English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

del purè di patate e del gattò(o pizza di patate a seconda di dove vivete cambia nome). ma la ricetta non deve essere copiata da siti internet xke quello lo sofare anche io,ma deve essere stata provata direttamente da voi....grazie!!

2007-01-18 23:24:50 · 7 risposte · inviata da DEBBYNA!__bis!! 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

7 risposte

Va bene per 4 persone?
Kg. 1 patate a pasta gialla, sale, g, 100 burro, g. 50 parmigiano grattugiato, 4 rossi d'uovo, pepenero, g. 200 prosciutto cotto, g. 200 provola di Agerola o mozzarella, g 200 di panna, g. 100 di latte, una manciata di pangrattato.
Fai lessare le patate con la buccia, le sbucci e le passi allo schiacciapatate caldissime, aggiungi il sale, il burro, il pepe e lavori il tutto energicamente fino a che risulti ben liscio, aggiungi la panna e il latte poco alla volta e sempre mischiando aggiungi anche i rossi d'uovo e il parmigiano grattato. Imburri un ruoto o una teglia e lo spolveri di pan grattato, versi la metà delle patate ottenute, stendi e ci metti sopra tutto il prosciutto cotto e la provola tagliata a pezzi grossi, ricopri con le rimanenti patate, pareggi con una spatola disegnando belle ondulazioni, aggiungi dell'altro pangrattato, qualche fiocchetto di burro e inforni il tutto a 170°C per 30/40 minuti circa, Fallo riposare in forno per 20 minuti e.......... Buon appetito. Ciao!
Curiosità. Sei napoletana?

2007-01-19 10:23:23 · answer #1 · answered by prelibatezze45 4 · 1 1

Il purè io lo faccio lessando le patate,e schiacciandole col passapatate.Nella terrina faccio sciogliere burro a piacere e poi le patate,il latte,sale noce moscata e mescolo a fiamma bassa finchè diventa omogeneo.Alla fine..spolverata di parmigiano.

Il gattò (dal francese gateaux) si fa invece lessando e schiacciando come sopra le patate.Poi aggiungo uova a seconda della quantità di patate,parmigiano,mortadella a dadini,mozzarella,sale e pepe e rovescio il composto in una teglia da forno imburrata.Ricopro la superficie con pangrattato e parmigiano e inforno per 30 minuti a 180 200 fino a quando fa la crosticina.Provare per credere!!

2007-01-19 07:32:28 · answer #2 · answered by blumarina1 4 · 1 1

Purè? Fai bollire le patate, le peli e le schiacci in una casseruola con un bicchiere di latte e un bel pezzo di burro, mescola, fai assorbire il latte, eventualmente aggiungine un po' (non troppo altrimenti resta troppo liquido, a me piace un purè 'consistente'), poi aggiungi sale pepe noce moscata e un pochino di grana grattuggiato. A fine cottura un altro pezzetto di burro. I miei bambini lo adorano!

2007-01-19 07:31:01 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 2 2

Io il purè lo faccio in modo artigianale e il risultato è davvero buono!
Fai bollire le patate (se hai poco tempo sbucciate a pezzi abbastanza piccoli, altrimenti intere e con la buccia) fino a quando stanno per sfarinarsi. Scola le patate (sbucciale) e rimettile nella pentola dove le hai cotte. Con una forchetta schiacciale e tienile sul fuoco un minuto per fare evaporare l'acqua in eccesso. Allontana dal fuooco e sempre schiacciando e mescolando aggiungi latte e burro (approssimativamente mezzo bicchiere di latte e 50-70 g di burro per 500-700g di patate). Rimetti sul fuoco per qualche minuto girando. Io non aggiungo parmigiano diventa troppo pesante. Buon appetito!

2007-01-19 14:30:15 · answer #4 · answered by lilla 3 · 0 1

ti do la mia del gattò: Patate ad occhio, le fai lessare e poi le schiacci con lo schiaccia patate. le sali ed aggiungi: salame a tocchetti a tuo piacere, non esagerare altrimenti ti diventa salato, un 50 gr di prosciutto cotto , un 350 gr abbondanti di fiordilatte o provola affumicata (meglio se entrambi) 2 uova intere un 50 gr di burro morbido, un goccio di latte per amalgamare e un bel pò di parmigiano grattuggiato, mischia il tutto. imburri un ruoto lo spolveri di pane grattuggiato, versi il composto, spolveri di pane grattuggiato lo infiocchetti di burro e lo inforni a 180° preriscaldato per un trenta minuti, giusto il tempo che ci vuole per fondere i latticini.

2007-01-19 09:29:04 · answer #5 · answered by 883 2 · 0 2

PURè
Ingredienti

15 grammi di burro
250 grammi di latte
500 grammi di patate
q.b. di sale
100 grammi di parmigiano grattugiato
noce moscata


Preparazione
Far bollire le patate e pelarle quando saranno ancora calde. Poi passarle con lo schiacciapatate, e metterle in una casseruola, aggiungere una noce di burro, la noce moscata ed il sale. Mescolare con un mestolo di legno, aggiungere poco alla volta il latte bollente, fino a quando il purè non diventi una crema soffice. Terminare mantecando con abbondante parmigiano grattugiato.



GATTò

Procuratevi:
- 1 kg. di patate a pasta bianca (preferibilmente la varietà "tonda di Napoli"),
- 2 uova fresche,
- latte o 50 gr. di burro,
- 100 gr. di formaggio grattugiato misto (pecorino e parmigiano),
- 100 gr. di mozzarella,
- 50 gr. di provola affumicata,
- 100 gr. di scamorza fresca,
- 150 gr. di salame a scelta,
- olio d'oliva,
- prezzemolo,
- pangrattato,
- sale e pepe.

La preparazione è molto semplice: per prima cosa lessate le patate intere dopo averle lavate accuratamente. Il tempo di cottura è di circa trenta minuti, anche se dipende molto dalle dimensioni delle patate.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Tagliate il salame a cubetti, rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale, tagliate a pezzettini anche la mozzarella, la scamorza e la provola affumicata.

Appena le patate saranno cotte, scolatele, pelatele, tagliatele a pezzettini e passatele con lo schiacciapatate. Prendete una terrina e cominciate ad amalgamare gli ingredienti.

Iniziate prima con il purè di patate, il latte, le uova sbattute, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe e olio. Aggiungete in seguito la scamorza, la provola affumicata e parte del salame tagliato a cubetti. Amalgamate bene impastando il composto a mani nude.

Prendete una teglia da forno, inburratela, rivestitela di pangrattato e versateci metà del composto. Distribuite la mozzarella tritata, qualche fetta di salame, e coprite versando l'altra metà dell'impasto.

Rivestite di pangrattato (a piacere potete guarnire anche con qualche fiocco di burro) e infornate a forno già caldo intorno ai 180°.

Occorreranno circa 40 minuti, e comunque spegnete quando la crosta sarà ben dorata e quando il gattò accenna a staccarsi dai bordi della teglia. Non servitelo bollente, ma fatelo riposare fuori dal forno per una decina di minuti almeno.


CIAO
UN BACIO
summer

2007-01-19 09:19:45 · answer #6 · answered by summer 4 · 0 2

Il purè lo faccio così: lesso le patate, le schiaccio col passapatate, aggiungo sale, latte, burro, un pizzico di noce moscata e giro il tutto su fuoco basso. Deve essere piuttosto denso. Il gattò invece: lesso le patate, le schiaccio, aggiungo sale,uova e giro il tutto. Intanto imburro e cospargo di pangrattato un recipiente da forno, prendo le patate e le metto nel recipiente e all'interno (spingendo col il dito) pezzettini sparsi di salame, uova sode, provolone. Cospargo di pangrattato , fiocchetti di burro ed inforno a 180° per circa 30-40 minuti. Prima di mangiarlo lo faccio raffreddare. Buon appetito.

2007-01-19 08:00:52 · answer #7 · answered by lella 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers