English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve a tutti .Chi mi potrebbe dare la ricetta del panettone?Grazie

2006-12-11 22:24:33 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Mangiare e bere Cucina e ricette

4 risposte

ho trovato la ricetta in giro x la rete magari provo a farlo anch'io adoro il panettone!!
magari te ne metto diverse decidi tu quale fare

panettone - ricetta tradizionale
(Ricetta tradizionale)

Difficoltà: ricetta laboriosa
Tempi: preparazione - qualche ora
...........cottura - 50 minutii

ingredienti del panettone

Farina bianca - 800 g
Lievito - 15 g
Burro - 150 g
Uova intere - 2
Albumi - 4
Zucchero - 400 g
Canditi assortiti - 80 g
Uvetta sultanina - 50 g
Zucchero vanigliato - 25 g
Sale - un pizzico
Latte - 60 ml


Il giorno prima, in una ciotola, sciogliere il lievito e un quarto della farina nel latte tiepido. Dare all'impasto una forma arrotondata, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare, in un luogo asciutto e non freddo, per tutta la notte.
Il giorno dopo riprendere l'impasto, lavorarlo a lungo sulla spianatoia con 100 g di farina e qualche goccia di acqua tiepida; poi coprirlo con un tovagliolo e farlo lievitare al caldo per circa 2 ore.
A questo punto ripetere l'operazione usando altri 100 g di farina e aggiungendo acqua tiepida quanto basta per rendere l'impasto morbido ed elastico. Farlo lievitare per circa 3 ore.
Nel frattempo far rinvenire l'uvetta in acqua tiepida per almeno 20 minuti.
Poco prima di riprendere l'impasto far sciogliere il burro in un tegamino su fiamma molto bassa per evitare che frigga, lasciandone da parte un po' per ungere la tortiera; poi sciogliere anche lo zucchero e un pizzico di sale in poca acqua, sempre su fiamma molto bassa, aggiungendo, lontano dal fuoco, le uova intere ed i bianchi. Imburrare una pirofila da forno alta e stretta.
Riprendere adesso l'impasto e tornare a lavorarlo con il resto della farina aggiungendo, poco alla volta, il burro sciolto e il miscuglio di zucchero e uova. Lavorare a lungo l'impasto inserendoci verso la fine anche le uvette, ben strizzate ed infarinate e i cubetti di frutta candita. Disporlo nella pirofila, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare per almeno 3 ore.
Accendere il forno e regolarlo su 180° C. Mettere il dolce in forno solo quando la temperatura è quella giusta e farlo cuocere per circa 45 minuti o fino a quando si è ben colorato o la superficie è diventata bruna. Farlo raffreddare a testa in giù per evitare che le uvette e i canditi si depositino sul fondo.

LA RICETTA DEL PANETTONE FATTO IN CASA
4 porzioni
Tempo di preparazione: 40 min + 1h e 30 m di riposo della pasta
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti:
350g di farina
120g di burro
80g di zucchero
60g di lievito
100gr uvetta sultanina
60g di canditi -arancia e cedro-
4 uova
sale q.b.

1) Sciogliere il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, impastare il lievito disciolto con 100g di farina, praticare un taglio a croce sul panetto e lasciarlo lievitare per circa 20-25 minuti avvolto in un panno di lana.
Riprendere il panetto e impastarlo con 125g di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettere a lievitare la pasta avvolta nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.

2) Tagliare a dadini la frutta candita, mettere a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugarla. Fare sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unire allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi, quindi mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliere 90g di burro.

3) Unire alla palla lievitata la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastare, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungere i canditi e l'uvetta.

4) Accendere il forno a circa 220°, lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti, imburrare un pezzo di carta da forno. Rivestire con la carta una forma dai bordi alti e porvi l'impasto. Praticare un taglio a croce sull'impasto. Infornare il dolce e lasciarlo cuocere per circa 1 ora.

Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci.)

2006-12-12 04:40:02 · answer #1 · answered by spietata 4 · 0 0

guarda la trovi dappertutto, io ci provo da anni tra l'altro ho anche la macchina x fare il pane in casa, non ci sono mai riuscito, viene malissimo nonostante il mio hobby sia la pasticceria

2006-12-13 14:14:06 · answer #2 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

Credimi, risparmiati la fatica e il tempo.
Sono sempre meglio quelli confezionati, e ti costano molto meno degli ingredienti che dovresti comprare per farlo in casa, senza avere la certezza che sará altettanto gustoso.

2006-12-12 06:34:33 · answer #3 · answered by Bruce 3 · 0 0

La puoi trovare ovunque ma lascia perdere... è complicatissimo, procedimento lunghissimo (2/3 gg), attrezzatura particolare (lo stampo) e forno di un certo tipo. Se vuoi il panettone VERO, da pasticceria.
Se invece fai tutto veloce (si può..) ti viene una 'torta-simil-panettone'.....
Meglio comprarlo già fatto... è anche più buono e meno laborioso...

2006-12-12 06:30:16 · answer #4 · answered by Rob71 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers