Pasta di mandorle
Dosi per circa 1,500 Kg: 250 g di mandorle pelate – 1 Kg di zucchero semolato – 200 g di glucosio.
Ponete le mandorle in forno a calore medio e lasciatele asciugare per qualche minuto senza che prendano colore.
Mettete poche mandorle per volta nel mortaio e pestatele a lungo con 250 g di zucchero aggiunto poco per volta insieme a pochi cucchiai d’acqua (da aggiungere se le mandorle emettono olio), in modo da ottenere un composto farinoso che passerete a mano a mano nel setaccio rimettendo nel mortaio le briciole più grosse che pesterete nuovamente.
Continuate così fino ad esaurimento delle mandorle e dei 250 g di zucchero.
Versate quindi la polvere di mandorle e zucchero ottenuta in una capace casseruola e unite 150 g di glucosio.
In un’altra casseruola versate 750 g di zucchero e il glucosio rimasto, ponete sul fuoco e rigirando con un cucchiaio di legno lasciate cuocere lentamente fino a che il composto comincerà a fare il filo.
A questo punto lo aggiungerete alla polvere di mandorle e zucchero nella prima casseruola, continuando a mescolare bene.
Rovesciate quindi il composto su un piano di marmo o su un vassoio e lasciate raffreddare.
Il composto apparirà molto granuloso; se disponete della macchina per fare la pasta, potete raffinarlo passandolo, dopo averlo inumidito leggermente, attraverso i rulli.
In questo modo otterrete un composto molto liscio, altrimenti lo potete anche spianare più volte servendovi del matterello per renderlo il più liscio possibile.
MARZAPANE - RICETTA
Ingredienti:
300 g mandorle dolci (possibilmente di Avola) - 300 g zucchero semolato - 2 mandorle amare - poco miele - poca acqua di fior d’arancio - olio di girasole o di mandorle
E’ una ricetta piuttosto difficoltosa e lunga: pelate tutte le mandorle e stendetele su una placca.
Ponetele nel forno caldo, lasciandole asciugare: non dovranno colorirsi. Lasciatele, infine, raffreddare, per tritarle nel modo più fine possibile. Ponetele in un mortaio e pestatele, riducendole in pasta. Unite, goccia a goccia, una cucchiaiata di acqua di fior d’arancio.
Versate lo zucchero in un polsonetto di rame non stagnato (potete usare una casseruolina in materiale antiaderente), unite 150 g di acqua e lasciate cuocere lo zucchero fino a che arrivi a 115° C. Unite le mandorle già preparate. Aggiungete una cucchiaiata di miele (manterrà la pasta più morbida) e proseguite la cottura a fuoco molto basso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a che la massa sarà omogenea e consistente. Versatela sul marmo del tavolo da cucina, che avrete leggermente unto con poco olio di semi di girasole o di mandorle. Appena sarà possibile toccare la pasta senza scottarsi, dividetela a pezzi e lavoratela con le mani. Passate i pezzi attraverso i rulli della macchina per fare la pasta, continuando così fino a che questa sarà diventata morbida e pastosa, o utilizzate un matterello (è più faticoso). A questo punto è pronta da usare per le varie preparazioni. Si conserva al fresco, avvolta nella pellicola, posta in un vaso o altro contenitore.
2006-12-03 05:09:03
·
answer #1
·
answered by Jul's mind 6
·
0⤊
0⤋
Per ora ti invio la ricetta della pasta di mandorle, dunque :
Ingr. mandorle secche gr. 125, zucchero gr. 125, farina gr. 25, chiara d'uovo 1
Mettete le mandorle in acqua bollente e sbucciatele, pestatele nel mortaio, aggiungete lo zucchero, la farina e la chiara d'uovo non montata.
Questa pasta serve per piccole tortelette in formine e paticcini diversi, aggiunta sopra una crostata di marmellata o di crema o di cioccolato, darà una torta più originale e gustosa.
Queste che io invio sono ricette che mia madre, di 92 anni, mi ha insegnato, ricette della...bisnonna, comunque sempre buone, ciao
2006-12-06 09:28:28
·
answer #2
·
answered by NN 2
·
0⤊
0⤋
Marzapane
Ingredienti:
gr. 110 di mandorle pelate e tritate finissime,
gr. 200 di zucchero,
3 cucchiai di acqua,
succo di limone.
-------------------------------------------------------
Preparazione
Sciogliere sul fuoco lo zucchero con i tre cucchiai di acqua. Poi versare il tutto sul tavolo, preferibilmente di marmo, e impastare velocemente con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche goccia di succo di limone.
Quando si forma come una specie di palla di pasta bianca, aggiungere le mandorle e lavorare il tutto fino a ottenere una pasta omogenea.
Dividere la pasta in tante parti quanti sono i colori che vogliamo dare al marzapane, utilizzando i colori da pasticceria.
Una volta colorato il marzapane, suddividerlo in piccoli pezzetti, rotolarli nel palmo della mano formando delle palline con le quali si possono preparare vari e gustosi dolcetti. Si ottengono, per esempio, incastonando una pallina di pasta fra due mezze noci o due mandorle pelate oppure inserendo una pallina di pasta dentro un dattero snocciolato o una prugna aperta.
2006-12-05 15:03:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
pASTA DI MANDORLE
Ingredienti:
1 kg di mandorle dolci sbucciate; 1 kg di zucchero; 5 o 6 mandorle
amare (di albicocca o prugna); 300 gr di acqua.
Procedimento:
Si macinano le mandorle al tritacarne, aggiungendo ogni tanto un cucchiaino d'acqua per non far asciugare troppo le mandorle e perdere il loro olio.
Lo zucchero si mette in una casseruola al fuoco con un pò d'acqua (circa gr. 300) per poter fare il "giulebbe", e quando sta per filare, dopo circa 10 minuti, (prendendo una goccia tra pollice e indice si vede che fa il "piccolo filo") si versano le mandorle macinate.
Per fare questa preparazione senza bruciarsi è necessario prima bagnarsi le dita con un pò d'acqua fredda. Si cuoce la pasta di mandorle a fuoco lento, sempre girando per evitare che si attacchi al tegame.
Quando si nota che comincia a staccarsi dalla casseruola, si può considerare cotta e si toglie dal fuoco.
Si versa in un piatto e si lascia raffreddare.
Quando la pasta è completamente fredda, si lavora e s'impasta con le mani (provate ad impastarla con il caffè macinato), poi si può colorarla.
La colorazione:
Si aggiunge:
cacao amaro per farla diventare color cioccolato,
polvere di cocciniglia o alchermes per farla diventare rossa o rosa,
zafferano per il color giallo, e
altri coloranti per dolci per gli altri colori.
MARZAPANE
Ingredienti:
200 gr mandorle secche e spellate; 200 gr di zucchero; 30 gr farina;
1 uovo intero e 1 albume; essenza di arancio; colorante alimentare.
Procedimento:
Pestate in un mortaio le mandorle con lo zucchero fino a quando diventano come
una crema.
Aggiungete, poco alla volta l' albume e l'uovo intero e per ultima la farina passata al
colino in modo che non si formino dei grumi.
Fate riposare per qualche minuto e poi stendetela con l' aiuto di un mattarello allo
spessore desiderato.
Ritagliatevi la forma desiderata con gli appositi stampini oppure fate delle palline che
passerete nello zucchero raffinato.
2006-12-03 13:16:25
·
answer #4
·
answered by Eleonora 4
·
0⤊
0⤋
purtroppo mi son dovuta servire di google: nn so fare nessuna delle due, cmq spero ti vadano bene ugualmente!!
2006-12-03 13:15:02
·
answer #5
·
answered by fiorellino_azzurro 3
·
0⤊
0⤋
per la pasta di mandorle:
Asti spumante
Nessun suggerimento.
Ingredienti per 4 persone
1.Mandorle sgusciate100 g
2.Zucchero100 g
3.Acqua di roseq.b.
4.Noci30
5.PER CARAMELLO:-
6.Zucchero150 g
Preparazione
1
Prima di tutto macinate finissimamente le mandorle sgusciate e spellate, poi mescolate la farina ottenuta allo zucchero in polvere, aggiungendo tanta acqua di rose quanta ne basta per ottenere un impasto denso.
2
Stendetelo sul vassoio di portata, dategli la forma di un rettangolo spesso circa 1/2 cm e incidete la superficie, cosi da formare un disegno a losanghe.
Sgusciate quindi le noci senza rompere i gherigli e divideteli a metà.
3
Ponete al centro di ogni losanga un mezzo gheriglio e sistemate gli altri intorno al bordo del rettangolo di pasta di mandorle.
4
Versate infine in un padellino lo zucchero per il caramello, aggiungete 2 cucchiai d'acqua calda e ponete sul fuoco, mescolando con una paletta di legno, sino a quando prenda il tipico colore marron chiaro, poi distribuitelo sulla superficie della pasta di mandorle e anche sopra i gherigli di noce.
5
Prima di portare in tavola il dolce, lasciatelo raffreddare e servitelo quindi con del té o, se preferite, con del buon vino dolce e fresco.
per il marzapane:
Ingredienti
# 1\2 kg di farina di mandorle
# 600 g di zucchero
# 200 g di acqua
# 1\2 fiala di vaniglia
# 1\2 fiala di mandorle amare
Preparazione
Far bollire l'acqua e lo zucchero per 8 minuti.
Spegnere il fuoco e aggiungere gli altri ingredienti mescolando bene.
Far raffreddare per alcune ore.
Impastare il tutto con le mani (bagnate d'acqua se impasto troppo asciutto) e fare le forme desiderate o a mano o con gli stampi appositi.
Far asciugare un paio di giorni prima di colorarli con coloranti da pasticceria diluiti in alcol puro o di ricoprirli di cioccolato fuso.
Far asciugare ancora qualche giorno senza coprire (potrebbe muffire).
Consiglio di ricoprirli col cioccolato fuso anche a piccoli bastoncini o dando la forma di una castagna, se non si riesce a fare le forme di frutta tradizionali della frutta martorana
buon appetito
P.S. se ritieni questa la miglior risposta mettila per favore così guadagno punti grazie...
ciao
2006-12-03 13:12:27
·
answer #6
·
answered by Luca D 2
·
0⤊
1⤋