English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
3

qualcuno sa indicarmi la ricetta della paella??? ne ho provate ma mai nessuna che fosse quella giusta....

2006-12-04 09:16:34 · 12 risposte · inviata da erya824 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

12 risposte

qsta è la ricetta della vera paella spagnola:
http://www.teleradiostereo.it/ricette/ricerca_ricetta.php?id=468

2006-12-04 22:20:20 · answer #1 · answered by A bee on a flower 7 · 0 0

Per fare una buona paella oltre agli ingredienti adatti ci vuole anche la pentola caratteristica. La vendono su Amazon a prezzo abbordabilissimi. Ecco il link se ti interessa http://amzn.to/1GQdF22

2014-11-12 09:18:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Paella Valenciana
Ingredienti
1 pollo di 1 kg, 500 g di coniglio, ¼ di lt di olio, 3 spicchi di aglio, un pizzico di prezzemolo tritato, 200 g di fagiolini, 300 g di fagioli bianchi, 1 peperone verde, 3 pomodori maturi, 600 g di riso, ¼ di litro di acqua, ½ cucchiaino di zafferano, 1 peperoncino rosso tritato, sale.
Preparazione
Versate l'olio nella paella (in mancanza di questa adoperate una capace padella). Quando incomincerà a fumare unite il pollo e il coniglio tagliati a pezzi e lasciateli dorare. Aggiungete i peperoni e i fagiolini tagliati a pezzi e i fagioli. Lasciateli soffriggere un poco quindi unite il prezzemolo e l'aglio tritati, il peperoncino rosso e i pomodori pelati e tagliati a pezzi. Mescolate e versate l'acqua.
Lasciate cuocere una quindicina di minuti a fuoco dolce. Subito dopo unite il riso e lo zafferano. Al momento di aggiungere il riso, aumentate la fiamma in modo che cuocia a fuoco forte per i primi 2-3 minuti. Proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 15 minuti

questa e' la ricetta originale della paella valenciana poi ci sono tante varianti come in tutte le cose.

poi c'è anche questa

Paella

Ingredienti
250 g di riso fine, 1 pollo, 250 g di carne di maiale magra, 200 g di salsiccia, 500 g di cozze, 250 g di scampi col guscio, 80 g di olive nere, 50 g di piselli sgranati, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 4 pomodori maturi, 1 peperone, 7 dl di brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di olio extravergine d'oliva, 1 limone, 1 cucchiaino di zafferano, sale e pepe.
Preparazione
Pulite il pollo e dividetelo in 8 pezzi; tagliate la carne di maiale a pezzetti e la salsiccia a fettine; pulite bene le cozze; sgusciate le code di scampi ed eliminate il filino nero dell'intestino; sbucciate l'aglio e le cipolle e tritateli separatamente; pulite il peperone eliminando i semi, lavatelo e tagliatelo a pezzetti; scottate i pomodori, eliminatene la buccia e i semi e tagliuzzateli.
In una padella ampia e adatta anche per il forno fate rosolare la salsiccia, aggiungetevi l'aglio e fatelo dorare: togliete la salsiccia dalla padella e aggiungete l'olio, lasciandolo scaldare adeguatamente prima di unirvi il pollo pepato re salato. Fatelo rosolare bene per una devina di minuti e quindi aggiungetevi le cipolle e la carne di maiale e lasciate insaporire per 5 minuti. Poi aggiungete i peperoni e i pomodori, salate, pepate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, avendo cura di coprire la padella. Trascorso tale tempo, togliete i pezzi di pollo e metteteli da parte. In altri due tegami mettete le cozze e le code di scampi, aggiungete il vino bianco e insaporite con un pizzico di pepe; poi lasciate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo buttate il riso nella padella con la carne di maiale, lasciatelo rosolare per pochi minuti, aggiungete il brodo bollente nel quale avrete già sciolto lo zafferano, salate, pepate e disponete sopra il riso le cozze, gli scampi e i piselli. Poi mettete la padella in forno a 220° per mezz'ora circa. Prima di portare in tavola decorare con le olive nere e con il limone tagliato a spicchi.

io preferisco la seconda , ma quando la faccio aggiungo ingredienti a piacere , dipende dai vostri gusti più roba mettete dentro più è buona :-)

2006-12-12 08:05:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

segui il link ke ti metto qui sotto.
La Paella è un piatto tipicamente spagnolo.
Asta la vista (^_^)

2006-12-11 02:57:27 · answer #4 · answered by Giulia D 4 · 0 0

- 2 bustine
Riso a grana lunga parboiled - 600 g
Brodo vegetale - 1,8 l
Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai



È un antico piatto nato nel Levante dalla Spagna, molto rustico. L'ingrediente base è il riso colorato con lo zafferano e la paprika e mischiato a quanto la stagione offriva come carne, pesce e verdure. È questo il motivo per cui della paella si trovano moltissime versioni con gli ingredienti più diversi. Noi vi presentiamo la ricetta che ci ha suggerito una signora spagnola, sperimentata molto spesso nella nostra cucina.

Incominciare lavando accuratamente cozze e vongole. Farle poi aprire in una larga padella coperta, filtrare il liquido che hanno espulso e rimuoverle dai gusci. Conservare a parte il liquido e i molluschi. Ricordarsi di lasciare qualche vongola e cozza nel guscio come guarnizione finale del piatto.
Togliere il guscio ai gamberi ed eliminare il filo nero dorsale che ha un sapore sgradevole. Tagliare a cubetti la carne di pollo, di lonza e di coniglio. Pulire i calamari e tagliarli a strisce. Sgranare i piselli se sono freschi. Mondare i fagiolini, lavarli, e ridurli a pezzetti. Pulire i funghi e passarli con uno straccio senza lavarli sotto l'acqua corrente; ridurli a fettine. Mondare, lavare il peperone e tagliarlo a pezzetti. Pulire i cipollotti e tritarli. Lavare e tritare il prezzemolo.
Nell'apposita pentola (la paellera) versare l'olio e la cipolla e farli soffriggere senza che la cipolla si scurisca. Aggiungere a questo punto la carne e farla rosolare, mescolando di tanto in tanto. Unire il peperone, i fagiolini e i piselli e continuare a soffriggere, sempre mescolando di tanto in tanto. Quando anche le verdure hanno preso sapore, unire i calamari e mescolare. Lasciar insaporire ancora qualche minuto e poi incorporare la salsa di pomodoro, l'erba cipollina e metà del prezzemolo tritato. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per una trentina di minuti circa a pentola semicoperta.
Nel frattempo preparare il brodo vegetale, più abbondante rispetto alla dose segnalata perché, se la base della paella si asciuga troppo e ha bisogno di un po' di acqua durante questa prima fase della cottura, è meglio aggiungere del brodo caldo.
Terminata la cottura preliminare, versare nella padella il brodo bollente (nella dose consigliata e in cui avrete sciolto lo zafferano e la paprika), il liquido dei molluschi e il riso. Mescolare accuratamente e cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, evitando da questo momento di mescolare troppo. Abbassare poi ancora la fiamma e cuocere per altri 6-8 minuti, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungere le vongole, i gamberi, le cozze e il prezzemolo rimanente, mescolare. La paella deve risultare ben asciutta con i chicchi di riso ben staccati. Spegnere il fornello, guarnire la superficie con le cozze e le vongole nel guscio, lasciar riposare qualche minuto e portare in tavola direttamente nella pentola.

Suggerimenti
- Tra gli ingredienti non dovrebbe mancare l'aglio (a chi piace) da far soffriggere, tritato,
nell'olio con la cipolla. Noi lo abbiamo eliminato perché la paella è un piatto che richiede
numerosi ospiti e non a tutti è gradito questo bulbo.
- Sempre a proposito di ingredienti abbiamo già detto che questi possono anche essere
modificati. Per esempio c'è chi aggiunge anche una piccola anguilla al pesce, o chi preferisce
altri tipi di carne o chi aggiunge più legumi o unisce i carciofi. Il suggerimento giusto è quello
di riferirsi ai prodotti stagionali. Per le dosi attenersi a circa: 40 g a persona di carne e
verdura e un quantitativo leggermente superiore di pesce.
- Si può far ricorso a piselli (o anche a fave) in scatola da scolare dal liquido di conservazione
e aggiungere nella padella insieme al riso.
- Le dosi della ricetta richiedono una paellera di grosse dimensioni; se utilizzate quelle che si
trovano normalmente in commercio è bene dimezzare le dosi e magari distribuire gli ingredienti
in due pentole se avete tanti ospiti.
- La paella è chiaramente un piatto unico a cui è difficile abbinare altro in un menu per
un'occasione speciale.
- La tradizione vuole che, una volta in tavola, sulla paellera venga posto un piattino capovolto
su cui disporre un altro piatto con insalata, cipollotti e pomodori conditi con olio, sale e aceto.
Ognuno si serve della paella prelevandola dal bordo e di un po' di insalata mista. Quando
tutto il riso è finito, si toglie il piattino centrale e ci si serve della parte centrale che è
rimasta al caldo.

2006-12-07 07:36:28 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Paella:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella1.php

Paella valenciana:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella2.php

Paella Valenciana II :

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella3.php

Paella con selvaggina:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella4.php

Paella ricca alla parellada:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella5.php

Paella valenciana casalinga:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella6.php

Paella di frutti di mare:

http://www.cookaround.com/cucina/spagna/paella7.php

2006-12-06 22:32:00 · answer #6 · answered by ☆Amour Toujours☆ 5 · 0 0

la paella; classico della cucina spagnola .. ce ne sono di due tipi valenciana carne e pesce a la la marisco solo di pesce ; ovviamente quelle che si è fatta piu strada e la valenciana. in una paella( il tegame grande) fare inbiondire cipolla tritata ed una testa di aglio ,aggiungere tocchetti di pomodoro pelato fare rosolare successivamente il pezzi di maiale e di manzo,successivamente sfumare con del vino bianco. far cuocere a coperchio chiuso per venti minutui ed aggiungere i pezzi di pollo, dopo di che aggiungere i peperoni tagliati a listarelle piselli e calamari tagliati a rondelle, dopo di che si prosegue come un normale risotto con zafferano utilizando a piacere un fondo neutro(di verdura) io personalmentye utilizzo un fondo di pollo fatto in casa, gli dona piu gusto..buon appetito

2006-12-04 22:57:25 · answer #7 · answered by pino b 2 · 0 0

prova anche su questo sito. troverai differenti ricette http://www.cooker.net/cooker/cooker.nsf/frmx?open&url=http://www.cooker.net/doc/866CF59CEC241B6EC1256BB8004C2513
ad ogni modo la vera paella è quella valenciana (un pò come da noi la pizza napoletana) e quella classica è con carne di pollo e coniglio, fagioli, fagiolini, pomodori e peperoni ma poi esistono numerose varianti (esattamente come la pizza, per ripetere l'esempio) dove variano le carni o dove la paella è fatta con "mariscos" (crostacei spesso gamberi e cozze) o "pescado" (pesce)

2006-12-04 18:40:43 · answer #8 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

http://it.mcgi.yahoo.com/brand/s=cosacucino$/yahoo/cucina/stampa-ricetta.php/id_piatto/inv43f8b684e38d4/query/||||||||||1|||||7/page/6/paella_valenciana.html ci aggiungerei anche della carne di vitella cmq questa è la ricetta piu' simile alla mia (imparata in spagna)

2006-12-04 09:50:47 · answer #9 · answered by Kuriosa 2 · 0 0

Beh...leo M...c'è sia di pesce (pescado),ma anche di carne e mista.

Non so esattamente come si cucini,a me piace,se poi c'è come dessert la crema catalana...

mi inviti????????Dàààààààààài!

2006-12-04 09:27:44 · answer #10 · answered by falcidia 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers