Semplicissima... semplicissima davvero:
Ingredienti:
- Zucca
- Olio di oliva
Lava taglia a pezzi la zucca, togli con un cucchiaio i semi e mettila a cuocere a vapore con la buccia.
Quando cotta togli la polpa, la schiacci con la fochetta e ci metti un filo d'olio.
Semplice, gustosa.
(puoi anche metterci del peperoncino)
---
Oppure (complicando un pochino)
Zucca e miglio
- 1 tazza di miglio
- 2 tazze d'acqua
- 1 cucchiaio di minestra d'olio
- 1 tazza zucca tagliata a cubetti
- 1 cipolla tagliata finemente
- un pizzico di sale
- 2 cucchiao da minestra di shoyu
Salta la cipolla nell'olio, aggiungi la zucca e cuoci finché è tenera (15 minuti circa). Aggiungi il miglio, l'acqua, il sale e cuoci per 25 - 30 minuti.
Verso fine cottura insaporisci con lo shoyu.
Servi con abbondante prezzemolo.
---
Oppure infine buonissimo e insuperabile... nonchè semplice da fare:
Risotto alla Zucca
2 tazze riso semintegrale
1 cipolla (tagliata fine)
1 litro di brodo vegetale
600 gr di zucca tagliata a cubetti piccoli
3 cucchiaio da minestra di olio di oliva
Soffriggi la cipolla in un tegame con dell'olio, unisci la zucca, salta piano piano per alcuni minuti, aggiungi metà del brodo vegetale... quando la zucca inizia a intenerirsi un po' (basta poco) unisci il riso, versa tutto il brodo vegetale.
Cuoci per circa 25 minuti.
Servi caldo.
Questo piatto oltre che essere gustoso ed invitante, aiuta a depurare l'organismo.
2006-11-26 06:10:26
·
answer #1
·
answered by Chaibalion 3
·
0⤊
0⤋
purea di zucca della mia mamma:
taglia a pezzetti una zucca, falla cuocere con una patata anch'essa a pezzetti, in una padella, con sale ed un goccio di acqua.
quando è morbida schiaccia il tutto con una forchetta fino a renderla una purea, rimetti ad asciugare sul fuoco, unisci a piacere delle olive nere , peperoncino ed olio d'oliva in crudo.
è un ottimo contorno, ma io la mangio anche da sola.
p.s. è buona anche fredda.
2006-12-02 09:31:15
·
answer #2
·
answered by frutto_di_bosco 4
·
0⤊
0⤋
zucca e fagioli con o senza cozze:taglia la zucca a cubetti e spadellala con 1 spicchio di aglio,prezzemolo e pochi pomodorini,prendi un barattolo di fagioli precotti e insaporisca sempre con aglio e prezz. e unisci il tutto.se è con le cozze,falle soutè e unisci il tutto
2006-11-28 09:54:16
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
risotto con la zucca
Fai un soffrittino di aglio, olio e peperoncino,aggiungi la zucca e un goccio d'acqua, fai cuocere la zucca poi, quando si è asciugata bene aggiungi il riso, lo fai tostare e copri con brodo vegetale. Aggiusta di sale e manteca con tanto tanto parmigiano!
Zucca e fagioli
Fai un soffrittino di aglio, olio e peperoncino,aggiungi la zucca e un goccio d'acqua, fai cuocere la zucca. a parte fai lessare i fagioli. Quando sono cotti aggiungi la zucca e falli andare qualche minuto insieme. Crostini sul fondo del piatto e buon appetito!
2006-11-28 06:56:33
·
answer #4
·
answered by Nadia 3
·
0⤊
0⤋
zucca e merluzzo: abbinamento perfetto.
fai sbollentare la zucca e lessare il merluzzo (ok anke quello surgelato).l metti in una terrina e li impasti bene insieme, c aggiungi un po' di pangrattato x legare e poi fai delle polpettine sempre ricoprendole di pan grattato.fai cuocere in padella da tt i lati e...buonissime e semplicissime!prova!
2006-11-27 10:32:45
·
answer #5
·
answered by sirenetta306 3
·
0⤊
0⤋
Pasta alla zucca per 4 persone:
400 gr di pasta (io adoro le mezze maniche!)
500 gr di zucca
100 gr di prosciutto crudo
qualche ago di rosmarino
1 spicchio d'aglio
taglia la zucca a cubetti e mettila a rosolare in padella con un goccio d'olio il rosmarino e l'aglio, a meta' cottura togli un terzo dei cubetti e frullali.
rimetti il frullato nella padella e aggiungi il prosciutto tagliato a listarelle. Nel frattempo fai cuocere la pasta e quando è cotta scolala e falla insaporire nel sughetto di zucca.
non aggiungere formaggio perchè diventa troppo salata!
se non piace il gusto del rosmarino puoi anche non metterlo
se ti danno fastidio gli aghi puoi mettere il rametto intero e poi toglierlo.
2006-11-27 05:12:10
·
answer #6
·
answered by Meg 5
·
0⤊
0⤋
La migliore per fare un figurone: Gamberi su vellutata di zucca.
Cuoci la zucca al vapore , aggiungi un po' di sale e un goccio di olio etravergine e poi frullala nel mixer. Arrotola attorno ai gamberi sgusciati una fettina sottile di pancetta arrotolata. Fai rolosare i gamberi su una padella antiaderente per 1 minuto da una parte e dall'altra. Stendi la vellutata di zucca sul piatto ed attorno poni i gamberi. Guarnisci con qualche foglia di prezzemolo.
Bella da vedere e buona da mangiare per il contrasto tra il dolce dei gamberi e della zucca e il saporito della pancetta. Buon appetito!
2006-11-26 15:43:06
·
answer #7
·
answered by tris 2
·
0⤊
0⤋
tagli la zuccha e stiletti verticali,la friggi con uno stelo di vaniglia o anche senza,e poi prendi la bresaola e ci arrotli all interno la zucca.
2006-11-26 15:17:09
·
answer #8
·
answered by fulminessaaaa 2
·
0⤊
0⤋
zuppa di zucca ...
si mette a rosolare la cipolla, si taglia la zucca a pezzettini, ci si mette una patata si aggiunge un po´ d´acqua (ma poca), un pezzettino di dado di manzo e un po di sale, e lasciar cuocere ca. 30 minuti....
frullare....
a piacimento si possono aggiungere (dopo essere stata frullata) panna, formaggio, burro
dipende se fai attenzione alle calorie ....
semplice no?
2006-11-26 14:46:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Un primo facile:
Risotto con la zucca:
Taglia la zucca a dadini molto piccoli, intanto prepara una pentola con olio e cipolla, versaci la zucca e falla soffriggere aggiungendo il sale e un pò di pepe nero, se vedi che si asciuga troppo aggiungi un pò di acqua.
Lasciala cucinare per un pò, ci vuole abbastanza perchè cuocia, quando vedi che si è ammorbidita e l'acqua è evaporato quasi del tutto, versaci il riso, lascia tostare il riso per mezzo minuto, mescolando sempre. Aggiungi del brodo vegetale oppure del brodo di dado e lascia cuocere il riso.
Controlla il sale e quando il riso è cotto, il brodo deve essere quasi del tutto evaporato, aggiungi una noce di burro e del parmiggiano, mescola velocemente e servi.
Un secondo:
Zucca al forno
Taglia la zucca a listarelle spesse meno di un cm, lessala in acqua salata, quando sarà ammorbidita, scolala.
In una teglia metti della carta forno e disponi le strisce di zucca, sopra mettici una spolverata di pepe nero, e abbondante parmigiano. Inforna per una decina di minuti.
Se vuoi puoi anche fare uno strato di zucca, poi uno strato di formaggio che fonde e prosciutto cotto e ricopri tutto con un altro strato di zucca. Ci metti sempre un pò di parmigiano sopra e inforni, sempre per una decina di minuti.
Buon appetito!
2006-11-26 14:09:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋