Le tre versioni esistenti:
Cheesecake con ricotta e Yogurt
Tempo di preparazione e cottura:
30 min piu' 3 ore almeno di raffreddamento
Ingredienti
1 pacchetto (circa 300 g) di biscotti Digestive
50 g burro fuso
250 g ricotta
250 g yogurt bianco
zucchero
2 fogli di gelatina
poco latte
scorza di limone
clicca per ingrandire
Nel mixer macinare i biscotti e aggiungere il burro.
Foderare di carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro.
Con l'aiuto del dorso di un cucchiaio stendere il composto di biscotti sul fondo.
Cuocere in forno a 180°C per 12-15 minuti.
Mentre si raffredda, montare la ricotta con un paio di cucchiai di zucchero (variare la quantità secondo il gusto).
Aggiungere lo yogurt. Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, poi strizzarla e scioglierla in un paio di cucchiai di latte bollente.
Aggiungerla al composto di ricotta e yogurt. Aromatizzare con scorza di limone grattugiata.
Versare il composto nello stampo e porre in frigo per almeno 3 ore.
Sformare al momento di servire.
E' ottima se accompagnata con coulis di frutta.
CHEESE CAKE CON RICOTTA E CILIEGIE
Ingredienti:
120g biscotti secchi (i digestive), 80g burro, 30g mandorle pelate,30g nocciole pelate,maraschino.
Farcia e guarnizione
700g ciliegie,350g ricotta,300g zucchero,250g panna montata, 12g colla di pesce (3-4 fogli), 4 tuorli, vanillina (bacca di vaniglia), limone, gelatina di albicocche,sciroppo di amarene.
Passare al mixer mandorle e nocciole, mescolarle in una ciotola con i biscotti sbriciolati finemente, un goccio di maraschino e il burro fuso (hanno tritato tutti questi ingredienti insieme nel mixer); ottenere un composto omogeneo. Spalmarne (con le mani bagnate) uno strato spesso su fondo e bordi di uno stampo rotondo (foderato con la carta da forno), a cerniera mobile, alto 8cm e largo 18. Passare lo stampo in frigorifero finché si sarà solidificato.
Lavare e snocciolare 350g di ciliegie. Far bollire qualche minuto 1/2L d'acqua con 200g di zucchero e, in questo sciroppo aromatizzato con una spirale di buccia di limone, cuocere tutte le ciliege per 3' dalla ripresa del bollore, scolarle e lasciarle raffreddare.Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Cuocere a 112° (alla prima palla) lo zucchero rimasto,inumidirlo con un goccio d'acqua, poi versarlo sui tuorli raccolti in una ciotola e,lavorando con una frusta, montarlo finché il composto sarà gonfio e freddo aggiungere colla di pesce (precedentemente ammollata), strizzata e sciolta in una padellina calda, ricotta e panna montata.
Mescolare per amalgamare gli ingredienti, aromatizzare il composto con una bustina di vanillina (i semi della bacca aperta a metà),buccia grattugiata di limone (non l'hanno messa),quindi versarlo nello stampo, sulla base di biscotti,sui quali avrete già disposto le ciliegie snocciolate (non le ha messe tutte, ha fatto solo uno strato, ma d'altronde non so se ne erano state cotte più di 350g). Tenere la torta (coperta con la pellicola) in frigorifero per 6h.
(Togliere la torta dallo stampo) Guarnirla quindi con il resto delle ciliegie (anche queste cotte ma lasciate con il nocciolo e il picciolo) e lucidarla con la gelatina di albicocche tiepida (versandola con un cucchiaio),colorata con un cucchiaio di sciroppo di amarene. Tenere la torta in frigorifero fino al momento di portarla in tavola.
CHEESE CAKE RICOTTA E MASCARPONE
è una ricetta laboriosa ma buonissima (e purtroppo mooolto calorica! :( )
400 g Biscotti tipo "DIGESTIVE"
100 gr. burro ammorbidito
1 uovo intero + 1 rosso d'uovo
125 gr. zucchero a velo
10 gr. colla di pesce in fogli
200 gr. mascarpone
300 gr. ricotta
350 gr. panna montata
Frantumare i biscotti finemente quasi ad ottenere una farina ed aggiungere il burro sciolto, amalgamare bene e disporre il composto sul fondo della tortiera avendo cura di pressare bene con un pestabistecche. Lasciar riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore. Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce in acqua tiepida. Montare la panna (attenzione: la panna deve essere fredda da frigo altrimenti non monta) e tenere al fresco. Amalgamare lo zucchero a velo con l'uovo e il rosso d'uovo, poi aggiungere la ricotta e il mascarpone, la colla di pesce (precedentemente scolata dalla sua acqua di ammollo e fatta sciogliere in un pentolino a fuoco basso con un cucchiaino di acqua). Per ultimo incorporare la panna montata. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e versare nella tortiera sul fondo di biscotti. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Poi procedere con la decorazione con frutti di bosco, scaglie di cioccolato, o a piacere. SERVIRE FREDDA.
2007-01-18 19:09:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
solo un consiglio perchè vedo che ti hanno dato già ottime ricette scegli la versione col mascarpone solo ricotta nn viene sempre bene o comunque aggiungi formaggio quark tipo Philadelphia.ciaoo.
2007-01-25 06:18:15
·
answer #2
·
answered by mari_made 5
·
0⤊
0⤋
se metti la sfoglia o la pasta frolla.
formaggi a pezzeti, fontina,provolone,belpaese o simile ben mischiati con parmigiano grattugiato,
amalgami il tutto con della ricotta,copri con la sfoglia e chiudi,oppure fai meta'e meta' metti dell'uvetta passita.al forno 180 per 30/40 mnt.ciao antonio
2007-01-21 03:14:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋