English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

venerdì è il compleanno di mia sorella e vorrei prepararle un dolce un po' diverso, una cosa non troppo difficile sapendo anche che a lei piace molto il cioccolato, la panna ecc. ma non la frutta. grazie

2006-11-27 22:59:50 · 14 risposte · inviata da micetti83 2 in Mangiare e bere Cucina e ricette

14 risposte

FROLLA AL DOPPIO CIOCCOLATO

Per la pasta frolla
al cioccolato:
200 g di farina più quella per infarinare
140 g di burro più quello per ungere
100 g di zucchero
30 g di cacao amaro
4 uova grosse
fagioli secchi per la cottura
un pizzico di sale
Per farcire:
200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente burro per ungere
Come si prepara
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettetevi al centro il burro, tolto dal frigo almeno un paio d'ore prima e tagliato a pezzettini. Incominciate a impastare con la punta delle dita, fino a che la farina avrà assorbito in gran parte il burro, poi strofinate l'impasto tra le mani per sbriciolarlo completamente. A questo punto riammassate il composto e fate di nuovo la fontana. Disponete nel centro il sale e lo zucchero, a mucchietto, poi allargate anche questo a fontana e adagiate nella cavità il cacao setacciato e i tuorli. Amalgamate rapidamente gli ingredienti, unendo un poco di acqua gelata e usando preferibilmente una spatola o un raschietto da pasticceria per evitare di scaldarli con il calore delle mani. Lavorate il minimo indispensabile per rendere l'impasto sufficientemente liscio e omogeneo. A questo punto fatene una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo da un minimo di mezz'ora fino a un'ora (ma potete lasciarla anche per 24 ore). Trascorso il tempo indicato riprendete la pasta dal frigo, mettetela sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetela con il mattarello, pure infarinato, in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Ungete con poco burro uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, adagiatevi dentro la pasta frolla, facendola ben aderire a fondo e pareti, poi rifilate l'eccedenza e mettete sul fondo di pasta un disco di carta da forno. Copritela con 2 manciate di fagioli secchi e mettetela nel forno già caldo a 190°, cuocendola per 35 - 40 minuti. Dopodiché levatela dal forno, eliminate fagioli e carta e toglietela delicatamente dallo stampo, lasciandola raffreddare. Preparate intanto i disegni al cioccolato per la decorazione: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, quindi disponetelo in un cornetto ricavato da un foglio di carta da forno e spremete leggermente il cioccolato su un altro foglio creando dei ghirigori che farete indurire. Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco in una piccola casseruola, unite la metà della panna e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto finché avrete ottenuto una morbida crema.

Come si presenta
Levatela dal fuoco e rovesciatela in una terrina, lasciandola raffreddare. Quando avrà preso consistenza lavoratela con un cucchiaio di legno per ammorbidirla di nuovo quindi incorporatevi la restante panna montata, amalgamando con delicatezza. Stendete 3 quarti della crema bianca sulla pasta frolla al cioccolato, livellandola bene. Mettete la crema rimasta in una tasca per dolci montata con bocchetta a stella e tenetela momentaneamente in frigo. Staccate delicatamente dal foglio i ghirigori in cioccolato e disponeteli sulla crema bianca. Poi con quella messa nella tasca spremete una coroncina di fiocchetti tutto intorno al bordo della crostata e servite la torta.

2006-11-28 02:23:58 · answer #1 · answered by gioia_bianca 1 · 0 0

una torta semplice ma molto buona e la torta marmorizzata: fai il fondo con la pasta frolla, metti un sottile strato di nutella e sormonta con il pan di spagna; sopra ci puoi mettere o il cioccolato fuso o la crema pasticcera.Cuoci per circa 20 minuti a 170° ( non di più altrimenti brucia) e se vuoi puoi decorarla con la panna montata o lo zucchero a velo. Ti assicuro è buonissima !!!

2006-11-28 07:05:02 · answer #2 · answered by Ely 2 · 1 0

Ingredienti :
8 uova
300 gr di farina
300 gr di zucchero
1 litro di panna montata
fialette colorate per la panna
acqua tiepida
zucchero
limoncello o strega o altro liquore


Ricetta :
1-mescola le uova, lo zucchero, la farina con un robot o a mano. Inforna per circa 30 minuti in uno stampo circolare o di diversa forma (a forma di zucca, minnie, topolino....)
2-taglia il pan di spagna a più strati orizzontalmente con un coltello. In un pentolino intiepidisci l'acqua, lo zucchero, il liquore e bagna la torta con un cucchiao. Prepara una crema pasticciera o ad un gusto particolare, farcisci la torta e richiudila.
3-monta con un frullatore la panna montata e dividila in 2 parti. Una parte colorala con una fialetta rosa per esempio. Copri la superficie della torta con la panna bianca, prendi una siringa per dolci, riempila di panna rosa e guarnisci la tua torta con la tua fantasia.

2006-11-28 15:18:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

buonissima la torta al mars, serve una confezione di cereali al cioccolato, 100 g cacao zuccherato 100 g credo.. di burro, biscotti saiwa, 2 pacchetti e 8 mars. far sciogliere il burro aggiungere i mars tagliati e intanto spezzi i biscotti fini grossi come metà unghia. e poi aggiungi le due cose e le mescoli bene. veloce e fa sempre colpo!!!

2006-11-28 10:49:30 · answer #4 · answered by perfidia 3 · 0 0

WWW.COOKAROUND.COM sezione ricette fotografate!!
vedrai tantissime idee passo passo facilissime.
puoi comunque fare decorazioni comprando il pan di spagna! e su questo sito ne trovi tantissime di foto di torte decorate!! anche a forma di papera! oppure a farfalla con la frutta.
prova a dare un'occhiata!! è fantastico.

2006-11-28 08:19:57 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

bavarese al cioccolato.
ti occorrono (per un 5/6 persone) 300gr di savoiardi, 100gr di cacao, 6 tuorli, 1 cucchiaio di fecola 1 litro di latte 8 cucchiai di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vaniglia, panna montata, 1 limone.
Preparare la crema pasticciera sbattendo 4 tuorli d' uovo con 5 cucchiaia di zucchero. Unire fecola, latte la bustina di vaniglia e lasciare addensare a fuoco lento.
Mentre la crema si raffredda, inzuppare i biscotti immergendoli in un po' di rum o liquore a piacere. Allineare i savoiardi inzuppati verticalmente sulla parte interna dello stampo. Versare la crema, ormai raffreddata, nello stampo e mettere il tutto in frigo per circa un' oretta.
Intanto preparare la cioccolata facendo bollire il latte a cui andrà aggiunto il cioccolato fondente grattugiato. Lasciare sul fuoco fin quando non diventerà una crema densa e omogenea. Unire restanti tuorli con lo zucchero mescolando con delicatezza.
Trascorso il tempo necessario, togliere il dolce dal frigo, rovesciarlo su un piatto e distribuirvi sopra la cioccolata ancora calda. Decorare con la panna montata.
Se questo ti sembra difficile, anche se non credo puoi fare un tiramisù, la ricetta la trovi sui pacchi dei savoiardi.... buon appetito e tanti auguri a tua sorella

2006-11-28 07:22:24 · answer #6 · answered by merigna06 2 · 0 0

Prendi del pan di spagna, taglialo a metà e farciscilo con una crema al cioccolato..Poi cospargi il tutto con un velo di panna montata e farcisci con bignè ripieni della stessa crema al cioccolato o con crema pasticcera..So che non è spiegata molto bene, forse un gg riuscirò a farla decente e anche la spiegazione sarà migliore!! Ciao

2006-11-28 07:13:01 · answer #7 · answered by Amadis 3 · 0 0

torta di ricotta con scaglie di cioccolato, canditi e uvetta. se vuoi la ricetta contattami.

2006-11-28 07:09:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Bagna i pan di stelle nel latte (pochissimo) e mettili in un vassoio abbastanza alto in bodo da coprirlo tutto, sopra spalma la nutella e poi la panna, poi di nuovo pan di stelle, nutella e panna. Una spolverata di cacao, in frigo e via. E' facile e molto saporito.
Se invece vuoi la ricetta di un dolce eccezionale, ma un pò più complicato da fare, contattami! CIAO

2006-11-28 07:08:43 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

profitterols

2006-11-28 07:05:01 · answer #10 · answered by macbeth49king 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers