English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-24 01:24:09 · 6 risposte · inviata da dom 6 in Mangiare e bere Cucina e ricette

6 risposte

Per mezzo litro di crema metti 1 uovo con 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di zucchero in un pentolino e mescola bene. Aggiungi il latte freddo (mezzo litro) poco per volta altrimenti si formano i grumi. Una volta che hai aggiunto tutto il latte poni sul fuoco a fiamma bassa e porta a ebollizione. Per togliere l'odore da uovo puoi aggiungere mezzo limone oppure della vaniglia.

Mescola sempre altrimenti si attacca tutto!

2006-11-24 01:39:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Non si chiama crema gialla ma bensì CREMA PASTICCERA
ingrediendi:4 tuorli d'uovo, 40 gr di farina, 100 gr zucchero, ½ lt di latte, 1 stecca di vaniglia.

PREPAZIONE
Mettere a bollire il latte con la stecca di vaniglia e successivamente lasciarlo intiepidire. In un pentolino sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e da ultimo il latte tiepido, mescolando continuamente. Mettere su fuoco basso e fai cuocere lentamente, portando a ebollizione per qualche minuto.

2006-11-25 11:00:44 · answer #2 · answered by Antonietta R 4 · 0 0

CREMA PASTICCERA

la più semplice e veloce della pagina!

un pezzo di bacello di vaniglia
scorza di limone
mezzo litro di latte
un tuorlo d'uovo
due cucchiai di zucchero
un cucchiaio di farina

sciogli lo zucchero e la farina con il tuorlo
poi aggiungi lentamente il latte e amalgama bene
aggiungi il bacello di vaniglia inciso in metà e la scorza di limone. porta ad ebollizione sempre mescolando, facendo attenzione a non far attaccare il fondo. fai bollire per un paio di minuti poi togli dal fuoco ma mescola ancora un po' sennò si attacca
togli la vaniglia e la scorza di limone e mettila sulla torta...

2006-11-24 17:59:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

si chiama crema pasticcera ed è facilissima!
per 1 litro di crema pasticcera:
1 litro di latte
250 g di zucchero
100 g di farina
8 tuorli d'uovo (io però ne uso sempre al massimo 5)
1 scorza di limone grattugiata
1 pizzico di vanillina
fai bollire il latte con la scorza del limone, mentre a parte mescoli i tuorli con lo zucchero, la vanillina, aggiungi pian piano la farina setacciandola e mescoli fino ad ottenere un composto omogeneo; quando il latte bolle lo versi nel composto a filo, continuando a girare (altrimenti le uova cuocciono subito e ti si fanno i grumi), rimetti tutto sul fuoco e fai cuocere il tutto per cinque minuti continuando a girare.

in alternativa fai così: al composto di uova, zucchero, vanillina e farina aggiungi il latte freddo e le scorzette, il liquidi che ottieni mettilo sul fuoco a fiamma bassa e continua a girare (altrimenti ti attacca tutta sul fondo) quando inizia a bollire vedi subito che si raddensa... lascia bollire per tre quattro minuti e poi toglila.
non lasciarla raffreddare troppo se devi farcire la tarota altrimenti non la riesci più a spalmare!

2006-11-24 10:21:21 · answer #4 · answered by Valentina B 2 · 0 0

la crema pasticcera???
Ingredienti:
4 tuorli d'uovo - 4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina - 1/2 litro di latte
scorsa di limone/bastoncino di cannella
3 chicchi di caffè

In una casseruola amalgamare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina ed il latte (fare attenzione a non formare grumi). Infine unire la scorsa del limone (oppure un bastocino di cannella) ed i chicchi di caffè. Mettere la casseruola sul fuoco a calore moderatissimo, girando sempre con un cucchiaio di legno, e cuocere finchè la crema si sarà addensata

2006-11-24 09:56:11 · answer #5 · answered by kentra1980 5 · 0 0

La crema pasticcera
Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).
Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Note:

Potete allegerire la crema in due modi: prelevate una dose a vostra scelta di crema e aggiungetevi lo stesso peso di panna montata leggermente zuccherata. Potete anche aggiungere gli albumi a neve ben ferma: in questo caso però, aspettate l'ultimo momento.
Potete variare i profumi: al caffè, aggiungete alla fine, nella crema bollente, 2 cucchiai di caffè istantaneo. Al cacao, sostituite 1/4 della farina con un cucchiaio colmo di cacao.

2006-11-24 09:25:57 · answer #6 · answered by crazycat 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers