English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

8 patate medie
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio schiacciato
1/2 cucchiaino di pepe macinato
200g di pangrattato
125g di emmental grattugiato
50g di parmigiano grattugiato

Nella mia variante, al posto dell'emmental c'è il pecorino (quello che preferite, ma secondo me ce ne sta bene uno dal sapore forte) e in più ci sono
1/2 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
e ho eliminato del tutto l'aglio.

Portate il forno a 180°; ungete uno stampo a cerniera (circa 20cm di diametro) e rivestitelo con carta da forno.
Sbucciate le patate e affettatele sottili.
Fate insaporire pepe, paprika, prezzemolo e un pizzico di sale nell'olio. Distribuite nella teglia le fettine di patate, leggermente sovrapposte e spennellatele con l'olio aromatizzato. Alternate gli strati di patate e olio con spolverizzate di formaggi e pangrattato e proseguite fino al termine degli ingredienti (terminando con pangrattato e formaggi per ottenere la gratinatura in forno). Infornate e cuocete per circa un'ora.

TORTINO DI PATATE E RADICCHIO

ingredienti per 4 persone:
½ kg di patate
3 radicchi rossi
2 uova
2 scalogni
1noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

procedimento:
Lessate le patate, poi pelatele, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a fette. Pulite il radicchio e tagliatelo a pezzetti. Appassite lo scalogno in padella con 2 cucchiai d'olio, quando sarà ben dorato aggiungete il radicchio, fate cuocere lentamente aggiungete il sale e il pepe. In una terrina sbattete le uova e unite le patate e il radicchio, mescolate il tutto evitando che le patate si rompano e versate il composto in una terrina da forno con i bordi alti e precedentemente imburrate. Infornate per mezz'ora nel forno preriscaldato a 180°. Prima di servire il tortino aspettate che si intiepidisca.

2007-01-24 23:49:45 · answer #1 · answered by kentra1980 5 · 0 0

circa 700 gr di patate private della pelle (ho usato quelle a pasta gialla)
• 1,5 hg prosciutto cotto
• circa 1,7 hg fontina della Valle d'Aosta [*]
• burro
• 1 uovo intero
• parmigiano grattugiato
• sale
• pepe
• [*] ormai si trova pressochè ovunque, altrimenti usate il classico Fontal

Preparazione
Tagliare le patate a fette di circa 3 mm di spessore e metterle a cuocere nei cestelli per la cottura a vapore. Non appena sembrano cotte (non devono cuocere troppo e disfarsi!!!), toglierle dal fuoco, nel frattempo imburrare per bene la pirex (sia il fondo che le pareti), adagiare un primo strato di fette di patate, coprire con del prosciutto spezzettato grossolanamente e con alcuni piccoli dadini di fontina, fare un'altro strato di fette di patate e così via fino a esaurire gli ingredienti e coprire il tutto con un'ultimo strato di patate. Sbattere l'uovo con sale e pepe e versare il composto su tutta la superficie del tortino, cospargere con una bella manciata di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornare e cuocere con la funzione combinata microonde 350W grill per circa 13/14 minuti (tempi indicativi, dipendono dalla potenza del forno) La volta precedente avevo usato la mozzarella al posto della Fontina ma il tortino era rimasto meno saporito e un po' acquoso, diciamo che la Fontina della Valle d'Aosta ha un sapore decisamente marcato rispetto alla mozzarella fiordilatte ma anche con la classica fontina. Ho già provato a farlo anche cuocendo le patate con la buccia e poi tagliandole a fette dopo averle pelate finchè sono calde.

2007-01-24 03:25:20 · answer #2 · answered by blu_sex 6 · 1 0

Lessa le patate, sbucciale e tagliale a fette di circa mezzo cm..
Rosolale in metà burro, regolale di sale e pepe.
Ungi e cospargi di pangrattato una pirofila e disponi le patate, una fetta accanto all'altra.
Prepara la besciamella, unisci alla salsa le uova, il prezzemolo e poco sale. Amalgama e versa sulle patate.
Spolverizza la superficie con del pangrattato e qualche fiocchetto di burro e inforna a 170° fino a doratura della crosta.
Nello stesso modo puoi ottenere altri ottimi tortini, sostituendo le patate con carciofi, asparagi e zucchini.

2007-01-24 10:24:50 · answer #3 · answered by gℓαмσυя 6 · 0 0

Ti fornisco la ricetta del tortino di patate, tipico piatto della valle di Non: metti nel robot da cucina un Kg di patate (un pò alla volta ovviamente), spicchi d'aglio a piacere e riduci il tutto ad una pappa, versa in un recipiente e ricopri con un cucchiaio di farina che serve solo a non far annerire le patate. Scalda l'olio in una padella antiaderente e quando è ben caldo aggiungi un bel mestolo di patate e spalma come se facessi un'omelette. Cuoci da entrambe le parti finchè non è ben dorato. Piccolo consiglio, prima di girarlo aspetta che da una parte sia ben dorato altrimenti nel girarlo fai un macello! Si accompagna con formaggi, affettati e verdure in agrodolce

2007-01-24 05:22:09 · answer #4 · answered by LILIANA P 3 · 0 0

INGREDIENTI:
noce moscata
150 g di provola affumicata
sale
4 uova
25 g di burro
1.5 Kg di patate
100 g di prosciutto cotto
100 g di Parmigiano Reggiano
pepe nero
250 g di mozzarella
25 g di pangrattato
Besciamella
PREPARAZIONE:
1. Lessate le patate, quindi sbucciatele e schiacciatele con l'apposito schiacciapatate.
2. Amalgamate alle patate fredde le uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale.
3. Aggiungete meta' del burro, il pepe, il sale, un pizzico di noce moscata, il Parmigiano Reggiano, e la besciamella (vedi ricetta). Mescolare bene fino a quando la besciamella sarà stata perfettamente incorporata nell'impasto.
4. Aggiungete la dadolata di prosciutto cotto e provola, mescolate e, se è necessario, aggiungete un filo di latte per ottenere un impasto morbido ma consistente.
5. Imburrate una teglia dai bordi alti 3 o 4 cm, spolverizzatela di pangrattato, conservandone qualche cucchiaio.
6. Disponete nella teglia meta' dell'impasto, copritelo con le fettine di mozzarella, quindi aggiungete l'altra meta' dell'impasto.
7. Livellate la superficie con l'aiuto di una forchetta, poi cospargetela con fiocchetti di burro e con il pangrattato tenuto da parte.
8. Mettete in forno preriscaldato a 160 gradi e fate cuocere fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
9. Servite tiepido.
Non è molto veloce ma ne vale la pena!

2007-01-24 03:35:15 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers