English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

16 risposte

del salame di cioccolato posso darti 3 ricette:
1) salame di nutella: (ingr per 6 persone)
100 gr di nutella;
100 gr i cioccolato fondente;
200 gr di biscotti secchi (tipo orosaiva);
2 tuorli;
100 gr di zucchero a velo;
100 gr di burro.
Fai sciogliere la cioccolata e il burro a bagnomaria. Trita i biscotti e unisci lo zucchero, il burro+ cioccolato e la nutella.
Mescola e amalgama bene fino a dargli la forma di un salame.
Avvolgi il tutto in carta stagnola e ponilo per qualche ora nel frigo.

2) salame di cioccolato con mandorle (ingr per 6 persone):
200 gr di nutellla;
250 di mandorle sbucciate;
50 gr si zucchero;
1 uovo;
1 bicchierino di liquore.
Amalgama le mandorle tritate con l'uovo, lo zucchero e la nutella. Dai all'impasto la forma di un salame. Versa il liquore sulla carta stagnola e adagia il salame, chiudi il tutto e poni in frigo per un paio d'ore.

3) salame di cioccolato classico:
200 gr di biscotti secchi;
100 gr di burro;
250 gr di zucchero;
2 uova (fresche);
100 gr di cacao;
2 cucchiai di marsala
nocciole tritate.
Monta a crema il burro con zucchero e uova, unisci il cacao e i biscotti precedentemente tritati il marsala e le nocciole.
Lavora il composto fino a dargli forma di un salame e avvolgilo nella carta stagnola e ponilo in frigo per un paio d'ore.


Per il tiramisù:
prendi i savoiardi e bagnali nel caffé (ti conviene nn farlo ristretto) e adagiali in una pirofila dove devi mettere della crema per ogni strato di savoiardi.
Una volta terminato anche l'ultimo strato, compreso di crema, puoi fare una spolverata di cacao.
Al posto della crema puoi anche usare il mascarpone!

ciao

2006-12-02 23:36:47 · answer #1 · answered by Aye 7 · 0 0

allora...adoro cucinare...x il salame di ciokkolato:
ci vogliono una ventina di minuti...nn c'è cottura...allora:
INGREDIENTI
Cacao amaro in polvere 100 grammi
- Zucchero 100 grammi
- Biscotti da latte 100 grammi
- Burro 100 grammi
- Uova 2

Cottura: Semifreddo
Come si prepara:
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.
Mescolate con forza usando un cucchiaio di legno per amalgamare bene il composto, poi aggiungete il cacao amaro e i biscotti ben sbriciolati.
Mescolate, poi con le mani date all'impasto la forma di un salsicciotto.
Avvolgete il "salame" in un foglio di alluminio e far riposare in frigorifero.
Aspettare che sia ben freddo prima di tagliare e servire.
Tempi di preparazione: 20 min (preparazione) + 0 min (cottura)
Io questo dolce l'ho fatto al mio rgazzo e t dò dei conisgli x accompagnarlo....Vino consigliato: Passito di Pantelleria (Sicilia)
Consigliata per: Carenza d'affetto
poi x il tiramisù..è una ricetta facile facile...cmq c sn due versioni di tiramisù..la classika e quella alle fragole...ti scrivo quella classika se dp vuoi quella alle fragole mi contatti...
Versione classica:

Per realizzare la ricetta del tiramisù bisogna: separare i tuorli dagli albumi, poi mescolarli bene i primi con lo zucchero, ottenendo una crema omogenea. Montare a neve ben ferma gli albumi, preferibilmente con uno sbattitore da cucina, senza pero' ottenere una sorta di burro, ed incorporateli delicatamente insieme al mascarpone alla crema di uova. Sarebbe meglio rimescolare dal basso verso l' alto, cercando di non smontare gli albumi. In una teglia rettangolare mettere uno strato di savoiardi e imbeveteli di caffe', poi ricoprite con meta' della crema di mascarpone. Fare un altro strato di savoiardi imbevuti e versate la crema rimasta. Spolverizzare la superficie con cacao amaro oppure con scagliette di cioccolato e mettere in frigo per almeno 3-4 ore. In questo modo la ricettà del tiramisù sarà ultimata.

Tiramisù: ricetta con ingredienti per 5 persone) :

500 gr mascarpone

5 uova

125 gr zucchero

1 confezione di savoiardi (300-400 gr circa)

1 macchinetta di caffe' forte

cacao amaro oppure cioccolato fondente a scagliette

dai vabbè ti scrivo pure quell'altra..nn sò ke fare tnt...
Ricetta tiramisù alle fragole


Versione alle fragole:

Tiramisù alle fragole: ingredienti per la ricetta

500 gr di ricotta
200 gr di mascarpone
8 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
300 gr di fragole
30 savoiardi
latte

Preparazione del tiramisù alle fragole. Lavorare a crema la ricotta con il mascarpone, lo zucchero e la vanillina. Tagliare a fettine le fragole e bagnare i savoiardi nel latte.
Incominciando dalla crema e finendo con la crema, alternare gli strati di crema, savoiardi e fragole. Decorare con fragole intere e servire possibilmente in frigo dopo averlo fatto raffreddare per circa due ore

2006-12-02 23:22:28 · answer #2 · answered by GiOrGiO gAbEr 2 · 1 0

Per il tiramisu' prendi 500 gr di mascarpone,5 uova(5 tuorli e 4 albumi) e 350 gr di zucchero.Monta lo zucchero con i tuorli,monta in un contenitore a parte 4 albumi.Io aggiungo un cucchiaino di baileys e delle scaglie di cioccolato fondente,aggiungi il mascarpone ai tuorli,e alla fine amalgama gli albumi.Questo x la crema.I savoiardi li imbevo nel caffe' e nel porto(lo preferisco all'alchermes),alternati...e' facile e squisito...

2006-12-02 23:21:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

beh sono entrambe 2 ricette che personalmente per natale vario un po dalla classica ricetta tradizionale:

tiramisù:
pandoro o panettone a fette bagnato con il cioccolato o il caffè, a strati con in mezzo la classica crema del tiramisù (mascarpone uova e zucchero montati ben bene)

salame al cioccolato:
biscotti (anche di + tipi basta che siano biscotti secchi) cacao in polvere nutella un goccio di amaretto,un tuorlo d'uovo, burro noci... uvetta se ti piace... il tutto nel frullatore poi lo avvolgi nella carta stagnola (occhio se fosse troppo mollo aggiungi una spolverata di farina...appena un pizzico) poi in freezer

2006-12-03 06:35:00 · answer #4 · answered by piaoo 2 · 0 0

SALAME di CIOCCOLATO
·250 g di biscotti secchi “oro saiwa”
·100 g di cioccolato fondente
·1 tazzina di caffè forte
·150 g di burro freschissimo
·1 cucchiaio di cacao zuccherato
·2 tuorli d’uovo
Frantumate i biscotti passandoli al mixer o pestandoli con un pestacarne fino a ottenere un trito grossolano. Mettete il ricavato in una terrina. Unite al trito di biscotti il cioccolato grattugiato e il cucchiaio di cacao zuccherato. A parte, in una ciotola, lavorate con un cucchiaio di legno il burro e quando sarà morbido e cremoso unite i due tuorli d’uovo, mescolate bene e unite al trito di biscotti e cioccolato. Amalgamate bene gli ingredienti poi aggiungete, sempre mescolando, la tazzina di caffè che avrete fatto raffreddare. Quando l’impasto sarà omogeneo dategli una forma cilindrica allungata aiutandovi con le mani inumidite (o facendolo rotolare su un foglio di carta oleata o di alluminio). Avvolgete il dolce in un foglio di alluminio e riponetelo in frigo 12 ore prima di servirlo. Togliete la carta e affettate. Potete spolverizzare con zucchero a velo

SALAME AL CIOCCOLATO CON CREMA INGLESE AL PEPERONCINO
Tagliare a pezzetti 200 g di cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria con un cucchiaio di acqua; pestare 100 g di biscotti secchi, tipo frollini o comunque a pasta dura); frullare nel mixer 250 g di nocciole tostate.
Aggiungere, sempre a bagnomaria, 1 uovo al cioccolato, appena si è sciolto, amalgamare bene, quindi unire 100 g di zucchero. Togliere da bagnomaria il composto di cioccolato ed amalgamarvi bene le nocciole e poi i biscotti; versare su carta stagnola il composto, dare una forma a salame con le mani bagnate e avvolgere nella stagnola;Far riposare in frigo per almeno un'ora perché possa rassodarsi.
Crema inglese
Scaldare 200 g di latte con un peperoncino; battere 2 tuorli con 2 cucchiai colmi di zucchero e 1 cucchiaino di fecola, quindi aggiungere a filo il latte caldo col peperoncino e cuocere finchè vela il cucchiaio (non di più perché straccia). Passarla al colino per eliminare il peperoncino.
Tagliare il salame a fette; versare un poco di crema inglese nel piatto di portata, disporre le fette ed accompagnare col resto della crema

TIRAMISU' AL LIMONE
Ingredienti:
500 gr. di mascarpone,
5 uova,
150 gr. di zucchero,
250 ml di panna da montare,
limoni non trattati,
liquore limoncello
e biscotti savoiardi (o altro)
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfo e spumoso, quasi bianco. Unire il mascarpone e continuare a mescolare. Montare separatamente la panna e le chiare a neve. Aromatizzare la crema di mascarpone con la buccia del limone e volendo un poco di succo, aggiungere la panna montata e da ultime le chiare mescolando dall'alto al basso per non smontare il composto. Comporre il dolce in una teglia o in un altro contenitore cominciando con uno strato di biscotti leggermente inzuppati nel limoncello allungato con un poco di acqua, fare uno strato di crema, poi biscotti, poi crema. L'ultimo strato deve essere di crema. Decorare la superficie con zeste di limone sottili. A questo punto io lo passo in congelatore fino al momento di servire. Quando mi servirà lo toglierò un'oretta prima dal congelatore e lo terrò in frigo.

Tiramisù all'ananas
Pandoro avanzato
Per la crema
3 uova
50 g di zucchero (sono già dolci i panettoni)
400 g di mascarpone
1 scatola di ananas a fette
Lavorare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, con la frusta elettrica, unire il mascarpone e amalgamarlo bene.
Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli adagio mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare la crema.
Scolare le fette di ananas e tenerle a parte.
In una pirofila adagiare sul fondo uno strato di pandoro, spennellare con un poco di succo d'ananas, coprire con un pò di crema e poi fare un altro strato di pandoro, spennellare con il restante succo, coprire con la rimanente crema e decorare la superficie con le rondelle di ananas intere o tagliate a metà

TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE
Ingredienti per 8 persone: 1 kg di fragole, 1 kg di limoni, 1 kg di mascarpone, 24 cucchiai di zucchero, biscotti Savoiardi

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele a macerare per un giorno intero con il succo dei limoni e 16 cucchiai di zucchero. Filtrate le fragole con un colino e raccoglietene il succo in un recipiente. Riducete le fragole in poltiglia, aggiungendo 8 cucchiai di zucchero e il mascarpone. Mescolate accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una teglia e fate uno strato di Savoiardi immersi nel succo di fragole, indi uno strato di crema, poi un altro di Savoiardi, e così via terminando con uno strato di crema. Prima di servire lasciate il Tiramisù in frigo per 5 ore.

Tiramisu alle fragole e limoncello

Montate per benino 4 tuorli con 100 gr di zucchero e 12 cucchiai di limoncello ( a bagnomaria).
Battete insieme con le fruste 150 gr di ricotta, 150 gr di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, una bustina di vanillina.
Incorporate 2/3 dello zabaione al composto di formaggio, disponete in una pirofila rettangolare uno strato di savoiardi ( in tutto 250 gr) velocemente intinti nel limoncello e stendetevi sopra un po' della crema, con una spatola.
Su questa ponete uno strato di fragole (se piccole,intere, se grandi, tagliate a metà).
Alternate gli strati fino a terminare i componenti.
Montate 1 dl di panna, incorporatela allo zabaione rimasto e distribuite il composto sull'ultimo strato di biscotti.
Decorate la superficie con alcune fragole a piacere.

Tiramisu’
E’ un dolce nato a Venezia nel secondo dopoguerra, ad opera del pasticcere di un celebre caffè veneziano; questa dovrebbe essere la ricetta “originale”.
Ingredienti:
uova intere num.7 –
zucchero semolato 200 g –
mascarpone 400 g –
caffè forte 4 tazzine –
marsala 2 tazzine –
biscotti savoiardi num.60 –
cacao amaro 20 g.
Procedimento.
Separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montarli a spuma, aggiungervi il mascarpone lavorando delicatamente con un cucchiaio di legno.Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema di mascarpone. In un piatto fondo mescolare caffè e marsala e intingervi leggermente i savoiardi. Coprire il fondo di una teglia o di una pirofila rettangolare con i savoiardi imbevuti, fare poi una strato di crema e continuare alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti; l’ultimo strato deve essere di crema. Coprire con la pellicola e tenere al fresco per almeno 2 ore.Prima di servire, con un setaccino spargere sulla superficie il cacao amaro

TIRAMISù ALLA NUTELLA
Ingredienti per 6 persone

Gr 150 di Panna montata
Gr 150 di Mascarpone
Gr 300 di Crema Nutella
Tazzine 8 di Caffè zuccherato per bagnare i biscotti

In una ciotola miscelare la n...a con il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere per ultima la panna montata cercando di mescolare senza smontare il composto, far raffreddare in frigorifero per mezz'ora prima di utilizzarla.
Prendete i biscotti savoiardi, bagnateli nel caffe zuccherato e sistemateli in un piatto alternando uno strato di biscotti ad uno di crema fino ad esaurimento della stessa.
Spolverate con il cacao amaro, decorando il tiramisu a piacere.Conservare in frigorifero

2006-12-03 00:01:01 · answer #5 · answered by chimie19 4 · 0 0

ecco qui il salame di cioccolato....
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente - 150 gr di cioccolato gianduia con nocciole intere - 150 gr di biscotti secchi - 200 gr di margarina - 1 manciata di mandorle e pinoli
Preparazione
Fate sciogliere in una pentola il cioccolato fondente, il gianduia e la margarina. Sbriciolate i biscotti grossolanamente ed aggiungeteli alla crema fusa insieme ai pinoli e alle mandorle. Ungete un foglio di carta stagnola con la margarina e versate l'impasto ottenuto arrotolandolo come un salame. Riponetelo nel freezer per almeno 3 ore, quindi estraetelo e conservatelo nel frigo o, se servito subito, a temperatura ambiente. Servite a fette.
Note
Una volta scongelato il salamone si conserva in frigo. Non ricongelatelo.
il tiramisu in vece si fa cosi...





Il Tiramisù

--------------------------------------------------------------------------------
Ingredienti:

500 g di mascarpone, 80 g di zucchero, 4 uova, 250 g di savoiardi, 1 tazza di caffè forte (meglio espresso), 1 bicchiere di Marsala, cacao amaro in polvere q.b., scaglie di cioccolato fondente.

Prepararazione:

Montare i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Con un cucchiaio in legno lavorare il mascarpone finché diventi una crema liscia e senza grumi.
Unire al mascarpone il composto di uova e zucchero, amalgamandolo bene.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungere con delicatezza alla crema di uova e mascarpone. Miscelare il Marsala con il caffè a temperatura ambiente.
Aggiungere due cucchiai di acqua. Immergere velocemente i savoiardi nella bagna così ottenuta: i biscotti dovranno risultare ben imbevuti, ma non completamente zuppi.
Foderare il fondo di una vaschetta in plastica per alimenti con uno strato di savoiardi.
Quindi stendere uno strato di crema al mascarpone, livellandolo con una spatola. Procedere con un secondo strato di biscotti e coprire con la rimanente crema, avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione.

Decorazione:
Inserire la crema rimasta in una tasca da pasticciere montata con bocchetta liscia e ricoprire tutta la superficie del dolce con una serie di rose.
Spolverare con abbondante cacao amaro e rifinire con una manciata di scaglie di cioccolato.
Riporre in frigorifero per qualche ora ...e ti consiglio in mezzo agli ingredientidel tiramisu mascarpone ecc di metterci una confezione di panna....mia madre lo fa sempre....e se vuoi fare le cose piu semplici per il salame di cioccolato vendono il preparato della cameo nei supermercati.... :) ciao...

2006-12-02 23:56:13 · answer #6 · answered by gessy 2 · 0 0

ti posso aiutare solo con il tiramisù:4 uova,zucchero,500g di mascarpone,pavesini,caffè e cioccolato in polvere
dividi il tuorlo e albume, monta il primo con 8 cucchiai di zucchero (se ne usano 2 per tuorlo),quando è montato aggiungici il mascarpone e frulla il tutto finchè non ti esce una crema densa,lava le fruste dello sbattitore e monta l'albume ricordandoti che prima di montarlo per renderlo più soffice ci devi aggiungere un pizzico di sale,quando è montato a dovere,la prova la farai rovesciando il contenitore per un attimo,se è veramente soffice non cadrà,aggiungi il tutto alla crema di prima,girando solo in un senso,tipo quando sbatti le uova della frittata,questo è il segreto,girare solo in un senso così la crema si amalgama e non si smonta,prepari una pirofila con due strati di pavesini,li bagni con il caffè quando sono stesi,con poco caffè mi raccomando!!alterni un grosso strato di crema e un piccolo strato di pavesini,quando sei alla fine spolvera con il cacao e... buon appetito!!!

2006-12-02 23:30:41 · answer #7 · answered by lola23 6 · 0 0

per il tiramisu'...comprare un pacco di savoiardi e leggerne la ricetta sul retro!semplice e buona

2006-12-02 23:25:44 · answer #8 · answered by sandra 2 · 0 0

Ottimi dolci, entrambi!
Buonissimi!

2006-12-02 23:20:05 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

tiramisu

zabaglione di uova con marsala mescolato ad abbondante mascarpone

biscotti caporali imbevuti di caffè

unire

far riposare 12 ore e spolverare di cioccolato amaro

buonappetito

2006-12-02 23:19:29 · answer #10 · answered by giasterpo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers