la vera carbonara deve essere cremosa....l'uovo si mette alla fine dopo aver scolato male la pasta ed aver mantenuto un bel po di acqua di cottura...in modo che l'uovo non tiri....se si cuoce non e' carbonara...anche se i gusti sono gusti
2007-01-21 10:49:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Entambi i casi sono al limite o crudo (bavoso) o sodo (frittatina).
Per quanto mi riguarda scolo la pasta la tengo un po' umida, la faccio saltare nella padella del sugo nel frattempo ho messo nella terrina di poratata un uovo intero ed un rosso salato e pepato a dovere, ci verso sopra la pasta e rimescolo. Il calore della pasta cuoce al "punto giusto" le uova.
Cerca che ti ricerca ho trovato su internet una ricetta originale, quella dei pastori umbri che sembra abbiano portato questo piatto a Roma nel diciannovesimo secolo e l'hanno fatto conoscere i romani.
Mentre gli spaghetti sono in cottura tagliare il guanciale in dadini o listarelle.
Cuocere il guanciale in un tegame con l´aggiunta dell´olio fino a quando il grasso non è diventato trasparente e comincia a diventare leggermente croccante.
Sbattere le uova in una ciotola unendo il pecorino, il pepe secondo i gusti e un pizzico di sale.
Scolare la pasta e unire immediatamente il guanciale e le uova sbattute, senza saltarla sul fuoco.
Servire molto calda e all´occorrenza aggiungere altro pecorino e pepe nero macinato.
Comunque non si può dire che la mia versione è più giusta della tua, dipende moltissimo dai gusti.
Per malaikasana, pancetta???????????? la "carbonara vera" RICHIEDE il guanciale e non la pancetta.......
2007-01-22 03:08:28
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
2⤊
0⤋
questa la vera ricetta, e l'uovo non rimane "bavoso ma cremoso"
poi fai come meglio credi
Normalemte io uso della pasta corta e non gli spaghetti (tipo rigatoni per intenderci) perchè essendo cavi trattengono di più il condimento.
Poi grattuggio parmigiano e pecorino, abbastanza da condire la pasta che devi cuocere.
In un piatto sbatto un uovo (fino a tre persone, due uova, dalle 4 alle 6). Poi preparo l'acqua per la pasta, salata giusta:
A parte preparo una padella (abbastanza grande da poter contenere la quantità di pasta che stai cuocendo) in cui metto un filo d'olio.
Prendo della pancetta dolce tagliata a cubetti, quando butto la pasta, che di norma ha bisogno di almeno 10 minuti per cuocere metto sul fuoco la padella con la pancetta e la faccio rosolare, agiungendo un filo di pepe.
Tolgo la pasta dal fuoco due minuti prima della cottura perfetta. La scolo bene e la verso nella padella che contiene la pancettà, rimescolando con un cucchiaio in legno perchè si insaporisca bene, dopo due minuti, spengo, aggiungo il parmigiano ed il pecorino (che metti prima se no l'uovo poi la rende scivolosa, invece il formaggio fa da pellicola ruvida ), rimescolo, e all'ultimo, ma proprio all'ultimo e a fuoco spento, l'uovo, finisco di mescolare e porto subito in tavola, dove gli altri devono essere giù seduti se no mi si rovinana la carbonare. Di solito mi viene perfetta, con l'uovo che non si cuoce rapprendendosi ma rimane una crema fluida che con pancetta e formaggi condisce molte bene la pasta.(ricetta imparata 25 anni fa da uno splendido libro sulle ricette regionali, con tutti i trucchi per farle venire bene)
Spero di essere sta chiara nei passaggi,
Ciao
Antonella
2007-01-21 18:41:32
·
answer #3
·
answered by malaikasana 5
·
2⤊
0⤋
Nn vorrei fare la presuntuosa,ma fatti rispondere da una romana: dopo ke hai sbattuto l'uovo e hai aggiunto un pò di pepe, uniscilo alla pasta già cotta ke avrai messo in una padella assieme alla pancetta. Quando devi mettere l'uovo sulla pasta devi spegnere il fuoco (quindi devi aggiungerlo crudo),copri per 5-10 secondi con un coperchio e basta. L'uovo si deve cuocere solo con il calore della pasta.
2007-01-21 18:40:43
·
answer #4
·
answered by Stefy 2
·
2⤊
0⤋
Secondo me, tu sai già fare una buona carbonara..... Se usiamo il termine "alla carbonara", è già tutto scontato che la consistenza delle uova deve essere morbida o bavosa, altrimenti che carbonara è? Per me non si tratta di una differenza di gusti..... si serve bavosa e basta! Se poi vogliamo fare delle "stracciatelle" oppure delle "frittate" siamo padroni di fare ciò che vogliamo, ma non permettiamoci di chiamarla "CARBONARA" Ciao a tutti!
2007-01-21 18:39:43
·
answer #5
·
answered by prelibatezze45 4
·
2⤊
0⤋
Secondo me, ma l'ho verificato anche su alcune ricette di cucina, il piatto deve presentarsi cremoso, ma nè bavoso nè frittata.
la pasta (secondo me si dovrebbero usare solo spaghetti per la carbonara) una volta cotta al dente va messa nella padella con il guanciale bello bollente su quale si versano le uova sbattute con il formaggio, e si spadella tenendola un po' alzata dal fuoco, proprio per evitare la frittata.
Buon appetito!
2007-01-21 18:35:05
·
answer #6
·
answered by Andrea R 2
·
1⤊
0⤋
A me bavoso fa schifo. Appena metto l'uovo accendo nuovamente per qualche secondo il gas e lascio che s'asciughi un po'... l'uovo crudo bleahhh
2007-01-21 18:29:28
·
answer #7
·
answered by Jay 5
·
1⤊
0⤋
...ciao ..dunque il segreto e' che devi essere velocissima ...cioe' tieni sul fuoco la padella con la pancetta ...l'uovo pronto e quando scoli la pasta ancora calda fumante la butti nella padella e mantenendo il fuoco vivo ci "rompi " l'uovo sopra ..giri veloce (usando il manico della padella ) ..spolveratina di prezzemolo ....poco parmigiano ed il gioco e' fatto !!!!Buon appettito
2007-01-22 08:45:11
·
answer #8
·
answered by louise 2
·
0⤊
0⤋
la vera ricetta vuole che sia cremoso! l'importante è aggiungere tanto peppe nero( da qui il nome carbonara) parmiggiano a volontà e girare il tutto! si mette alla fine e si deve girare veloce perchè l'uovo no si deve cuocere altrimenti viene proprio a frittatina e non va bene !! un saluto e buon appetito!!
2007-01-22 06:50:54
·
answer #9
·
answered by pesc8 2
·
0⤊
0⤋
io lo faccio cuocere l'uovo xk crudo o cremoso mi fa senso..bleaaa nn riuscirei nemmeno a immaginare di poter mangiare l'uovo crudo...
2007-01-22 06:29:47
·
answer #10
·
answered by ●CiLi● Rσѕу тνв ♥Lα♥ 6
·
0⤊
0⤋
deve essere assolutamente bavoso, se lo fate rassodare troppo rischiate di avere unpiatto di pasta con frittata e a quel punto non è più carbonara... all'estero tendono ad aggiugnerci la panna, che non è male ma anche lì non è più carbonara no???? ciao ciao buon appetito
2007-01-22 06:22:32
·
answer #11
·
answered by weisse75 3
·
0⤊
0⤋