English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

vai qui
http://www.dolci.it/ricette/sicilia/buccellato.htm

2007-01-24 21:55:49 · answer #1 · answered by vivi 5 · 0 0

L'unica cosa che ho in mente è un dolce della lunigiana
Un chilo di farina, sei etti di zucchero, tre etti di burro e margarina, sei uova, un cucchiaio di olio d'oliva, un pizzico di sale, un po' di liquore, la buccia grattugiata di un limone, due etti di uvetta, mezzo etto di pinoli , due bustine di zucchero vanigliato e due di lievito (dosi per un chilo).
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e la margarina a temperatura ambiente, quindi la farina e l'uvetta e sempre mescolando tutti gli altri ingredienti, per ultimi il lievito e lo zucchero. Lavorate bene il composto per amalgamare. Imburrate una teglia e infarinate mettendo al centro una tazza, in modo che resti il buco al centro, o usate una teglia per canestrelli. Versatevi l'impasto e spolverate con farina e un po' di pinoli. Infornate facendo cuocere a 200 gradi per circa un'ora, senza aprire il forno. Servite spolverando di zucchero vanigliato.

Così lo faceva la domestica di mia zia, spero di esserti stato utile.

2007-01-21 23:28:38 · answer #2 · answered by timitabrev 6 · 2 0

Il buccellato è un dolce tipico di Lucca e del lucchese. E' un dolce ma non è troppo dolce, è pittusto una specie di pane dolce. Generalmente ha la forma di uno sfilatino, la grandezza varia ma in media il peso di ogni singolo pezzo si aggira sui 300-500g. L'impasto è' realizzato con farina, uova, latte burro e uvetta e si usa il lievito di birra. A Lucca si mangia tutto l'anno e si accompagna con il vin santo, come i cantuccini.
P.S. A me non piace un gran che...

2007-01-22 05:16:36 · answer #3 · answered by lilla 3 · 0 0

ho trovato questa:

BUCCELLATU O CUCCIDDATU
Ancora oggi si vedono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o "incannati", cioè infilzati in spiedi di canne. Parte di questi serviranno in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il "cucciddatu" ha un'origine antica e un sicuro antenato nel "panificatus"dei romani. Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure: nel palermitano gli "ammara-panza" sono tipi scadenti di buccellati che servono a riempire lo stomaco.




Ingredienti
per 4 persone:

300 gr di farina
125 gr di burro
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di vino Marsala
300 gr di fichi secchi
200 gr di uva passa
100 g di uvetta sultanina
50 gr di noci sgusciate
30 gr di pinoli
30 gr di scorzetta di arancia candita
50 gr di zuccherata
3 chiodi di garofano.
Esecuzione:
Mescolate in una zuppiera la farina, il burro, lo zucchero e il cucchiaio di Marsala ed amalgamate tutto con le mani. Lasciate riposare l'impasto per un'ora circa e dopo stendete la pasta con il mattarello. Preparate nel frattempo il ripieno fatto dai fichi secchi, l'uva passa, uva sultanina, mandorle, i pinoli, la scorzetta di arancia, la zuccherata, i chiodi di garofano ed un pizzico di pepe. Triturate tutto finemente mescolando con un po' di zucchero. Avvolgete il ripieno nella pasta, dando forma di ciambella su cui farete delle piccole incisioni. Spennellate con tuorlo d'uovo ed infornate per venti minuti. Quando si sarà raffreddato, decorate con zucchero a velo, pezzetti di pistacchio e frutta candita.






altrimenti vai su google e cerchi:
ingredienti buccellato

te ne trovi parecchi
comunque alla base c'è il fico

Ciao

2007-01-21 23:13:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il buccellato è un dolce tipico di Lucca ed anche il più noto della città, ha forma di ciambella o di pane allungato, di colore bronzeo. È morbido e fragrante, le pezzature sono di 300-600-900 grammi.
Viene venduto fresco, lo stesso giorno di produzione, e pertanto non viene confezionato, ma incartato al momento della vendita.
Alcune panetterie affettano il buccellato del giorno precedente e dopo averlo imburrato da entrambi i lati lo tostano in forno e lo vendono da consumarsi tipo fetta biscottata.
Si consuma con vino, vin santo, panna e caffè, ricotta e rhum.
La ricetta del buccellato risale al XV secolo quando fu ideato dai pasticcieri lucchesi come prelibatezza per i palati fini dell'aristocrazia della città. Gli ingredienti che lo caratterizzano sono l'anice, da cui prende il caratteristico odore e sapore, e l'uvetta..
Spero di esserti stata utile
Ciao

2007-01-21 23:07:11 · answer #5 · answered by Elena R 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers