English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 risposte

INGREDIENTI:
500 G Mascarpone
150 G savoiardi
4 Uova
4 Cucchiai Zucchero
Caffè(non c'è una dose, quello che serve x i savoiardi di solito una caffetteria grande e se ti piace un bicchierino di liquore secco)
Cacao In Polvere

NUMERO PERSONE: 6

PREPARAZIONE:
Sbattere i tuorli con lo zucchero in un recipiente a parte,e dopo aggiungere il mascarpone e lavorare bene la crema. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale(se vuoi puoi aggiungerlo), incorporare con cura al composto. Passare i biscotti nel caffè e disporre in una zuppiera a strati, alternando biscotti e crema di mascarpone(io di solito metto pure uno strato di cacao spolverandolo). Completare spolverando con cacao amaro in polvere e servire ben freddo.

ps:con i savoiardi freschi viene ancora più buono:P
spero che ti venga buono e facile ed buonissimo te lo assicuro
spero che sono stata di aiuto...

2007-01-02 01:46:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Tiramisù al cioccolato e fragole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 tuorlo 170 g di mascarpone 90 g di zucchero rum 10 fragole 50 g di cioccolato fondente 48 biscottini tipo lingue di gatto cacao amaro un pizzico di zenzero in polvere zucchero a velo Scalda 1 dl di acqua e 1/2 dl di rum in una casseruola, aggiungi 50 g di zucchero e lo zenzero e lascia cuocere lo sciroppo a fuoco vivace per 10 minuti. Fallo raffreddare. Affetta le fragole. Metti il tuorlo in una terrina e, con le fruste, battilo a lungo con lo zucchero rimasto per ottenere una crema gonfia. Unisci il mascarpone, 1 cucchiaio e 1/2 di rum e il cioccolato tritato. Spennella 6 biscottini con lo sciroppo, appoggiali in un piatto, ricoprili con un po' di crema e qualche fettina di fragola. Fai un altro strato di lingue di gatto, ricoprilo di crema e completa la preparazione con altre fettine di fragola e un po' di crema. Ripeti le stesse operazioni con gli ingredienti rimasti fino a ottenere altri tre tiramisù. Metti i piattini in frigorifero per un'ora; poco prima di servire, spolverizzali con il cacao amaro e lo zucchero a velo.

Tiramisù al riso soffiato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

150 g di mascarpone 2 dl di panna fresca 30 g di cacao amaro 2 tuorli 1,5 dl di caffè 4 cucchiai di riso soffiato 3 cucchiai di zucchero semolato 2 cucchiai di zucchero a velo 6 g di gelatina in fogli un cucchiaio di granella di cioccolato 1) Mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 15 minuti. Portate quasi a ebollizione il caffè con un cucchiaio di zucchero semolato e uno di cacao; togliete il pentolino dal fuoco, unite i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a farli sciogliere. 2) Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e incorporatevi il mascarpone e la panna montata con lo zucchero a velo. Distribuite la metà del riso soffiato in 4 bicchieri, poi formate uno strato di gelatina di caffè e uno di crema al mascarpone; ripetete gli strati con gli ingredienti rimasti e completate con il cacao rimasto e la granella di cioccolato. Tenete in frigo sino al momento di servire.

Tiramisù al vino rosso

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

300 g di ciliegie 12 savoiardi morbidi 200 g di mascarpone un dl di panna 4 tuorli 150 g di zucchero un bicchiere di vino rosso dolce un bicchierino di cherry brandy 1) Mettete i tuorli in una terrina e sbatteteli con 100 g di zucchero fino a quando saranno chiari. Montate separatamente la panna e gli albumi, incorporate delicatamente prima l'una poi gli altri al mascarpone e aggiungete tutto al composto di uova. Coprite e mettete in frigo. 2) Mescolate lo zucchero rimasto con il vino in una pentola, aggiungete le ciliegie snocciolate e tagliate a metà e fate sobbollire per 5 minuti. Toglietele dal recipiente con un mestolo forato, trasferitele in una ciotola e tenetele da parte al fresco, ma non in frigo. 3) Immergete velocemente i savoiardi nello sciroppo di cottura delle ciliegie, strizzateli leggermente fra le mani in modo da eliminare l'eccesso di liquido e distribuiteli in ciotole individuali alternandoli alla crema di mascarpone. Coprite le ciotole con pellicola trasparente e passatele in frigo fino al momento di servire. Spruzzate di cherry le ciliegie tenute da parte e riscaldatele a fiamma viva per un minuto. Togliete i tiramisù dal frigo, eliminate la pellicola e versate su ciascuno le ciliegie calde.

Tiramisù all'arancia

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

70 g di pan di spezie un tuorlo 50 g di zucchero una arancia non trattata 100 g di mascarpone 50 g di crema pasticciera liquore all'arancia 2 cucchiai di noccioline pralinate 2 scorze d'arancia candite 1) Lavorate il tuorlo con una frusta, meglio se elettrica, con metà zucchero fino a ottenere una crema bianca e soffice.
Incorporate il mascarpone e profumate con un cucchiaino di liquore e la scorza d'arancia grattugiata. 2) Mettete lo zucchero rimasto in una pentolina. Aggiungete un terzo del suo peso d'acqua e lasciatelo caramellare a fuoco vivace. 3) Sbriciolate il pan di spezie e distribuitene la metà in 2 coppette. Versatevi metà del caramello, la crema pasticciera, altro pan di spezie, il caramello rimasto e la crema al mascarpone. Decorate con le noccioline tritate, le scorzette e fate riposare, in frigorifero, per 2 ore.

2007-01-02 05:10:06 · answer #2 · answered by chimie19 4 · 0 0

Se vuoi qualcosa di speciale devi seguire la mia ricetta, è più leggera delle altre ed è colorata.

INGREDIENTI:
250 G Mascarpone
250G di ricotta
150 G savoiardi
4 Uova
4 Cucchiai Zucchero
2 bustine di zafferano
Caffè( quello che serve x i savoiardi di solito una caffetteria grande )
Cacao In Polvere

NUMERO PERSONE: 6

PREPARAZIONE:
Sbattere i tuorli con lo zucchero in un recipiente a parte,e dopo aggiungere il mascarpone la ricotta e lo zafferano sciolto in un bicchiere di latte caldo e lavorare bene la crema. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale incorporare con cura al composto. Passare i biscotti nel caffè e disporre in una zuppiera a strati, alternando biscotti e crema di mascarpone. Completare spolverando con cacao amaro in polvere e servire ben freddo.

2007-01-02 04:59:37 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

vedo che ti hanno già dato la ricetta, cmq se posso darti un consiglio usa i pavesini invece sei savoiardi..secondo me è + buono così!

2007-01-02 04:32:12 · answer #4 · answered by ila 7 · 0 0

mascarpone 1 kg
uova 6
caffè tanto
pavesini (altri preferiscono altri biscotti) perchè fa più mattoncino.
cacao amaro
zucchero 3 cucchiai

amalgami mascarpone, zucchero e uova (puoi anche dimezzare le quantità qqueste sono indicative) e batti con la frusta (anche quella elettrica va bene) fino a che non si scioglie lo zucchero... nel mentre prepara il caffè (deve freddarsi) una volta che tutto è pronto prendi un contenitore di alluminio e metti un pò del preparato i biscotti imbevuti di caffè (li devi mettere e togliere subito dal caffè devono rimanere duretti non troppo molli), e fai uno strato, ancora mascarpone e cacao amaro, stesso procedimento con la posizione dei biscotti diversi (quindi
ad es. uno verticale, l'altro orizzontale) e così via fino a quanti strati riesci a fare (non arrivare troppo alto perchè devi mettere il coperchio del contenitore altrimenti rimane tutto attaccato), alla fine una bella spolverata di cacao a coprire il tutto.

c'è la variante di mettere un pò di liquore nel caffè ( a chi piace e il liquore che si preferisce) io preferisco la versione astemi.

2007-01-02 02:03:02 · answer #5 · answered by sam 4 · 0 0

ti confido il mio segreto: nella ricetta base sostituisci i savoiardi con gli oro saiwa: ti leccherai i baffi! buon appetito!

2007-01-02 02:01:08 · answer #6 · answered by pizzicatarantata 4 · 0 0

ciaoo buon 2007 !
Mascarpone 500 gr
Uova 5
Savoiardi 2 scatole
Zucchero 4 cucchiai
Caffè q.b.
Cacao amaro q.b.
Con un frustino elettrico monta i cinque tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Aggiungi il mascarpone alla crema di uova e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora monta a neve ben ferma quattro albumi e incorporali alla crema di mascarpone e amalgamali girando dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.

Se vuoi puoi aggingere alla crema di mascarpone, un pò di cannella e di cacao.

Inizia la preparazione del dolce, iniziando con uno stato di savoiardi imbevuti nel caffè freddo e amaro, ricoprilo con la crema e fai un altro stato di savoiardi imbevuti. Continua fino a quando non saranno terminati tutti gli ingredienti. L’ultimo strato ricoprilo con del cacao amaro in polvere.

Riponilo per mezz’ora in freezer e poi nel frigo fino al momento di servirlo.

Per un tiramisù diverso?
Prova a farlo alla frutta. Dopo aver aggiunto le chiare montate, aggiungi pezzetti di frutta (mettendo da parte lo sciroppo) sciroppata e amalgama.

Imbevi ora i savoiardi nello sciroppo e inizia a fare gli strati di tiramisù nel modo che conosci. L'ultimo strato metti il cacao e poi nel freezer e poi in frigo.

2007-01-02 01:57:27 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

questa è la ricetta del tiramisù che la mia nonna preparava a noi bimbi....

Per 6 persone:
60 gr di cacao
6 tazzine di latte
300 gr di mascarpone
6 uovo
120 gr di zucchero
120 gr di pavesini

Separa il tuorlo dall’albume. Unisci il tuorlo allo zucchero, mescola finchè il composto diventerà spumoso. Unisci il mascarpone e mescola finchè non ottieni una crema omogenea. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto. Prepara il latte con il cacao e inzuppaci i pavesini. Mettili in una teglia regolare, coprili con la crema e procedi con un altro strato. Poi metti in frigo.
E... al momento di servire spolvera con cacao amaro!!!!
UNA DELIZIA!!!!!!

2007-01-02 01:56:14 · answer #8 · answered by eclissidiluna_82 5 · 0 0

allora servono:
500 g di mascarpone;
una confezione di pavesini;
5 cucchiai di zucchero;
5 uova;
una moka di caffè con poco latte;
cacao amaro


Preparazione
monta le chiare a neve, poi metti in frigo. in un impasto separato, mescola tuorli e zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. poi aggiungi le chaire precedentemente montate. poi prendi una teglia, bagna i pavesini di caffè e latte e fanne uno strato, poi aggiungi uno strato di crema, poi ancora pavesini. lascia il dolce in frigo e qualche minuto prima di servirlo cospargilo di un velo di cacao amaro, volendo anche di scagliette di cioccolato fondente.
PS: se ti piacciono, puoi mettere nella crema anche degli amaretti sbriciolati, il dolce verrà squisito!

2007-01-02 01:55:10 · answer #9 · answered by Fedechicca 4 · 0 0

400 di panna da montare
500 mascarpone
150 zucchero
2 rossi d' uova
una tazza di caffè forte
un po di polvere di cacao
una base torta

2007-01-02 01:53:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers