intanto è essenziale avere il cavolo nero che è difficile da trovare se non sei toscana o del centro Italia,comunque per 4 persone occorrono:300gr di verza
150gr di cavolo nero
200gr di fagioli borlotti
2 porri
2 spicchi aglio
3 carote
2 gambi di sedano
300gr di patate
uno scalogno
mettere i fagioli a bagno la sera prima, scolarli,cuocerli con una cipolla e una foglia di alloro in acqua per circa 1 ora e 30 min
lavare e pulire tutte le verdure, tagliare a listarelle non sottilissime verza e cavolo nero,affettare a rondelle i porri,le carote e a cubetti le patate e il sedano.
tritare scalogno e aglio e fare appassire il trito in olio extravergine.
Trasferire tutte le verdure nel soffritto,far insaporire(aggiungendo acqua o meglio brodo se necessario per non fare attaccare)mescolando spesso.
Aggiungere i fagioli con la loro acqua (toglier però cipolla e alloro) e far cuocere per un paio d'ore almeno, mescolando e aggiungendo sale e pepe.
Quando è cotta passare al mixer un terzo della zuppa e aggiungerla al resto.
Far raffreddare per almeno tre ore poi riportare a bollore e servire su crostoni di pane toscano sfregato con aglio(se lo stomaco te lo permette) e un filo di olio extravergine...E' BUONISSIMA
2006-11-23 07:15:36
·
answer #1
·
answered by krostina 3
·
0⤊
0⤋
Sformato di minestra di cavolo nero (ribollita) con crema di fagioli cannellini
Per 6 persone
Ingredienti:
100 g di cavolo Nero
250 g fagioli cannellini
200 g panna
3 uova
sale e pe q.b.
Preparazione:
Cuocere il cavolo nero con pochissima acqua.
Cuocere i fagioli con uno spicchio di aglio e della salvia.
Montare la panna. Quando sia i fagioli sia il cavolo saranno cotti, passarli col passaverdure in modo da ottenere una crema. Quando è fredda, amalgamarla con delicatezza alla panna montata a neve.
Imburrare 6 stampini, riempirli col composto e cuocerli in forno a 200° per 40 minuti a bagnomaria.
Vino consigliato: Chianti Classico
Buon appetito!!!!!!!!!!!
2006-11-23 15:21:39
·
answer #2
·
answered by annapaola 5
·
0⤊
0⤋
INGREDIENTI:
1 ciuffo di cavolo nero
1/4 di cavolo verza
1 mazzetto di bietola
1 porro
1 cipolla
2 patate
2 carote
2 zucchine
2 gambi di sedano
300 g. di fagioli cannellini
2 pomodori pelati
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
250 g. di pane casalingo raffermo
PREPARAZIONE:
Mettere a bagno i fagioli per circa 8 ore, lessateli in due litri di acqua. In altra pentola fate rosolare la cipolla tagliata a fettine nell'olio di oliva, aggiungete via via tutte le altre verdure tagliate grossolanamente e fatele appassire piano piano per circa 10 minuti, aggiungete quindi l'acqua di cottura dei fagioli e la metà degli stessi. L'altra metà li aggiungerete dopo averli passati al setaccio. Regolate sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa due ore. A questo punto aggiungete il pane tagliato a fettine, mescolate bene e fate bollire per altri dieci minuti. Lasciate riposare e servite in piatti di coccio con un filo d'olio extra vergine d'oliva rigorosamente toscano dal gusto fruttato intenso.
2006-11-23 15:07:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋