutto poi lo cospargi sulle verdure in file nella teglia
forno a 180 a meta' forno passi un filo d'olio
d'oliva sopra e' inforni quando vedi il pangrattato indorato sono pronte spegni (dieci minuti)
sono valide a qualsiasi temperatura,una pasta salva sempre il buffet,rigatoni gratinati alla ricotta
li devi prima cuocere poi li mischi con la ricotta ,parmigiano, e noce moscata li metti nella teglia o piatto da forno e li fai gratinare 5 minuti
a questo punto puoi fare a meno di carne o pesce,percio' con calma ti prepari insalata di arance e finocchi,fette di kiwi con mandarino
pezzi di anans fresco al liquore d'arancio(aurum o granmarnier) il caffe' freddo con panna e ruhm
auguri e buona serata ciao antonio
2007-01-25 15:04:10
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
per la festa di laurea mia madre ha fatto tra le tante cose un panettone salato(lo richedi al forno)poi lo ha tagliato orizzontalmente e verticalmente (così vengono dei triangoli) e li ha farciti con delle mousse al tonno ,alle olive,alla mortadella o prosciutto è stato un successone e poi una torta rustica con pasta sfoglia spinaci mozzarella uovo e pomodorini...buonissima!
2007-01-25 09:35:30
·
answer #4
·
answered by Nanà Supergirl 3
·
1⤊
0⤋
Involtini di pasta sfoglia con salmone. prendi la pasta sfoglia già pronta, ci metti il salmone e una foglia di insalata belga, li arrotoli e li cuoci in forno a 200°C per 10/15 minuti!
Involtini di polpo, gamberetti e salmone
Farro freddo e zuppa
2007-01-25 09:10:22
·
answer #5
·
answered by ciaociao 4
·
1⤊
0⤋
Potresti fare delle polpettine (stile fingerfood) dosi 500 gr di carne trita, 100 gr di mortadella, 1 o 2 uova, un po' di pane ammollato nel latte e poi strizzato, pepe, sale prezzemolo. Trita tutti gli ingredienti e fai delle polpettine grandi come una noce, fai cuocere in forno e diventano light!
Buon lavoro!
2007-01-25 09:02:36
·
answer #6
·
answered by ms1973 2
·
1⤊
0⤋
Frittatine arrotolate
Fai delle grandi frittate e quando sono ancora calde ci metti sopra sottilette e spinaci a strati o fontina e prosciutto cotto e poi le arrotoli.Avvolgi in carta stagnola e metti in frigo.Poi tagli a fettine...puoi farle con cosa ti suggerisce la fantasia..buona festa!
2007-01-25 08:57:53
·
answer #7
·
answered by martina 2
·
1⤊
0⤋
Prendi delle piadine, quelle sottili già pronte e le farcisci con prosciutto, mozzarella, lattuga; tonno, maionese, lattuga, pomodoro; gamberetti, salsa rosa, lattuga; poi le arrotoli e le tagli.
Un altro stuzzichino puoi farlo con del formaggio caprino, lo amalgami con della rucola tagliata sottile, poi prendi della bresaola, la spalmi con il composto e arrotoli le fettine a mò di involtino.
Puoi fare della focaccia, la vendono già pronta, solo da infornare, la tagli a quadrati e la farcisci con quello che vuoi.
Un'altro stuzzichino puoi farlo con crostini sui quali spalmi del formaggio tipo Philadelphia e poi ci metti sopra una fettina di salmone, due gocce di limone e sopra guarnisci con fettine di scorza di limone.
Sono piccole idee, spero di averti aiutata un pochino.
Ciao!
2007-01-25 08:57:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bauletti di melanzane
tagli a fette le melenzane e le grigli le lasci macerare un po in olio aglio e menta ovvero origano, dopo un pò a una a una le sgoccioli dell'olio: dentro ci stendi una fettina di spek o di proscitto crudo e dentro del formagio primo sale o della provola affumicata o della mozzarela di bufala tagliata a sigaretta (l'ultima sgoccilata del siero) arrotoli la melanzana mezzo pachino e stuzzicadente che infilza pachino e melanzana sul lembo di chiusura e ne fai un pò e li disponi in un piatto id portata uno vicino all'altro sono buonissime! Visto gl ingredienti altrernativi che ti ho proposto puoi farli misti e per distingueri al posto del pachino puoi metere anche delle olive nere o verdi o dei carciofini sottolio!
2007-01-25 08:48:56
·
answer #9
·
answered by acquaazzurra 5
·
1⤊
0⤋
allora.....beh puoi sbizzarrirti con varie ricette di torte salate.
Ad esempio compra della pasta sfoglia buitoni, in una teglia metti la pasta sfoglia, della provola, prosciutto, funghi sott'olio.....tutto a strati, richiudi con dell'altra pasta sfoglia e inforna a 180° x 35 minuti.
Con la stessa pasta puoi cambiare gli ingredienti interni.....puoi mettere funghi trifolati, oppure prepara in una ciotola, carciofi bolliti prosciutto a pezzi, mozzarella e gli sbatti dentro 3 uova...e richiudi come prima con dell'altra pasta sfoglia, tempi di cottura 40 minuti a 180°.
Poi con la pasta sfoglia puoi fare tantissime cose, basta saper combinare bene gli ingredienti.
Un ultima ricetta è quella della crepes......
fai delle crepes con latte uova farina e un pizzico di sale.
quando sono fredde stendi sulle crepes delle fette di prosciutto cotto o pancetta.
In una ciotola prepari un composto con, maionese - funghi sott'olio - tonno sott'olio - filetti di carote e sedano (si trovano già affettate in delle boccettine di vetro).
Metti il composto sulle fette di prosciutto precedentemente stese sulle crepes e le arrotoli.
Chiudile bene in carta di alluminio e mettile in frigo x qualke ora.
X servirle basta tagliarle a fette!! Sono buonissime.
Buona serata e in bocca al lupo x la cena
2007-01-25 08:47:16
·
answer #10
·
answered by scattiata_83 4
·
1⤊
0⤋