English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mia madre li fa molto simili,dice che la differenza è che lei all'interno ci mette erbetta e aglio e dopo la cottura non li spruzza con l'acqua per farli aprire.
Ma qualcuno sa dirmi esattamente la ricetta?su internet trovo sempre le stesse cose,eppure secondo me c'è un trucchetto per farli venire così croccanti.
cuochi ebrei d'italia,illuminatemi!

2006-12-15 22:04:17 · 2 risposte · inviata da Chrisantema T_T 5 in Mangiare e bere Cucina e ricette

2 risposte

INGREDIENTI

12 carciofi
il succo di due limoni
2 bicchieri abbondanti d'olio
sale pepe q. b.
PREPARAZIONE
togliere le foglie più dure ai carciofi e lasciare il gambo di una lunghezza di circa 3 cm raschiarlo con un coltello dal basso verso l'alto. Metterli a bagno in acqua fresca con succo di limone per non farli annerire. Sgocciolarli bene, allargarli leggermente e condirli con sale e pepe. Far scaldare l'olio in una casseruola, porvi i carciofi con il gambo in alto. Cuocere per mezz'ora circa. Sgocciolarli dall'olio di cottura e servire caldissimi.

X IL VINO...
vino bianco secco, Montefiascone, servito fresco a 10°C.

QUESTA è LA RICETTA ORIGINALE!!!!!CIAo!

2006-12-16 02:53:19 · answer #1 · answered by Eleonora 4 · 0 0

Carciofi alla Giudia




Antipasto caratteristico.


Ingredienti per 2 porzioni
# 2 carciofi definiti nel Lazio "cimaroli romaneschi" tondi e assolutamente senza "barba" o "peli" nel cuore
# 1 bottiglia di olio extra vergine
# sale


Preparazione
Specifico subito che i carciofi alla giudia sono quelli "fritti interi" secondo un procedimento utilizzato probabilmente dalle massaie della prima comunità ebraica romana.
Direi che un carciofo a testa come antipasto è più che sufficiente.
Attenzione, è fondamentale utilizzare solo i carciofi cosiddetti Cimaroli Romaneschi che sono caratterizzati dalla forma grossa e rotonda, e sono assolutamente privi di "peli" all'interno, assolutamente senza.
Se non avete la possibilità di avere questi carciofi desistete, ovvero lasciate stare la cottura alla giudia e cucinateli in altro modo altrimenti viene fuori una carciofo da buttare direttamente nella spazzatura.
La preparazione è molto semplice, lasciate stare il limone che non serve a nulla se li preparate "espressi" (il limone limita l'ossidazione quindi previene l'annerimento che subentra se preparate i carciofi molto prima della cottura. Presso i mercati rionali tutti i carciofi già puliti sono spruzzati con acqua e limone per mantenerli chiari).
Con un bel coltello lungo ed affilato tagliate la punta del carciofo in modo da eliminare in tal modo la punta della maggior parte delle foglie, compresa la spina superiore (il cimarolo romanesco ha la spina sulla foglia ma non ha "peli" ne all'interno nel cuore del carciofo, ne altrove).
Togliete ora la metà superiore della rimanente corona di foglie esterne, (se volete sfogliate tutta la prima corona esterna di foglie, piuttosto che tagliare a metà la foglia stessa, ma ciò non è indispensabile se li fate alla giudia).
Tagliate il gambo lasciando 1 cm circa.
Battete un po' il carciofo sul tavolo per farlo leggermente aprire, e immergetelo per circa 7/8 minuti in un pentolino (o pentola, dipende quanti carciofi alla volta volete friggere) dove avrete precedentemente scaldato dell'olio extra vergine (almeno 7/8 c. di altezza ovvero almeno 1 cm. di più dell'altezza del carciofo).
Fate friggere quindi a bassa temperatura, circa 7/8 minuti, poi alzate decisamente la fiamma, tenendo magari il carciofo immerso nell'olio con una forchetta fino a quando tutte le foglie esterne e inferiori saranno ben scure e croccanti.
Scolate, salate e servite in tavola bollente su un piatto.
P.S. l'abbinamento del carciofo con il vino è piuttosto difficile. Trattandosi comunque di un fritto consiglierei un vino bianco profumato, tipo un sauvignon.

questa ricetta trovata in rete mi sembrava molto ben dettagliata, provala poi fammi sapere come son venuti

2006-12-16 02:47:33 · answer #2 · answered by spietata 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers