GLI SPIEDINI GUSTOSI
Se il vostro problema è il poco tempo a disposizione allora la vostra ricetta per un secondo piatto ideale è senz'altro quella degli spiedini gustosi e veloci che vi proponiamo!
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone(2/3 spiedini per persona):
450 gr. Di carne di vitello tagliata come per carpaccio
Pan grattato
Parmigiano
3 fette di prosciutto crudo San Daniele tagliato sottile
Olio extravergine d'oliva
Stecchi per spiedini
Accendete subito il forno e portatelo a 150 gradi, la ricetta la preparerete mentre il forno si scalda!
Prendete le fettine di carpaccio e tagliatele a metà, ungetele con un pochino di olio e passatele nel pangrattato al quale avrete precedentemente unito il parmigiano a seconda dei vostri gusti (personalmente consigliamo di abbondare!). Una volta panate aggiungete un piccolo pezzo di prosciutto e arrotolate la mezza fettina su sé stessa. A questo punto potete infilzarla e continuare così fino a riempire il vostro spiedino. Consigliamo un numero massimo di quattro pezzi per spiedino per avere una sorta di equilibrio estetico.
Infornate in una teglia leggermente oliata. Se vi piace, potete aggiungere qualche noce di burro sugli spiedini per non farli seccare troppo. In una decina di minuti al massimo (a seconda del vostro forno) gli spiedini saranno pronti.
LE COSTOLETTE ALLA VALDOSTANA
La ricetta delle costolette alla valdostana è molto conosciuta e spesso presente sulle tavole di molte famiglie italiane perchè gustosa e veloce da preparare. L’importante è rispettare la ricetta tradizionale.
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 pesone:
4 costolette di vitello con l’osso
4 fette di fontina
4 fette di prosciutto
2 uova
150 gr. di burro
Farina
Pangrattato
Sale
Pepe
Accendete il forno e regolate la temperatura a 180 gradi. Sbattete le due uova in una ciotola. Battete le costolette col pestacarne (se non l’avete va bene anche un bicchiere di vetro spesso o una bottiglia, ma fate attenzione a non romperli) poi salatele e pepatele abbondantemente.
Infarinate le costolette, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato premendole leggermente da entrambi i lati. Rosolatele nel burro facendole dorare da un lato. Poi rivoltatele e coprite il lato già dorato di ogni costoletta con una fetta di prosciutto ed una di fontina, nell’ordine.
Quando il formaggio inizia a fondersi mettetele in forno fino a che la fontina inizia a colare. Toglietele dal forno e servitele subito in tavola.
Il vitello con piselli all’uccelletto
La ricetta del vitello con piselli all’uccelletto consente di preparare in poco tempo un gustoso secondo con contorno. Un piatto classico che difficilmente lascia insoddisfatti.
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di carne magra di vitello
250 gr. di piselli
20 gr. di burro
Alloro
Vino bianco secco
Noce moscata
Sale
Tagliate a listarelle le fettine di vitello. In una casseruola fate sciogliere il burro con tre o quattro foglie di alloro, aggiungete le listarelle di carne, salatele e spruzzate un po’ di noce moscata.
Fate insaporire il tutto per tre minuti circa.
Mettete in casseruola anche i piselli, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco e completate la cottura abbassando la fiamma e mescolando con cura.
Lo spezzatino estivo
Dato che l'estate ormai sta finendo, ed anche il tempo sembra ricordarcelo in modo più che evidente, noi nostalgici la vogliamo ricordare con lo spezzatino estivo, dove carne e frutta si sposano magnificamente in un piatto semplice e gustoso...
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di lonza di maiale
1 piccolo melone bianco (circa 500 gr.)
500 gr. di insalata mista
Aceto bianco
Olio extravergine d’oliva (per condire)
Sale
Pepe
Semi di sesamo
Semi di papavero
Riducete la lonza a cubetti e conditeli con sale e pepe nero appena macinato, una manciata di semi di sesamo, saltate il tutto per pochi minuti in una padella a fuoco vivo con un filo d’olio caldo facendo rosolare bene.
Preparazione del piatto:
Distribuite nei piatti mescolando i cubetti di lonza col melone e l’insalata mista, condite con olio e aceto bianco completando con una spolverata di semi di papavero.
2007-01-14 21:23:36
·
answer #1
·
answered by zeroseigrande 4
·
1⤊
0⤋
Tre idee per la carne:
Un filettino al pepe verde
Una tagliata alla rucola
Una bella fiorentina
FILETTO AL PEPE VERDE
4 fette di filetto di manzo da 150 g circa l'una
4 cucchiai di pepe verde in grani
4 cucchiai di brandy
1 dl di panna fresca
40 g di burro
sale
Prendi i filetti:
e legali tutti intorno con dello spago da cucina (facendo fare allo spago un unico giro completo) in modo che la carne non si deformi.
Il pepe verde:
sbatti leggermente metà dei grani e comprimili sui entrambi i lati di ciascun filetto.
In una padella:
fai sciogliere lentamente il burro, unisci il filetto e fallo rosolare vivacemente per 3 minuti su ogni lato, aggiusta di sale e poi toglili dalla padella tenendoli in caldo.
Nella padella in cui hai cotto i filetti aggiungi il brandy e fallo fiammeggiare. Per ottenere questo risultato inclina leggermente la padella verso il fornello. Appena ottenuta la fiamma aspetta che si spenga e unisci il pepe rimasto e la panna, fai addensare per qualche secondo e aggiusta di sale.
Se è la prima volta che provi a fare questo piatto, invece di far fiammeggiare come ti abbiamo appena detto, prova ad "accendere" il brandy semplicemente con un fiammifero.
Rimetti i filetti nella padella che ha appena fiammeggiato, aggiungi anche il sughetto che il filetto avrà lasciato nel piatto in cui lo avevi momentaneamente riposto, e fai insaporire per qualche istante nella salsa alla panna. Per girarli usa una paletta di legno, appena pronti servili immediatamente.
Tagliata di controfiletto alla rucola.
Ingredienti
400 grammi di controfiletto;
un mazzetto di rucola;
olio extravergine di oliva;
aceto balsamico di Modena;
sale fino (se ne avete, sale rosa dell'Himalaya)
Procedimento:
Scaldare il forno a 220 - 240 gradi (praticamente al massimo) e ponetevi un piatto di porcellana. Lo terrete sino al termine della preparazione, quindi almeno mezz'ora.
Toglere le parti di gambo in eccesso alla rucola, lavatela asciugatela e tagliatela senza sminuzzarla eccessivamente.
Fate scaldare una piastra sul fornello più grande che avete, col fuoco al massimo. Tagliate la carbne a fette grosse tre centimetri. Battetele da entrambe le parti con batticarne. Mettetele sulla piastra solo quando quest'ultima e bella calda. Fate cuocere un paio di minuti per ciascuna parte.
Toglietela dal fuoco e tagliatela di sbieco, risulterà più morbida. Prestando attenzione a non scottarvi prendete il piatto dal forno, riponetevi le fettine, salate, aggiungete la rucola, un filo d'aceto balsamico di Modena e l'olio extravergine di oliva.
Prima di servire potete aggiungere del pepe grosso macinato al momento. Oltre alla rucola si possono aggiungere scagliette di formaggio grana o piccoli pezzi di pomodorini, privati dei semi.
La fiorentina.
Scaldare bene la piatra. Far cuocere il pezzo di carne non più basso di tre centimetri per due/tre minuti per lato.
Per essere perfetta deve essere rossa in mezzo e con una bella crosta all'esterno. A cottura ultimata si sala e si pepa.
2007-01-14 22:13:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
un bel filetto al pepe verde....squisito.
2007-01-14 21:10:52
·
answer #3
·
answered by deepbiker66 3
·
1⤊
0⤋
spiedini cotti al forno e insalata?
bistecche e patate al forno?
carpaccio + verdura cotta?
2007-01-14 21:09:53
·
answer #4
·
answered by augh! 3
·
1⤊
0⤋
torta salata, con prosciutto, formaggio, spinaci
2007-01-14 21:08:07
·
answer #5
·
answered by pausini83 4
·
1⤊
0⤋
hamburger con purè veloci e buoni
petto di pollo con insalata
2007-01-14 21:07:52
·
answer #6
·
answered by Chicchi 6
·
1⤊
0⤋
- bracioline di maiale o lonza di maiale (fatte veloci con un pò di salvia e burro)
- involtini di petto di tacchino: prendi le fettine di petto di tacchino, e dentro ci metti stracchino. arrotoli e fissi con uno stuzzicadente. poi cuoci o in olio o con un pò di burro...
- hamburger (carne trita, acciughe, prezzemolo...)
- scaloppine
- valdostana
e come contorno patate al forno!!
2007-01-15 00:59:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Compra un petto di pollo intero , puliscilo e taglialo a "dadi" nè troppo grandi nè troppo piccoli , infila i pezzi su degli stecchini di legno per gli spiedini , spennellali con un trito di aglio , olio extravergine , sale e paprika piccante ( darà alla carne un bel colore rossiccio dorato) mettili in una teglia e passali in forno a 180 gradi per 15-20 minuti fino a che li vedi belli dorati . Servi con un bel contorno di insalata mista .
2007-01-14 22:14:05
·
answer #8
·
answered by Mujer_de_Rojo 5
·
0⤊
0⤋
http://www.mistercarota.com/a_lume_di_candela.htm
ho trovato questo divertente sito spero che troverai quel che cerchi.
Buona fortuna;)
2007-01-14 21:19:13
·
answer #9
·
answered by Pixy 3
·
0⤊
0⤋
ciao. secondo me potresti preparare una buona torta salata fatta con un ripieno di pollo e funghi.non ti ruba più di un oretta scarsa per la preparazione e inoltre è molto buona ed è tranquillamente un buonissino piatto unico.devi cucinare il pollo a tocchetti con i funghi, salare e pepare e insaporisci con prezzemolo e aglio. a fine cottura aggiungi la panna,e il formaggio. poi metti tutto nella pasta sfoglia, la spennelli con uovo sbattuto e metti in forno caldo per circa 20 minuti.
2007-01-14 21:17:42
·
answer #10
·
answered by dada82 2
·
0⤊
0⤋