Ciao!Io gli gnocchi li faccio che sono una bomba!
L'unico mio difetto:non peso mai gli ingredienti, vado a occhio...
per 5 persone:
5-6 patate gialle medio grandi
1 uovo intero
farina quanto basta a formare un impasto morbido ma non troppo secco
(Consiglio: se di solito gli gnocchi tendono a spappolarsi quando vai a cucinarli restano più solidi se alla farina 00 bianca metti aggiungi un cucchiaio di farina di grano duro)
mamma quanto buoni sono????!!!!
mi hai fatto venire na voglia!!!!
2007-01-18 04:51:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Ecco come preparare gli gnocchi di patate secondo una ricetta classica
Tempo di preparazione : 25 min.
Tempo di cottura: 5 min.
Ingredienti per 4/6 persone:
1 Kg di patate,
300 gr di farina,
sale q.b.
N.B. Le patate, si consiglia tutte di dimensioni uguali, devono essere preferibilmente a pasta gialla e farinose, un tipo più compatto di patata. Consigliamo l'aggiunta di un uovo se l'impasto risultasse troppo morbido.
Preparazione:
A. Dopo aver lavato le patate e averle lessate con la buccia, in acqua fredda e poi portata a bollore, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate su un tavolo, o una base di lavoro infarinata.
B. Salate moderatamente e aggiungete la farina necessaria, dovrete ottenere un composto soffice, ma compatto. Impastare bene gli ingredienti in modo da non trovare grumi o residui di farina.
C. Appena ottenuto un'impasto omogeneo, sulla vostra base di lavoro infarinata, ricavate da esso tanti filoni con uno spessore di circa due centimetri.
D. Con un coltello o una spatola tagliate i filoni in pezzetti lunghi circa 2.5 cm, spostateli o sul vostro tavolo da lavoro o su un vassoio sempre infarinato.
E. Potete anche modellarli in modo diverso, a seconda della riga o del quadretto gli gnocchi assorbiranno più condimento.
F. Tuffateli in abbondante acqua bollente salata e scolateli con un ragno o una schiumarola quando gli gnocchi saranno a galla.
2007-01-20 15:50:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io vorrei segnalare l'utente buio per turpiloquio...anzi, lo faccio subito...ahahahahahahhahaha
2007-01-19 01:51:22
·
answer #3
·
answered by albablu 1
·
1⤊
1⤋
Come mi piacerebbe aiutarti, ma non ne sono capace. Posso aiutarti nel fare la pasta all'uovo, torte dolci e salate, preparazioni con verdure, ma gli gnocchi no!!!! Non mi sono MAI riusciti. So negata!
2007-01-20 13:12:24
·
answer #4
·
answered by 883 2
·
0⤊
1⤋
patate bianche lessale con la buccia sbucciale
passale nello schiaccia patate non nel passaverdure allarga le patate schiacciate su un ripiano e quando sono freddeaggiungi 300 gr di farina00 e un pò di farina di grano duroxognikg di patatenon superare la dose di farina altrimenti gli gnocchi risulteranno duri l'uovo solo se le patate sono acquose ciao
2007-01-18 17:05:19
·
answer #5
·
answered by marghi 1
·
0⤊
1⤋
gialle farinose... l'uovo mai, li rende duri
solo patate farina e acqua
2007-01-18 12:48:52
·
answer #6
·
answered by reginaginevra 5
·
1⤊
2⤋
Io uso le patate bianche (ma abito in Polonia e qui sono ottime). gli ingredienti: 300 g. farina; 1kg patate; il rosso di 1 uovo. fai bollire le patate gia' sbucciate e tagliate a pezzi per 10 min in pentola a pressione. Colale e passale subito allo schiacciapatate. unisci la farina. quando l'impasto e' abbastanza raffredato da poterci infilare le dita senza urlare, unisci il rosso d'uovo. lavora ancorra bene, e poi procedi. Cucinali per pochissimo, solo fino a quando vengono a galla. Ricetta semplice. I polacchi ci mettono anche del formaggio grattato tipo emmental e burro nell'impasto. Ma noi siamo italiani...
2007-01-20 11:55:56
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Va bene per 5 persone? Prova questa, è particolare...
Kg.1 di patate a pasta gialla
Kg. 0,500 farina
2 rossi d'uovo
g.30 di sale
g.50 burro
1 spicchio d'aglio, 1 rametto di rosmarino e un rametto di salvia
Lavorazione:
Lessa le patate con la buccia e una manciata di sale (ti aiuta a non farle spaccare),sbucciale e schiacciale calde su un tavolo, fai intiepidire e aggiungi la farina, il sale e il burro filtrato dove avrai fatto imbiondire precedentemente lo spicchio d'aglio e il rosmarino con la salvia. Impasta il tutto fino a che risulterà liscio e omogeneo. Dividi l'impasto in piccoli pezzi, forma dei bastoncini dello spessore di 2 cm. circa e taglia dei cilindrettidi 3 cm. circa. Con il dito pollice nel punto tagliato e con l'aiuto della farina, li arrotoli sul tavolo o sulla forchetta o sul taglierino rigato per gli gnocchi, e crei l'incavo caratteristico. Man mano che ne fai una certa quantità (un piatto circa) li versi in una pentola con l'acqua in ebollizione e, appena vengono a galla li tiri su e li metti a raffreddare sotto l'acqua fredda, li sgoccjoli e li conservi con un filo d'olio. Quando li avrai completati tutti li riscalderai in acqua salata e li condirai col sugo che più ti piace.
2007-01-18 19:59:33
·
answer #8
·
answered by prelibatezze45 4
·
0⤊
2⤋
Le patate andrebbero tradizionalmente a pasta bianca, l'importante comunque è che siano molto vecchie perché devono contenere meno acqua possibile: così c'è besogno di meno farina possibile e gli gnocchi prendono un gusto celestiale ed una consistenza perfetta!
Mia madre poi mette in genere un uovo intero, che è un ingrediente indispensabile se le patate non sono troppo vecchie ma comunque consigliato perchè siano ancora più nutrienti: le patate infatti sono tanto facilmente digeribili che dopo un'ora si rischia di avere ancora fame!
Posso darti un piccolo consiglio? Falli saltare con pomodori freschi, mozzarella e una foglia di basilico (si chiamano gnocchi alla sorrentina)!!! Oppure, ancora meglio: condiscili con il PESTO ALLA GENOVESE! Sono i miei preferiti, davvero OTTIMI!!! Che acquolina!!!
2007-01-18 13:12:44
·
answer #9
·
answered by Cagliaritana81 5
·
1⤊
3⤋
Ti consiglio di utilizzare le patate gialle, bollirle con la buccia (ne bastano 2 medie per 2 persone), quando sono ancora calde togli la buccia, le schiacci e aggiungi un uovo. Inizi a mettere farina quanto basta per fare un impasto da maneggiare con le mani, fai dei filoncini larghi più o meno come un dito, li tagli. Ogni pezzetto lo infarini leggermente e lo passi su una forchetta. Fatto! Buon appettito.
Ciao
2007-01-18 12:51:05
·
answer #10
·
answered by cricri 2
·
0⤊
2⤋