English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In pratica ho chiesto a mia madre di comprarmi del mascarpone, per dei piccoli dolci.. il problema è che me ne ha preso una quantità illimitata.. 500gr, a me ne servono al massimo 200.... Cosa ci faccio con il resto.. Aiuto..

2006-12-28 09:52:21 · 12 risposte · inviata da summer 3 in Mangiare e bere Cucina e ricette

12 risposte

3 uova ,3 etti di mascarpone,4 cucchiai di zucchero, caffe zuccherato, cacao amaro,biscotti secchi.separa i tuorli dagli albumi monta i tuoli con lo zucchero unisci il mascarpone e se vuoi la crema più soffice anche gli albumi montati a neve. in questo caso però metti un pò di liquore x togliere l'odore dell'uovo se ti va colorato aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro con i biscotti inzuppati fai uno strato in una pirofila metti uno strato di crema e via cosi fino alla finel'ultimo strato deve essere di crema oppure puoi montare della panna spolverizza con cacao amaro ed è fatta .ps io uso solo biscotti saiva i bambini ne vanno matti se la fai x loro stempera un pò il caffè e sopra metti delle codette colorate.ciao

2006-12-28 20:30:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Budino di mascarpone

Preparazione
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere mescolando il mascarpone.
Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al resto della crema, infine aggiungere il cioccolato a pezzetti.
Tagliare a metà i savoiardi e con questi foderare la zuppiera in cui si vuole servire il budino, disporre sul fondo di savoiardi uno strato di crema e poi un altro strato di savoiardi e così via fino ad esaurimento della crema.
Tenere il tutto in frigo.
Ingredienti e dosi per 4 persone
•300 g di mascarpone
•200 g di biscotti savoiardi
•100 g di cioccolato fondente
•4 uova
•4 cucchiai di zucchero

Semifreddo al mascarpone

Preparazione
In una terima mescolate il rum con due bicchieri d'acqua e versatevi l'uvetta.
Battete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il mascarpone e mescolate.
Aggiungete poi l'uvetta ammollata e mescolate ancora.
Bagnate i savoiardi nel rum dove era l'uvetta e foderatevi uno stampo, coprite col composto e mettete prima in freezer tre ore e in frigo dopo.
Ingredienti e dosi per 4 persone
•500 g di mascarpone
•500 g di zucchero
•5 uova
•20 g di uvetta sultanina
•1 bicchiere di rum
•Biscotti savoiardi

Crema al mascarpone

1 uovo, 6 cucchiaini zucchero, 100 g mascarpone, 50 g cioccolato fondente, 2-3 biscotti, caffè

Togliere il mascarpone dal frigorifero (deve raggiungere la temperatura ambiente), bagnare i biscotti nel caffè e disporli in una coppa foderandone le pareti.
Montare il tuorlo con i sei cucchiaini di zucchero fino a quando non sarà diventato chiaro e spumoso. Montare gli albumi a neve molto solida. Incorporare gli albumi ai tuorli e mescolare ottenendo una spuma molto densa ed omogenea.
Riempite le coppe con le due creme tenendole separate e guarnite con una cialda.
Le coppe vanno subito riposte in frigorifero nel piano più basso per un'ora circa e poi portate al piano più alto (subito sotto il congelatore) per il mantenimento che non deve superare un giorno.
Toglierle dal frigorifero circa dieci-quindici minuti prima di servire.

Bavarese al mascarpone

250 g mascarpone, 25 g colla di pesce, 1/2 l latte, 250 g zucchero, 1 cucchiaino fecola di patate, 6 tuorli, 1 bustina vaniglia, burro per ungere lo stampo.

Fate bollire il latte con lo zucchero e lasciate da parte un bicchiere di latte freddo. A bagnomaria sciogliete la colla di pesce. Sbattete con la frusta i tuorli, la fecola e la vaniglia. Unite e mescolate il latte freddo, quello bollente e ponete sul fuoco, mescolando senza far bollire. Lasciate raffreddare in un recipiente mescolando di tanto in tanto. Amalgamate delicatamente il mascarpone alla crema. Versate il tutto in uno stampo imburrato e lasciate in frigorifero per 5 ore.

Dolce di caffe` al mascarpone

150 g savoiardi, 100 g amaretti, 300 g mascarpone, 150 g zucchero, 3 tuorli d'uovo, 1 tazza caffè forte, 1 bicchierino brandy, canditi per la guarnizione

Sbattere i tuorli con quasi tutto lo zucchero e unire il mascarpone mescolando. Aggiungere a metà del composto 1 tazzina di caffè e un po' di zucchero, all'altra metà il brandy.
In entrambe le parti sbriciolare gli amaretti.
Foderare uno stampo con i savoiardi bagnati nel caffè zuccherato. Riempire con le 2 creme e mettere in frigo per 2-3 ore.


Le ricette le ho prese da vari siti! Sono sempre per 4 persone, cmq x quello te le gestisci te in base alla disponibilità del mascarpone!!

2006-12-29 02:36:34 · answer #2 · answered by ciaociao 4 · 1 1

Crema bicolore al mascarpone

Ingredienti Mascarpone 400 gr
Zucchero 200 gr
Cioccolato fondente 150 gr
Uova 3
Brandy q.b.

Preparazione In una ciotola montate in tuorli delle tre uova con lo zucchero.Ricordate di mantenere un albume da parte.

Quando otterrete una crema liscia e omogenea, aggiungete il mascarpone un pò alla volta continuando sempre a mescolare. Infine aggiungete il brandy.

Con molta delicatezza, aggiugete l'albume precedentemente montato a neve.

Prelevate circa 1/3 della crema di mascarpone e riponetela in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente amaro e amalgamatelo alla crema messa precedentemente da parte.

Versate in una coppa prima la crema gialla, poi quella al cioccolato. Amalgamatela delicatamente. Guarnite con le lingue di gatto.

Un consiglio Se non avete il brandy, potete sostituirlo anche con il cognac o rum.




COPPA AL MASCARPONE

Ingredienti (per 3-4 coppette):
due etti di mascarpone
savoiardi
2 uova
zucchero
liquore a piacere


Modalità di preparazione:
Mescolare e lavorare a lungo il mascarpone con lo zucchero e i tuorli. Quando questi ingredienti si sono ben amalgamati, unire anche un poco di liquore a piacere (è preferibile il Rhum o il Cognac). A parte, montare a neve le chiare d'uovo, quindi, unirle al composto. Prendere 3-4 coppette, mettere sul fondo i savoiardi, inzupparli dello stesso liquore e versare dentro quanto preparato. Le coppe vanno tenute in ghiaccio fino al momento di mangiarle!


ROTOLO AI CANDITI E MASCARPONE

Ingredienti:
un etto di ciliegine candite
75 g di cedro candito
due etti e mezzo di mascarpone
un etto e mezzo di farina
5 uova
due etti di zucchero
mezzo etto di cacao amaro
lievito per dolci
burro
Rhum
zucchero a velo


Modalità di preparazione:
Montare i tuorli con un etto e mezzo di zucchero. Mescolare assieme la farina con il lievito ed il cacao e poi, aggiungerli alla crema di uova. A parte, montare a neve ben soda anche gli albumi e amalgamarli al composto, sempre mescolando delicatamente. Versare il tutto sulla placca del forno, ricoperta da un foglio di carta oleata molto imburrato e stendere l'impasto fino ad ottenere uno strato uniforme. Infornare a 200° per circa un quarto d'ora. Prendere un telo pulito e versarvi lo zucchero rimasto. Quando il composto ha terminato la sua cottura, lo si rovescia sul telo preparato e si unimidisce leggermente il foglio di carta oleata per toglierlo. A questo punto, dovete fare un rotolo con la pasta e poi, lasciarla intiepidire. Nel frattempo, miscelando bene il mascarpone con 3 cucchiai di zucchero a velo, la frutta candita a pezzetti e un poco di Rhum, preparare la crema. Prendere la pasta, srotolarla facendo molta attenzione a non romperla e spalmarvi sopra la crema; poi, riavvolgerla sempre con delicatezza ma in modo molto stretto. Ricoprire il rotolo con un foglio di alluminio e lasciarlo in frigorifero per circa 30 minuti. Quand'è pronto, va servito tagliato a fette.


TORTA AL MASCARPONE

Ingredienti:
un etto di burro
5 etti di farina
4 etti di zucchero
10 uova
1 bustina di lievito in polvere

Per la crema:
3 etti di mascarpone
un etto di zucchero a velo
vaniglia


Modalità di preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere, poco alla volta, il burro sciolto ma freddo, la farina setacciata e il lievito. Dividere quanto preparato in due stampi leggermente imburrati, uno rettangolare e uno rotondo e cuocere a 180° per poco più di mezz'ora. A cottura ultimata, togliere i due stampi dal forno e lasciarli raffreddare. Nel frattempo, amalgamando bene gli ingredienti, preparare la crema al mascarpone. Togliere i due dolci dagli stampi; dividere quello rotondo a metà nel senso dell'altezza e tagliare a dadini di circa 1-2 cm quello rettangolare. Versare della crema al mascarpone in metà torta rotonda, coprirla con l'altra metà e, sopra, versare la crema rimasta. Sulla superficie, infine, mettere i dadini, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

2006-12-28 18:12:37 · answer #3 · answered by zeroseigrande 4 · 1 1

Beh...ne conosco una la cui idea di base è quella del tiramisù: insomma: componi la crema che fai per il tiramisù (senz'altro la sai fare poiché quei 200 gr. ti servoo senz'altro per questo scopo), dopodiché metti la crema in alcuni bicchieri e tempestali di pezzettoni di marrons glacés (di Cuneo). Aggiungi come tocco finale il classico biscotto da gelato (quello triangolare) e il gioco è fatto! E' una cannonata (di bontà ma anche di calorie!).

Io personalmente aggiungo un po' di panna montata in cima a ciascuna coppa ma non esagerare, se no diventa davvero troppo pesante! E' meglio non usare la panna della bomboletta; comprane un po' in pasticceria anche se costa di più!!!

2006-12-28 18:00:04 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

metà con l'uovo e metà col cioccolato, poi lo spargi su qualsiasi dolce che ti capiti a tiro

2006-12-30 08:14:37 · answer #5 · answered by tantragupta 6 · 0 1

Crema di mascarpone al cioccolato:

250 gr di mascarpone
3 uova
120 gr di zucchero
cacao amaro a piacere

Col frustino batti le uova insieme allo zucchero, aggiungi a poco a poco il mascarpone continuando a mescolare e per ultimo metti il cacao a tuo piacimento. Poi prendi delle coppette e metti in ogni coppetta un savoiardo imbevuto di caffe' e la crema al mascarpone ottenuta in precedenza.
Conserva in frigo le coppette , vanno servite fredde.
Ti consiglio di farle un giorno prima o al mattino se devi mangiarle la sera :))

Slurppp che bontà!!!

2006-12-29 16:55:06 · answer #6 · answered by mishettina 2 · 0 1

come tutti ti potrei consigliare il tiramisù.ma voglio farti scegliere a te la ricetta. se compri il mascorpone ci sono molte ricette sopra scritte specialmente quello granarolo(nn x fare pubblicità).puoi vedere così!!cosi rimani piu contenta.è una ricetta scelta da te enon dagli altri!buone feste! auguri !!

2006-12-29 11:33:04 · answer #7 · answered by jostileN°1 1 · 0 1

Fai come faccio io... prepari la ricetta della crema al mascarpone (con 250 grammi di mascarpone, 3 uova e 6 cucchiai di zucchero) e poi la mangi con il panettone o il pandoro...

2006-12-29 10:02:11 · answer #8 · answered by frafry_85 2 · 0 1

Regione: Lombardia
Dosi per: 6
150 g savoiardi
100 g amaretti
300 g mascarpone
150 g zucchero
3 tuorli d'uovo
1 tazza caffè forte
1 bicchierino brandy
canditi per la guarnizione



Esecuzione:
Sbattere i tuorli con quasi tutto lo zucchero e unire il mascarpone mescolando.
Aggiungere a metà del composto 1 tazzina di caffè e un po' di zucchero, all'altra metà il brandy.
In entrambe le parti sbriciolare gli amaretti.
Foderare uno stampo con i savoiardi bagnati nel caffè zuccherato.
Riempire con le 2 creme e mettere in frigo per 2-3 ore.


questa è al caffè!

2006-12-29 09:20:30 · answer #9 · answered by Eleonora 4 · 0 1

A noi piace molto questo dolce classico al mascarpone. Rivesti lo stampo o le coppette con i pavesini inzuppati nel caffè. Mescola 2 rossi con 150 gr. di zucchero, aggiungi il mascarpone e le chiare montate a neve. Fai uno strato di impasto, ricopri con cacao o pezzetti di cioccolato e uno strato di pavesini bagnati nel caffè, altro strato di impasto, cacao e finisci con i pavesini. Metti in frigo e poco prima di mangiarlo lo rovesci in un piatto. Se hai preferito le coppette vanno già bene così. Buon appettito.

2006-12-29 09:02:58 · answer #10 · answered by cryssy601 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers