English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Scelgo il pezzo migliore, la inforno a temperatura media, ho provato a coprirla e non coprirla ma il risultato è sempre lo stesso: a fine cottura mi ritrovo con un pezzo di carne saporito ma asciutto. Come si ottiene quello splendido sughetto che si deposita sul fondo della pirofila?

2007-01-22 22:48:18 · 8 risposte · inviata da bolle di sapone 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

8 risposte

Devi scegliere della carne che abbia un po' di grasso che con il calore si scioglie,in piu' devi mettere un po' d'acqua nel teglione ad inizio cottura,poi in ultimo con l'umido che rimane nella teglia unisci una noce di farina ed ottieni quella salsina densa che puoi cospargere sulle fette di arista pronta e tagliata!

2007-01-22 22:52:58 · answer #1 · answered by ivmancini 6 · 1 0

io ci metto a volte delle fettine di lardo intorno,oppure a fine cottura tolgo l arista dalla teglia, nella stessa verso del vino bianco e un po d acqua metto sul fuoco e tutti i succhi della teglia si emulsionano,poi rimetti l arista ancora 1 minuto in forno.buon appetito

2007-01-24 07:58:54 · answer #2 · answered by lipomo637 2 · 0 0

pentola a pressione: fai rosolare l'arista a fuoco alto con gli aromi a te graditi, quando ha fatto la crosticina aggiungi del vino bianco e sempre a fuoco alto fallo ritirare, poi aggiungi 1/2 patate, un pò di acqua, sale e chiudi la pentola e pressione. Cuoci il tutto(1 kg di carne 30/35 min) a fuoco basso dopo che la pentola inizia a fischiare. A cottura ultimata apri e lascia raffreddare la carne, assaggia il sughetto. Qui puoi decidere se utilizzare le patate e carota da sole o se frullarle, anche in parte, per creare la salsina. Altrimenti lascia restringere il sughetto aggiungendo 1 cucchiaino di semolino. Quando l'arista è fredda tagliala e ricoprila con la salsina .... che fameeeeee!!!

2007-01-23 01:27:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Pratica un buco al centro e inseriscici uno spicchio d'aglio, sale, pepe, rosmarino e salvia. Appoggia la carne su una griglia ed adagia il tutto sulla teglia da forno. Cuocila in forno a media temperatura (170), meglio se ventilato. Durante la cottura bagna la carne con il sughetto che cade nella teglia

2007-01-23 00:50:28 · answer #4 · answered by lilla 3 · 0 0

prendi quella con l'osso ....in forno olio salva rosmarino acciuga sale pepe e aggiungi il latte la tiene morbida e viene una cremina appetitosa

2007-01-23 00:38:52 · answer #5 · answered by le' 6 · 0 0

Io potrei suggerirti una ricetta, che io ho imparato da mia mamma, e che trovo ottima. Ha il pregio di essere ancora piu' buona da mangiare il giorno dopo o se la conservi in freezer. Metti l'arista, con gli aromi che preferisci, (io di solito mi limito ad un po di salvia e rosmarino) in una casseruola antiaderente a bordi alti.Coprila con abbondante latte fresco (circa un litro e mezzo) e lasciala cuocere lentamente senza coperchio fino a quando la maggior parte del latte non sara' evaporato e non si sara' formata una crema densa e gustosa sul fondo. Tutto qui. Per scaldare quello che hai avanzato o surgelato, e' sufficiente aggiungere altro latte. Garantita non stopposa!!! Buonissima, sbrigativa, e gustosa. Puoi servirla a fette in un piatto di portata versandovi sopra la crema ottenuta dalla cottura e accompagnarla con pure' e carote al burro. E' molto nutriente e gustosa, e quindi occhio alle calorie.

2007-01-22 23:15:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

a mnetà cottura aggiungi un po' di vino rosso o bianco

2007-01-22 22:50:51 · answer #7 · answered by Chicchi 6 · 0 0

la scelta dell'Arista di maiale condannerà sempre il tuo arrosto ad essere secco , è il pezzo di carne che è così , non è colpa tua .
Per cui se lo vuoi più sugoso dovrai optare per un pezzo diverso , magari fatti consigliare dal macellaio .
Per il sughetto : quando prepari la carne metti olio , una mezza cipolla, del sedano , una carota , rosmarino , se hai anche delle bacche di ginepro .
ovviamente il pezzo di carne andrà salato e pepato .
dopo che lo avrai fatto rosolare , spruzzerai del vino bianco preferibilmente , che lascerai sfumare .
Aggiungi 1/2 bichiere di acqua , ma anche di più se dovesse seccarsi troppo e metti in forno .
Il sugo potrà sia essere filtrato semplicemente , oppure tirato con un pò di farina.
Buon appetito !!!

2007-01-22 23:06:52 · answer #8 · answered by fara 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers