All'interno del chicco di granturco c'è dell'acqua che con il calore, si trasforma in vapore aumentando di volume fino a giungere a deflagrazione. Il colore bianco è dovuto probabilmente al fatto che, nello "scoppio", la parte interna fuoriesce "straripando" (se fai attenzione, ogni chicco di pop-corn ha un "punto" giallo che era l'esterno) e assumendo il colore bianco a seguito della subìta"cottura a vapore". Tutto questo ovviamente, detto "in parole povere". Ciao e buon 2007
P.S. Per IronSnake:
Piero Angela NON ha fatto una puntata "apposta" per i pop-cprn, ma era una domanda a cui dava una risposta nella rubrica contenuta nella trasmissione e curata dal Prof. Cannella (docente di scienza dell'alimentazione).
2007-01-01 05:45:35
·
answer #1
·
answered by paolino paperino 5
·
3⤊
0⤋
Wikipedia dà questa risposta:
Il pop corn è un cibo ottenuto riscaldando i chicchi del mais, come suggerisce il nome stesso (dall'inglese pop = saltare, e corn = mais).
Per la preparazione si deve portare ad ebollizione uno strato d'olio. Quando l'olio è pronto si versano i chicchi di mais e si deve prontamente coprire con un coperchio. A cottura ultimata i pop corn "saltano".
In alternativa, esistono macchine per preparare i pop corn che utilizzano l'aria calda anziché l'olio, oppure è possibile utilizzare allo scopo il Forno a microonde.
Il pop corn viene generalmente cosparso di sale oppure zucchero, ma esistono numerose varianti, per esempio al caramello o al cioccolato. Viene consumato sia caldo che freddo. Viene molto spesso servito nei cinema.
Perchè il popcorn scoppia ?
Come tutti i chicci dei cereali ogni seme di popcorn contiene una certa quantita di umidità rinchiusa nel suo endosperma amidaceo. A differenza dei chicchi degli altri cereali, l'involucro estrerno o pericarpo del seme dei popcorn è spesso ed impregnato di umidità.
Nel momento in cui il seme viene riscaldato e l'acqua ivi contenuta portata ad ebollizione si genera una pressione interna di circa 9 atm. Nel seme degli altri cereali ( e in quelli danneggiati del popcorn ), il vapore evapora velocemente, ma in quelli saldamente sigillati, il vapore viene trattenuto dal pericarpo, mentre la pressione inizia a crescere fino a creare una improvvisa e piccola esplosione, la cui forza è tale da rivoltare l'interno del seme. Questo è molto importante in quanto l'umidità distribuita regolarmnte per tutto l'endosperma amidaceo, a seguito dell'esplosione rivolta l'endosperma verso l'esterno in una leggera schiuma bianca che da al popcorn il suo classico aspetto.
Vi sono due spiegazioni per i popcorn che non scoppiano, conosciuti dall'industria come "vecchie zitelle", dopo la loro esposizione alle alte temprature : 1) insufficiente umidità per creare sufficiente vapore per generare l'esplosione. 2) secondo le ricerche del Dr. Bruce Hamaker della Purdue University, è che nel pericarpo è presente una falla in grado di far fuoriuscire l'umidità. In questo modo non si raggiungerà mai la pressione sufficiente a generare l'esplosione.
2007-01-01 13:48:17
·
answer #2
·
answered by Buio Pesto 6
·
0⤊
0⤋
I chicchi fanno un suono "pop" quando vengono arrostiti, perché quando la temperatura del chicco, riscaldato dall’olio bollente, raggiunge il punto di ebollizione, l’acqua contenuta si trasforma in vapore aumentando il volume.
La matrice del chicco regge finché la pressione interna non diventa troppo forte, a quel punto il chicco esplode.
Nello stesso momento i granuli di amido, già cotti, si asciugano e l’endosperma (parte del chicco posta sotto il tegumento di rivestimento) diventa leggero e croccante
2007-01-01 13:48:00
·
answer #3
·
answered by caleb 6
·
0⤊
0⤋
sono dei semi che con il caldo scoppiano e fanno i fiocchi chiamati pop-corn
2007-01-01 13:38:38
·
answer #4
·
answered by BoyPirs18 3
·
0⤊
0⤋
Impressionante il fatto che piero angela abbia fatto una puntata di supequark sui popcorn!!!
2007-01-01 13:56:24
·
answer #5
·
answered by IronSnake 2
·
0⤊
1⤋
MA NON SAPREI PERCHÉ NON LO SPIEGHI? BACI E BUON ANNO
2007-01-01 13:44:27
·
answer #6
·
answered by GHATTA 4
·
0⤊
1⤋