MUSSAKA
Una preparazione squisitamente estiva, un piatto completo a base di verdure e carne, che vi farà pregustare le prossime vacanze.
Chiunque abbia fatto un viaggio in Grecia si sarà sentito dire, almeno una volta "Italiani e Greci, una faccia una razza", a sottolineare quanto la comune radice mediterranea unisca i due popoli a dispetto della lingua.
Mussaka, "il piatto greco" per definizione, è un timballo a base di melanzane che, per la scelta degli ingredienti, le tecniche di preparazione, il risultato finale potrebbe essere nato in una qualunque regione del nostro Sud.
Accostatelo a un vino rosso vivace, come il Gragnano della Campania, o con un Rosato morbido e di buon tenore alcolico: eccellente un Cirò rosato.
Per sei/otto persone:
Tre o quattro grosse melanzane (circa un chilo e mezzo)
Cinquecento grammi di carne macinata, meglio se mista (l'ideale sarebbe manzo, maiale e pecora o montone in parti uguali)
Una cipolla, una costola di sedano, una carota, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo
Due pomodori ben maturi, spellati e privati dei semi
Erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana)
Mezzo litro circa di salsa besciamella densa
Cinquanta grammi di parmigiano grattugiato
Quattro uova
Olio per friggere
Farina
Sale e pepe
2006-11-26 23:50:45
·
answer #1
·
answered by trasponder63 3
·
0⤊
1⤋
Mussakka dei ceci e della melanzana
Tagliare circa 750g di melanzana nelle parti da 1 pollice. Sauté in olio di oliva generoso di quantità fino a che morbido. Rimuovere dalla vaschetta friggente, aggiungere il sale ed il pepe nero e mettere nel piatto dal ovenproof.
Non non affettare 3-4 cipolle, sauté in olio rimanente (se nessuno è lasciato, aggiungere più) su calore basso fino a che morbido. Le cipolle non dovrebbero ottenere il colore marrone, soltanto giallo-chiaro. Posto in cima alle parti della melanzana.
Aggiungere due tazze (o più) dei ceci bolliti. I ceci in scatola possono essere usati, ma devono essere risciacquati completamente. Superare con 1 1/2 - 2 tazze dei pomodori tagliati, aggiungono il sale ed il pepe nero, (facoltativi: polvere di peperoncino rosso). Aggiungere abbastanza acqua calda quasi ai contenuti nella copertura del piatto da cottura. Cuocere a calore moderato. Per impedire la superficie la brunitura, la copertura con alluminio sventa.
2006-11-28 15:24:41
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ka nescuino, e la'?
2006-11-27 08:38:11
·
answer #3
·
answered by augh! 3
·
0⤊
0⤋
Preparazione
Private le melanzane della buccia, tagliatele e fette, cospargetele di sale e mettetele a scolare i uno scolapasta per circa due ore, per far uscire l’acqua di vegetazione. Fatto ciò, iniziate a friggerle in abbondante olio e disponetele su di un vassoio ricoperto di carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
In un tegame fate appassire la cipolla in poco olio aggiungete l’aglio, e unite la carne di montone tagliata a spezzatino facendola rosolare bene. A questo punto unite i pomodori ben maturi e spezzettati, insaporite di sale e pepe e cocete per mezz’ora a fuoco medio bagnando di tanto in tanto con il brodo.
Una volta cotta la carne fatela intiepidire, tritatela e insaporitela con prezzemolo tritato, un po’ di paprika, timo e aggiungete le uova e formate un impasto.
A questo punto ungete bene uno stampo da soufflè e foderatelo con parte delle melanzane. Iniziate a fare degli strati alternati di carne e melanzane; l’ultimo stato deve essere di melanzane.
Mettete un filo d’olio sull’ultimo strato e cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200 gradi.
Un consiglio
Potete utilizzare direttamente la carne macinata, saltando quindi un passaggio della preparazione
CuriositÃ
La Mussaka è un piatto della tradizione gastronomica greca, un po pesante ma squisito.
tutta la preparazione!!!
ah 1 consiglio:
è un piatto estivo!
Ciao 1 bacione!!
2006-11-27 08:00:25
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
e' la versione pesante della parmigiana, si mettono strati di patate impanate, zucchine impanate e melanzane impanate, poi si fa il sugo con la trita e la besciamella con aggiunta di 3 tuorli d'uovo e 100 g pecorino quando e' fredda x ogni 1/2 litro poi si procede come la parmigiana. auguri x il tuo fegato
2006-11-27 08:00:59
·
answer #5
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
0⤊
1⤋