English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcosa di non troppo impegnativo , che faccia bella figura

2006-12-01 08:23:23 · 15 risposte · inviata da Titty 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

15 risposte

Come antipasto, dei crostini con burro, salmone affumicato e prezzemolo, rapidi da preparare e saporiti.
Come primo, un bel risotto con gli asparagi, è semplice e veloce ma allo stesso tempo raffinato. Inoltre, non è un piatto pesante.
Come secondo, una bella insalata ai frutti di mare, la compri già pronta e si serve fredda, condita con un po' di limone, olio, prezzemolo e pepe. Velocissima e raffinata.
Come contorno, un piatto di melanzane alla piastra condite con sale, olio, aglio e prezzemolo. L'unico che richiederà un po' di tempo in più, ma puoi anche prepararlo la sera prima e conservarlo in frigo, prenderà ancora più sapore, e basterà tirarlo fuori dal frigo un'oretta prima.
Come dolce, un rinfrescante budino, compra uno di quelli pronti e aggiungici qualche scorzetta di limone; preparalo circa quattro ore prima, così la consistenza e la temperatura saranno perfette.
Aggiungi al tutto una bottiglia di vino bianco, e una tavola apparecchiata con cura per i dettagli, e vedrai che gli amici gradiranno moltissimo.

Riso con asparagi
Dai una scottata agli asparagi, togli il fondo e tagliali a pezzetti.
In una pentola, soffriggi una cipolla, una carota e due spicchi d'aglio. Dopo qualche minuto, aggiungi gli asparagi, e poi il riso (circa 80 grammi a persona); mescola il tutto, lascia ancora uno o due minuti e poi aggiungi l'acqua, fino a coprire il tutto e anche un pochino oltre. Io al posto del sale uso il brodo granulare di verdure: sarebbe come il dado, solo che lo vendono in polvere, così lo puoi dosare e conservare meglio. Mettine un paio di misurini, oppure, se non ce l'hai, metti un paio di dadi. Lascia cuocere senza mescolare troppo, se occorre aggiungi un po' d'acqua. Mi raccomando, un buon risotto non deve asciugare troppo, deve rimanere un po' d'acqua a fare da sughetto.
Assaggia per vedere se è cotto e se occorre aggiungere del sale.
Cospargi di prezzemolo, un po' di parmigiano, mescola, ed è pronto.

Melanzane alla piastra
Taglia le melanzane a dischi non troppo grossi, calcola un paio di melanzane per quattro-cinque persone. Lascia scolare l'acqua per almeno un'oretta, dopodichè cuocile sulla piastra (se non ce l'hai usa una normale padella) fino a quando assumono una bella sfumatura marroncina (senza bruciarle, ma nemmeno lasciandole crude. Assaggiane una, se non sei sicura).
Mettile su un piatto, cospargi con aglio, prezzemolo, sale e un filo d'olio. Sono deliziose.

Le altre cose sono semplici da preparare: per le tartine, basta crostolare dei pezzetti di pane in forno, spalmarli con il burro, (se preferisci, al posto del burro puoi usare il formaggio spalmabile, tipo filadelfia) aggiungere una fettina di salmone affumicato (si compra già pronto, basta solo tagliarlo) e un pizzico di prezzemolo.
Per l'insalata di mare, basta solo metterla in una ciotola e condirla.
E per il budino, segui le istruzioni sulla scatola, e poi metti in frigo. Se non hai in casa gli appositi stampini, usa pure dei normalissimi bicchieri, tanto poi lo capovolgerai su dei piattini per servirlo.

Il vantaggio di una cena così è anche quello di poter preparare tutto prima, soltanto il risotto andrà fatto al momento. Quindi non dovrai impazzire a star dietro a quattro pentole contemporaneamente, ma potrai dedicarti ad una cosa alla volta.

Buona cena, e buona serata!

2006-12-01 08:48:22 · answer #1 · answered by giulianasweet 4 · 1 0

Ciao ; ) Io penso che essere chiari e diretti sia solo un modo in cui esporre dei contenuti. Un mezzo. Quello che contiene il mezzo poi può essere vario ed eventuale. Posso dire delle bugie chiare e dirette. I politicanti insegnano. I venditori insegnano. Come al solito e mi ripeto è una dote, un mezzo che con il contenuto, con l. a. moralità o l'immoralità hanno %. a che spartire. Se ne può fare un uso sbagliato. Anzi usarli a proprio vantaggio. Un po' come un camion del latte immacolato che trasporta letame. Mica impossibile...

2016-12-13 18:11:46 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

BRUSCHETTE CON PANCETTA E PROVOLA
PENNETTE CON RUCOLA E POMODORINI
BRESAOLA CON CARPACCIO DI CHAMPINION

2006-12-02 22:07:01 · answer #3 · answered by yuppy 2 · 0 0

Prova a vedere qui:
http://www.spadellare.com/index.php?module=articles&func=view&ptid=9&catid=89

2006-12-02 03:42:13 · answer #4 · answered by babette 4 · 0 0

una buona pasta con zucchine e gamberetti e un cucchiaio di panna ;), come antipasto delle tartine di salmone o salsa tonnata e uova sode, se vuoi il secondo se hai la possibilità di cucinare dei tranci di pesce o salmone o spada alla griglia ... oppure in forno, un insalata, limoncino, dolce e caffè

2006-12-01 20:25:45 · answer #5 · answered by chicca 5 · 0 0

Non andiamo per il sottile siamo sotto Natale e una bella strafogata di maiale ci puo' stare.
Prendi una zampa di maiale per ogni persona che sara' a cena, sono quelle belle rosa e si vedono le unghiette, le fai cuocere per un paio di ore, le togli e le metti nei piatti, cospargi il tutto con abbondante mostarda, vino rosso lavabudella e pezzi di limone per tenere pulite le dita, i piedini si mangiano con le mani.

2006-12-01 08:39:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

:-) passa su http://artistinerba.forumfree.net/ . Nella sezione Gastronomia ci sono un paio di piatti assolutamente da provare!

2006-12-01 08:31:08 · answer #7 · answered by pyroman 4 · 0 0

prendi delle fettine di petto di pollo
mettici sopra delle fette di spck
arrotolale e fissale con due stuzzicadenti

fai un soffrittino di cipolla
ci metti dentro i rotolini di carne
quando son dorati
spruzzagli sopra del vino bianco o meglio se ce l'hai del marsala dolce
dado q.b.
e copri il tegame con un coperchio
fiamma bassissima per 15 min.
girali ogni tanto

ti diranno bravissima!!!!!

2006-12-01 08:29:25 · answer #8 · answered by monica yeye 4 · 0 0

pasta con sugo e melanzane fritte ;
oppure pasta cn ragu alla bolognese
oppure involtini
o risotto con la lattuga (è buonissimo anke se a dirlo nn sembra!)

2006-12-01 08:27:06 · answer #9 · answered by Dada 3 · 0 0

Per primo ti consiglio delle penne con speck, rucola, pere e vodka: è il mio "cavallo di battaglia" ed è buonissima come ricetta.

2006-12-01 08:26:01 · answer #10 · answered by Antonello 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers