English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che le feste sono appena passate ma sono curioso di sapere la ricetta del torrone.
Avete qualcosa da consigliarmi?

2007-01-09 13:32:59 · 8 risposte · inviata da Oloap 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

8 risposte

ne ho trovate diverse:
Ingredienti:
150 gr di miele - 120 gr di zucchero - 100 gr di mandorle dolci - 2 albumi - 25 gr di pistacchi - 25 gr di canditi - 1/2 bicchiere d'acqua
Mettete un foglio di ostia nel fondo del recipiente per torrone, e poi foderate anche i lati del recipiente. Se seguite questa prima versione, prima di tutto buttate le mandorle in acqua bollente per poi spellarle e farle asciugare al forno, poi preparare lo sciroppo: fate arrivare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero poi aggiungete il miele. Ora dovrete attendere che inizi a formare bolle in superficie; intanto sbattete gli albumi a neve ferma; a questo punto versate il composto pian piano negli albumi sbattendo ed incorporando poco per volta. Quando avrete incorporato completamente il composto bollente agli albumi, continuate a sbattere fino a che inizia a diventare molto consistente e un po' duro. E' adesso che dovrete versarci dentro le mandorle intere, i pistacchi interi e i canditi tritati; mescolate bene e, prima che diventi completamente duro, versatelo nel contenitore rettangolare, premete per dargli la forma del torrone e coprite con un altro foglio di ostia. Beh, ora dovrete però attendere un po', giusto il tempo che il torrone raffreddi per bene.

Seconda versione di questa bonta' natalizia:
Ingredienti:
150 gr di miele - 150 gr di zucchero - 150 gr di mandorle dolci - 2 albumi - 25 gr di nocciole - qualche cucchiaio d'acqua
Anche qui preparate il recipiente mettendoci un foglio di ostia nel fondo e sui lati del recipiente; spellate le mandorle e le nocciole con il sistema di prima (tenendole qualche minuto in acqua bollente e poi asciugandole al forno). Stavolta dovrete subito montare a neve gli albumi; preparate poi lo sciroppo facendo bollire lo zucchero con l'acqua, poi mettete il miele sul fuoco e fatelo sciogliere. Ricominciate poi a sbattere gli albumi e pian piano versateci il miele sciolto, amalgamando per bene il tutto. Aggiungete, sempre mescolando, pian piano lo sciroppo e rimettete sul fuoco molto dolce; continuando ad amalgamare attendete che diventi di consistenza molto densa, praticamente caramellosa. Versateci quindi le mandorle e le nocciole e mescolate bene. Ed ora, come prima, versate il tutto nel contenitore, premete per dargli la forma del torrone e coprite con un altro foglio di ostia

Torrone con frutta secca

Ingredienti per 4 persone

* zucchero 300 g.
* miele 175 g.
* acqua 1/4 di litro
* uovo 3 albumi
* pistacchi 10 g
* mandorle 100 g
* nocciole 100 g
* scorze d’arancio candito 1g
* fogli di ostia (reperibile nei più riforniti supermercati)


Procedimento
1. Tostare la frutta secca in forno a 130°C per 30 minuti, toglierla e lasciarla raffreddare. Porre in un tegame gli albumi, montarli a neve consistente servendosi della cottura a bagnomaria (permette di far sviluppare la massa rapidamente senza che si attacchi al tegame). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
2. In un’altra casseruola versare lo zucchero, il miele e l’acqua e con l´aiuto di un termometro cuocere la miscela a 125°C. Colarla poco per volta negli albumi precedentemente montati mescolando continuamente il composto che si gonfierà diventando bianco e spumoso. Lasciarlo intiepidire e amalgamare la frutta secca e le scorze d´arancia.
3. Rivestire la tortiera con l´ostia, colare l´impasto ottenuto e servendosi di un cucchiaio livellare il tutto. Ricoprire la superficie con un altro strato di ostia. Appoggiare sopra un tagliere con un peso in modo da appiattirlo.
4. Una volta freddo toglierlo dallo stampo e tagliarlo in listarelle, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in una scatola di metallo conservandolo in un posto asciutto.

Torrone Siciliano

Ingredienti per 6 persone

2 tazze di mandorle già sgusciate

2 tazze di zucchero

olio

Fate infuocare una padella, quando sarà ben calda versatevi le mandorle e lo zucchero. Fate liquefare lo zucchero e girate il tutto continuamente (fate attenzione che le mandorle non si brucino). Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e le mandorle saranno adeguatamente tostate versate il tutto su di una spianatoia – preferibilmente di marmo – che avete precedentemente oleato e con l’ausilio di un coltello date all’impasto la forma desiderata: se siete bravi potete realizzare le classiche barrette, altrimenti vi potete limitare a dividere l’impasto in piccoli pezzetti dalla forma irregolare (forse meno belli esteticamente ma altrettanto gustosi).

N.B. : l’utilizzo della tazza come strumento di misura è improprio e alquanto bizzarro, ma la ricetta mi è stata così tramandata. La tazza a cui faccio riferimento è una normalissima tazza da latte. Potete a vostra scelta cambiare la forma dello strumento di misura a patto che ci sia sempre mantenuta la parità tra la quantità di mandorle e la quantità di zucchero.

2007-01-10 09:54:10 · answer #1 · answered by spietata 4 · 0 0

TORRONE FATTO IN CASA

Ingredienti
Per 4persone

1 kg Mandorle sgusciate

1 kg Zucchero

1/2 limone

Olio d'oliva

Togliere la pellicola delle mandorle immergendole per un paio di minuti in acqua calda.

Metterle in un tegame, aggiungere lo zucchero e fare cuocere a fuoco moderato, mescolando continuamente evitando che lo zucchero si attacchi.

Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, togliere il tegame dal fuoco.

Ungere con olio il tavolo di marmo.

Versatevi il torrone velocemente e spianatelo con l'aiuto di mezzo limone a mo di spatola.

Quando sarà raffreddato, tagliatelo a pezzi con un coltello.

2007-01-09 21:49:52 · answer #2 · answered by annapaola 5 · 3 0

TORRONE CASALINGO

Ingredienti per 8-10 porzioni
1 kg di miele chiaro
6 albumi montati a neve
mezzo kg di mandorle
gr 200 nocciole
gr 200 pistacchi
fogli di ostia
Preparazione
Tritare grossolanamente la frutta secca.
Fare sciogliere a fuoco basso il miele in una casseruola e incorporate (sempre sul fuoco) gli albumi.
Al composto addensato unire le mandorle, le nocciole, i pistacchi.
Stendere l'impasto su un foglio di ostia posato in una teglia, ricoprire con un altro foglio e fate raffreddare

2007-01-10 08:18:38 · answer #3 · answered by gℓαмσυя 6 · 1 0

L'unico problema è la fusione dello zucchero che fatto net tegami in casa si brucia, si attacca, si scioglie, ecc. risultato chewing-gum
appiccicoso o blocchetto di marmo.
Le fabbriche oltre alle mescolatrici controllate inoltre hanno additivi che consentono il giusto grado di
morbidezza, croccantezza, ecc.
E' veramente difficile fare in "casa" un prodotto tipicamente di fabbrica.

2007-01-09 23:30:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

PER UN TORRONE DELIZIOSO NON USARE ZUCCHERO MA ESCLUSIVAMENTE MIELE...

2007-01-11 08:22:29 · answer #5 · answered by GOCCIOLINA 4 · 0 0

ciao ...bè il torrone è abbastanza difficile da fare in casa...cmq qst è la ricetta....
Ingredienti
• Kg. 1 mandorle tostate
• gr. 500 di miele
• gr. 600 di zucchero
• 1/4 di lt di acqua
• 5 albumi
• ostia a fogli

Preparazione
Sciogliere a bognomaria il miele ed dopo aggiungere gli albumi montati a neve. Girare continuamente con un cucchiaio di legno (controllare sempre che l'acqua del bagnomaria non si asciughi)per circa un'ora e mezza, l'impasto deve risultre solido e cremoso.Fare sciogliere a parte lo zucchero nell'acqua e farlo bollire fino a quando, mettendo un cucchiaino di questo liquido in un bicchiere di acqua fredda diventa cristallino. Aggiungere, quindi, all'impasto del bagnomaria e girare energicamente, poi aggiungere le mandorle precedentemente tostate.Sistemare il composto in recipienti rettangolari foderati cin i fogli di ostia.
Fare il torrone in casa è un pò difficile ma ne vale la pena, perchè il sapore è ben diverso da quello industriale. Non scoraggiarti se la priama volta non risulta perfetto!
ciao baci baci

2007-01-10 14:22:41 · answer #6 · answered by sexychiccosa 3 · 0 0

NON mi piace il torreone

2007-01-09 22:50:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 3

usa la farina del cugino di Andrea C...
uscirà un torrone unico!!

2007-01-09 21:43:20 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers