ciao io sono di verona...tra tante ho scelto queste ricette...
Pastissada de caval
Ingredienti per 6p:
1000 gr polpa di cavallo (girello o scamone)
3 carote, 1 sedano bianco, 2 cipolle
Foglia di alloro, noce moscata, chiodi di garofano, sale,pepe,
40 gr di farina, 50 gr d'olio extravergine d'oliva Veneto Dop
1 dl di brodo di manzo o estratto di carne,
1 lt di Valpolicella Doc
Preparazione:
In una terrina capiente, mettere a macerare la carne ricoperta con il vino per oltre 24 ore, meglio se per 2 giorni.
Il giorno della cottura, mettere in una casseruola l'olio e il burro, e far rosolare il sedano, le cipolle e le carote tagliate a pezzi.
Prendere la carne dalla terrina, sgocciolarla, inserire i chiodi di garofano, infarinare porla nella casseruola.
Dopo circa un'ora di cottura, aggiungere circa metà del vino della marinata, aggiungere l'alloro, e un pò di noce moscata grattugiata.
Continuare la cottura a fuoco moderato per circa tre ore:
Durante la cottura aggiungere alla bisogna, qualche mestolo di brodo.
Al termine della cottura aggiungere sale qb, e pepe macinato al momento.
Al termine della cottura, la carne sarà morbida, friabile. Togliere la carne dalla casseruola e affettare delicatamente.
Passare parte delle verdure al setaccio, aumentando la densità del sugo, con un pò di farina e una noce di burro. Consumare fino alla densità desiderata.
Servire le fette di carne, bollenti, ricoprendole col sugo
Risotto al Tastasal
INGREDIENTI e DOSI per 4 Persone:
400 g. di Riso vialone nano veronese
350 g. di carne di maiale (tastasàl)
50 g. di burro
brodo di carne (quanto basta)
cipolla
sale e pepe
formaggio grana a piacere
PREPARAZIONE: Prendere il macinato di maiale e rosolarlo nella pentola a fuoco lento con il burro e con la cipolla tagliata a strisce sottili; salare e pepare; aggiungere un bicchiere di vino bianco a piacere. Far bollire il brodo in un'altra pentola in quantità sufficiente per coprire completamente il riso. Versare il riso nel brodo bollente e mescolare lentamente, reintegrando se necessario il brodo (cottura circa 15/18 minuti a fuoco lento). A tre quarti cottura unire il tastasàl al riso, amalgamandolo bene; infine, spolverare con grana grattugiato. Una volta cotto servire in tavola.
Frittole
Ingredienti per 8 persone
500 g Farina
30 g Lievito di birra
2 uova
40 g Zucchero
1 Limone
1 bicchierino Rhum
30 g Uvetta sultanina
30 g Pinoli
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
Cannella in polvere q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mettete l’uvetta a bagno in una ciotola con poca acqua calda. In una terrina lavorate le uova con lo zucchero. Sciogliete il lievito in metà del latte tiepido e incorporatelo alla farina disposta a fontana sul piano da lavoro, quindi unite le uova, la buccia del limone grattugiata, il rhum, un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella e il latte rimasto, quindi lavorate fino ad ottenere una pastella semifluida e cremosa.
Continuate a lavorare l’impasto per 10 minuti circa, quindi mescolatevi l’uvetta rinvenuta e i pinoli. Coprite il tutto e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, in una padella fate scaldare abbondante olio e, non appena sarà bollente, versatevi il preparato a grosse cucchiaiate. Cuocete le frittole finché non saranno gonfie e dorate. Scolate su di un foglio di carta assorbente, quindi servitele calde cospargendole di zucchero a velo.
2007-01-09 01:40:55
·
answer #1
·
answered by gℓαмσυя 6
·
0⤊
0⤋
La bagna cauda.
Di questa celebre salsa piemontese hoi recuperato la ricetta antica, ora così è improponibile, ci vogliono almeno due mesi per digerirla, comunque te le racconto:
Dosi a persona:
. Una testa d'aglio
. Un etto di acciughe sotto sale
. Un decilitro di olio extra vergine di oliva.
Procedimento:
Si pulisca l'aglio pelandolo
Si facciano passare le aggiughe sotto un getto d'acqua corrente per togliere il "grosso" del sale
Si metta l'olio, l'aglio e le acciughe in un tegame di coccio e si metta sul fuoco basso.... ATTENZIONE.... L'OLIO NON DEVE MAI FRIGGERE
Si faccia cuocere finche le aciughe e l'aglio si spappolino e formino una salsa.
Si mangia con verdure cotte e crude, la morte sua è con il cardo gobbo o i peperoni scottati e pelati sul gas, ma è buona anche con le ciolle lesse, il sedano crudo, la verza ruda, le barbabietole rosse cotte, i topinambour crudi, i finocchi crudi, le patate lesse, ecc.
Una variante è usare i cubetti di carne come se fosse una bouguignonne, non è necessario, in questo caso, usare le salse.
Oggi si è un po' ingentilita: si mette l'aglio a bagno nel latte dopo averlo tagliato e tolto l'anime, lo si fa bollire prima di usarlo, al posto delle acciughe si usa la pasta di acciughe e si ingentilisce ulteriormente il tutto con la panna...., ma questa è totalmente un'altra cosa.
2007-01-09 09:56:40
·
answer #2
·
answered by timitabrev 6
·
1⤊
0⤋
è una ricerca scolastica, un libro o un sito web che devi pubblicare?
2007-01-17 06:43:55
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Pisarei E Fasò
Preparazione:
Ingredienti:
4 hg di farina bianca; 150 gr di fagioli borlotti secchi (ammollati per 9 ore); mezza tazza di pangrattato ammollato; prezzemolo tritato; 1 spicchio di aglio; 1 cipolla; un cucchiaio di salsa di pomodoro; un cucchiaio abbondante di brodo; parmigiano grattugiato; 50 gr di burro; 30 gr circa di lardo tritato; sale e pepe.
Preparazione: Facciamo cuocere i fagioli per un’ora in pentola con acqua. Spargiamo 3/4 della farina sulla spianatoia e versiamoci al centro il pangrattato (strizzato), il sale e un poco di acqua tiepida, mescoliamo finchè otterremo una impasto omogeneo. Da questo ricaviamo dei filoncini di circa mezzo centimetro di diametro. Tagliamoli a pezzettini di un paio di centimetri e schiacciamoli sulla spianatoia, dandogli una forma di conchiglia. Prendiamo il burro e il lardo e fondiamoli in una pirofila grande; soffriggiamo il prezzemolo e l’aglio aggiungendo poi la cipolla tagliata. Ora uniamo la salsa di pomodoro, il brodo, i fagioli scolati e il pepe e facciamo cuocere a pentola coperta e a fiamma bassa, per 1 ora. I pisarei vanno cotti in abbondante acqua salata e via via che vengono a galla, scoliamoli e versiamoli nella pirofila con il sugo. Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo il formaggio e serviamo.
Io vado matta per i tortelli con la coda: VERAMENTE BUONI
TORTELLI CON LA CODA
INGREDIENTI:
per la pasta:
400 g di farina
2 uova intere
acqua
sale
per il ripieno di spinaci, erbette o ortiche:
300 g di spinaci (o erbette o ortiche)
200 g di ricotta
40 g di Grana Padano
un uovo
sale
noce moscata
PREPARAZIONE:
Preparate la sfoglia sottile, dividetela in strisce della larghezza di 8-10 cm e tagliate tanti rombi, poi ponete al centro di ciascuno di essi un po' di ripieno (v.sotto). Ora, appoggiando il rombo sul palmo di una mano, con l'altra richiudete la pasta a partire dagli angoli orizzontali del rombo, poi ripiegate a mo' di treccia (in effetti serve una certa pratica per poterli chiudere velocemente).
I tortelli così ottenuti vanno lessati in acqua bollente e salata. Si possono servire molto semplicemente conditi con burro fuso e salvia, oppure con sugo ai funghi (al pomodoro o al burro).
Per il ripieno lessate gli spinaci (o le erbette, o le ortiche), scolateli, strizzateli, passateli con il passaverdura insieme alla ricotta e amalgamate bene unendo l'uovo, il formaggio e l'odore di noce moscata.
Come antipasto non puo' mancare la
TORTA FRITTA
(anche GNOCCO FRITTO o CHISULEIN)
INGREDIENTI:
500 grammi di farina bianca
30 grammi di lievito di birra
una scodella d'acqua
strutto (olio)
sale
PREPARAZIONE:
Preparate la comune pasta per il pane, lavoratela in sfoglie, tagliate delle forme rettangolari di 7-12 centimetri di lato. Fate friggere la pasta così ottenuta in un grande tegame con lo strutto (olio). Vanno tolti dal tegame appena dorati e rigonfi e passati su carta assorbente per ridurre una parte dell'unto, poi serviti caldi (di solito in una cesta di vimini). Si possono consumare da soli come merenda, o accompagnati con salumi o formaggi come lo stracchino (i.e. gorgonzola) in primis).
come dolce i tortelli ripieni:
INGREDIENTI:
per la pasta:
300 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
olio
strutto
per il ripieno:
300 g di mostarda
80 g di amaretti tritati finemente
10 g di cioccolato in polvere
un bicchiere di rhum
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta con gli ingredienti indicati e tirate la sfoglia. In una terrina mescolate la mostarda tagliata fine e gli altri ingradienti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, che sarà il ripieno dei turtlìt. Disponete dei pezzetti di ripieno sulla sfoglia da un lato, e richiudete l'altro lembo di pasta su questi. Quindi tagliate uno per uno i turtlìt con la classica rotella per la pasta e chiudeteli premendo gli orli. Friggeteli in una padella con olio e strutto bollenti, e non appena dorati sui due lati, toglieteli e metteteli sulla carta assorbente per togliere l'unto in eccesso. Serviteli su un piatto cosparsi di zucchero a velo
Abito vicino a Piacenza
2007-01-16 14:08:48
·
answer #4
·
answered by kentra1980 5
·
0⤊
0⤋
Io sono di Salerno.
I piatti tipici sono: melenzane al cioccolato, scarole imbottite, milza imbottita, zucchine alla scapece, patate arraganate, torta ricotta e pere, broccoli scuppettiati, maccheroni allo scarpariello.
Ti cito solo la ricetta delle scarole imbottite:
Calcola 2 scarole lisce a persona. Butta le foglie esterne più dure, sciacqua e lessa le scarole in acqua bollente per 2-3 minuti.
Scolale, falle raffreddare,aprile un pò e mettici dentro capperi (sciacquati) acciughe e olive verdi e nere a pezzetti, qualche fettina d'aglio e un pò di peperoncino. Legale con dello spago per alimenti e adagiale su un tegame basso con un pò d'olio d'oliva. Falle insaporire a fuoco lento. Si mangiano tiepide.
2007-01-10 06:41:52
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il mio paese d'adozione è in America Centrale.Qui il piatto tipico è il GALLO PINTO che si mangia a colazione. Ogni famiglia ha la sua versione. Si tratta di cucinare delle verdure, cipolla, cilantro ( foglie di coriandolo, si puo' sostituire con prezzemolo),fagioli rossi o neri cotti in olio, aggiungere il riso cotto, salsa inglesa ( si potrebbe sostituire con salsa di soja), si rigira il tutto sul fuoco e si serve con uova starpazzate e panna acida...certo che a furia di sostituzioni risulta un altro piatto, ma è solo un'idea...una cosetta leggerina prima di andare al lavoro.
2007-01-09 19:04:58
·
answer #6
·
answered by anna c 2
·
0⤊
0⤋
polenta contadina (Brembilla, Bergamo) :
polenta gialla + grana padano grattuggiato + panna + spinaci + salame a pezzi = croce e delizia del mio cuor
2007-01-09 14:29:17
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
una ricetta tipica della mia regione è la torta ricotta e pere.in realtà è una ricatta tipica di amalfi ma a me fa impazzire!non ti scrivo la ricetta perchè è un pò complicata,quindi ti consiglio di comprarla in pasticceria,cmq se proprio ci vuoi provare la trovi su internet abbastanza facilmente(prova con: torta ricotta pere e nocciole, ricotta e pere oppure torta amalfitana)
2007-01-09 10:47:45
·
answer #8
·
answered by toffi 2
·
0⤊
0⤋
Dal Veneto ti mando la ricetta dei"bigoi in salsa" e di "riso al nero di seppia"
BIGOI IN SALSA
Metti a bollire dei bigoli(meglio se di pasta fresca), a parte metti ad imbiondire una cipolla nell'olio, tagliata sottile.
Quando la cipolla e' imbiondita, aggiungi 3-4 alici dissalate e le fai sciogliere nell'olio.Quando sono sciolte,hai il sughetto per condire i bigoli,che scolati, farai saltare in padella.Non serve aggiungere sale, in quanto le alici sono gia' salate.
RISO AL NERO DI SEPPIA
-350gr di riso
-500gr di seppioline
-1 cipolla
-2spicchi d'aglio
-prezzemolo
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
-1,5l di brodo
-burro, olio, sale,pepe
Con delicatezza pulire le seppioline dalle viscere,tenendo da parte il sacchetto dell'inchiostro.
Lavarle con cura e tagliarle a pezzettini.
Soffriggere la cipolla in olio e burro e gli spicchi d'aglio tritati.
Unire le seppioline e mescolando rosolare per qualche minuto.
Spruzzare con del vino e lasciar evaporare.Versare il riso e tostarlo, quindi aggiungere i sacchetti di inchiostro e mescolare accuratamente, affinche' il colore si diffonda in modo uniforme.
Salare e bagnare con qualche mestolo di brodo bollente;portare poi a cottura, unendo ancora brodo man mano che quello precedente e' stato assorbito.
Afuoco spento, aggiustare di sale,pepare e cospargere di prezzemolo tritato
2007-01-09 10:35:16
·
answer #9
·
answered by bleds 6
·
0⤊
0⤋
Turtlèin in bròd ad' capòn (Tortellini in brodo di cappone)-Emilia
2007-01-09 10:20:40
·
answer #10
·
answered by aannaaa_28 2
·
0⤊
0⤋