English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
0

mia madre ha comprato una quantità di ostriche da poter cibare un esercito, peccato che domani sera a cena sono in 4... mentre io mi dileguo... cmq torniamo a noi...può conservare le ostriche fino al giorno seguente o magari qualcuno di voi conosce delle ricette per utilizzare le osrtike non tanto freske o dei siti nei quali ci siano delle ricette? uffa volevo mangiare anke io le ostrike l'1...! baci a tutti e felicissimo anno nuovo!!!

2006-12-30 04:51:08 · 7 risposte · inviata da cosetta888 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

resto anke io a cena!!! ke bello!

2006-12-31 05:39:43 · update #1

non lo faccio per le ostiche ma perchè i miei sono rimasti soli a cena e io gli faccio compagnia ed esco dopo!!!... ke brava figliola! ovviamente avrò come ricompensa le ostriche! ahahah!
buon annoooooooo!!!

2006-12-31 05:41:29 · update #2

7 risposte

Ostriche fritte

Ingredienti
Ostriche 12
Latte di mandorla 1 tazza piccola
Pane raffermo 4 fettine
Cipolle 3
Piselli 50 gr
Vino bianco 1 tazza
Distillato di prugne ½ bicchierino
Cannella q.b.
Farina bianca q.b.
Pepe nero q.b.
Burro q.b.
Zafferano q.b.
Zenzero q.b.

Preparazione

Pulite bene la conchiglia delle ostriche, avendo cura di spazzolarlo bene e sotto l’acqua corrente.
Riponetele ora, in una casseruola dove avete precedentemente versato del latte di mandorla con i piselli ridotti in purea. Fate cuocere il tutto fino a quando le ostriche non si saranno dischiuse. A questo punto estraete il mollusco e infarinatelo per poi friggerlo in una padella con il burro.
Una volta pronte, riponetele in un tegame e passate alla seconda fase della preparazione del piatto facendo intenerire la mollica sbriciolata in mezzo bicchiere di vino e poi ripassatela in una padella con il burro.
Nel tegame dove avete riposto le ostriche versate la mollica del pane e ponetela sul fuoco basso. Aggiungete le cipolle fatte a fettine e condite con un po’ di cannella, zenzero, un pizzico di zafferano e il pepe. Aggiungete ora il restante vino e lasciate cuocere.
Pochi minuti prima del termine di cottura, aggiungete il distillato di prugne.

Un consiglio
Aggiungete anche mezza tazza di acqua di cottura della ostriche insieme al vino, il piatto sarà più aromatico.

Spiedini di ostriche

Ingredienti
Ostriche 18
Bacon 18 fette
Pane 6 fette
Burro 100 gr
Pan grattato 2 cucchiai
Pepe q.b.

Preparazione
Lavate sotto acqua corrente le ostriche, poi, con l’apposito coltello, apritele e mettetele in una ciotola.
Ora, avvolgete ogni ostrica nella fette di bacon e infilzateli in dei bastoncini di legno a mò di spiedini. Cuoceteli sulla griglia per 5-6 minuti girandoli spesso.
Nel frattempo bruscate delle fettine di pane e spalmatele con del burro. Quando gli involtini saranno pronti, sfilateli e metteteli sui crostini di pane. Aggiungete il pangrattato e il pepe. Servite caldo.

Un consiglio
Fatevi tagliare le fettine di bacon molto sottili, altrimente coprite il sapore delle ostriche

Risotto alle ostriche

Ingredienti per singola porzione
100 g di riso
50 g di ostriche
10 g di olio
10 g di burro
Brodo di pesce q.b.
Acqua leggermente salata q.b.
Aglio q.b.
Cipolla tritata q.b.
Sale e pepe q.b.

Informazioni nutrizionali
Proteine 12,18 g
Lipidi 19,39 g
Glucidi 90,41 g
Calorie 585

Preparazione
Estraete i molluschi dalle conchiglie, tagliateli a pezzi e teneteli da parte col loro liquido. Fate imbiondire l'aglio schiacciato con un po' d'olio; gettatevi il liquido dei molluschi e fatelo ridurre un poco; infine aggiungete i molluschi, date una buona mescolata, eliminate l'aglio e tenetelo da parte. Mettete in una casseruola l'olio rimasto, un altro po' d'aglio schiacciato e la cipolla tritata; appena imbiondiscono, togliete l'aglio e gettatevi il riso; condite con sale e pepe appena macinato, mescolate e continuate la cottura a fuoco vivo, bagnando di tanto in tanto col brodo di pesce. Qualche minuto prima di ritirare il riso, che deve risultare cotto al dente, mescolatevi i molluschi e il loro liquido; fuori dal fuoco completate col burro a pezzetti, lasciate riposare qualche minuto nell'angolo del fornello e versate nel piatto di servizio caldo. Servite subito il risotto.

Il vino
Abbiamo una vasta possibilità di scelta, anche selezionando l'area di provenienza del vino: Collio o Colli orientali del Friuli, poi Pinot grigio, Riesling renano, Tocai... Vogliamo andare sul particolare? Ribolla gialla, asciutto, pieno, dal gradevole sentore di acacia, il corpo sostenuto e la buona gradazione alcolica lo sposano bene con la mantecatura al burro del risotto.

2006-12-30 05:10:50 · answer #1 · answered by eleonora 5 · 0 0

le ostrike vanno bene solo crude
se sospetti falle macerare qualche ora in limone o vino e aceto

altrimenti cassonetto spazzatura

2006-12-30 08:49:38 · answer #2 · answered by elimichelina 3 · 0 0

Ho preso una intossicazione da 39 di febbre. Dileguati e fai dileguare tutti.

2006-12-30 06:24:42 · answer #3 · answered by Jolie 2 · 0 0

Se vuoi un consiglio: mangiane un po' prima di dileguarti!!!!
Buon anno
Smi

2006-12-30 06:04:03 · answer #4 · answered by Smi 5 · 0 0

Guarda .. anke a me piacciono molto..!! Io le ho mangiate alla vigilia e 2 gg dopo mi sono sentito male.. infatti ho anche chiesto su answers se potevano essere state le ostrike a distanza di 48 ore... Comunque.. Se le ha comprate confezionate, con tanto di certificazione di garanzia, sulla confezione c'è scritto che vanno consumate entro un certo periodo dalla data di imballaggio. cioè pochi giorni. Se le ha prese oggi comunque, o ieri... Certo che le puoi mangiare anche domani. Ma anche dopodomani. Basta che siano conservate chiuse ovviamente!! E in frigorifero ad una temperatura di +6 gradi. Su google trovi ulteriori spiegazioni...e comunque stà scritto anche sulla confezione. Con le ostriche però bisogna stare sempre molto attenti.. Anche al ristorante, è buona abitudine odorarla prima di mangiarla... Se non ha odori strani e sà semplicemente di mare, va bene. Ci spremi abbastanza limone sopra e vai. La prova del nove per constatarne la freschezza è che quando ci spremi le prime goccie di limone, l'ostrica freschissima deve avere una reazione, e si muove leggermente.
Cmq.. sono troppo buone.. e anche se una volta in crociera sono stato malissimo..e quella volta sono certo che erano le ostriche (sulle navi infatti non andrebbero mangiate) è difficile dire di no..

2006-12-30 04:59:26 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

le ostriche vanno mangiate vive se crude...
altrimenti esistono alcune ricette creole che le prevedono fritte...
ma il sapore è completamente diverso...
comunque assaggiane qualcuna prima di uscire e poi fatti una scorpacciata di ostriche cotte...ammesso che ne avanzi qualcuna...

2006-12-30 04:56:41 · answer #6 · answered by eccolarisposta 1 · 0 0

se le congela domani le puo' mangiare tranquillamente...

2006-12-30 04:55:35 · answer #7 · answered by laura d 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers