English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei fare la pasta al forno con la besciamella e il sugo, ma ogni volta che ci provo non viene un granchè.
Qualcuno può darmi una ricetta facile ed efficace?
Soprattutto vorrei che non si spappolasse, ma rimasesse unita, compatta!
Grazie a tutti!!!!

2006-11-19 22:12:19 · 15 risposte · inviata da sery_se 4 in Mangiare e bere Cucina e ricette

Fara mi fa piacere per i tuoi, ma non mi sei di nessun aiuto. Io vorrei una ricetta non un autoelogio. Cmq si spappola nel senso che la pasta non si tiene in piedi.
E non vorrei nessuna di queste ricette complesse, solo sugo besciamella e mozzarella, al massimo il prosciutto.
Ciaoo

2006-11-19 22:21:40 · update #1

Oddio che ho detto!! Ahaha... non che la pasta non si tiene IN PIEDI, ma insieme... ahaha!! Scusate!

2006-11-19 22:22:34 · update #2

15 risposte

Guarda è facilissimo. Devi preparare il sugo con la carne. Poi, se decidi di fare la pasta normale, ti consiglio quella corta tipo pennette, insomma la cuoci ma non la fai arrivare alla totale cottura, lasciala abbastanza al dente. Nella pirofila stendi un pochino di besciamella sul fondo per non farla attaccare, poi metti uno strato di pasta con sopra la besciamella (non tanta giusto una pennellata). il ragù ed il formaggio tagliato a dadini (non la mozzarella, va bene il galbanino) , poi continui così e fai tutti gli strati che vuoi. Sull' ultimo strato alla fine ci spolverizzi tanto formaggio grattuggiato. Se decidi di usare la pasta quella per la lasagna, quella larga e lunga insomma, la fai solamente sbollentare due minuti nell' acqua che bolle e poi la metti sulla pirofila come ti ho spiegato sopra. Spero di essere stata chiara, comunque fammi sapere se ti serve qualche altra informazione.
Ciao

2006-11-19 22:24:09 · answer #1 · answered by stregaperdavvero 4 · 1 0

Devi usare il ragù perchè è più denso del sugo normale. anche la besciamella non deve essere troppo liquida se no come dicevi si squaglia tutto! La sfoglia (usa quelle apposite per pasta al forno) deve essere cotta quasi al dente. ciao

2006-11-20 06:23:14 · answer #2 · answered by Vale76 2 · 2 1

Forse la lasci troppo umida, quandi non rimane insieme.
La mia ricetta è questa:
Sugo (solo con un soffrittino con cipolla, aglio, carota e sedano)
mozzarella (per 4 persone usane 2)
cubetti di prosciutto cotto (circa 2,5hg)
uovo sodo (2/3)
polpettine piccolissime di carne
parmigiano (una montagna perchè è buonissimo!)
mescola tutto e metti in forno!
Buona!

2006-11-22 07:38:23 · answer #3 · answered by Nadia 3 · 1 1

La pasta al forno che dici tu, che rimane insieme e si taglia a mattonella è il timballo e ci vanno un sacco di cose in più che, però mi sembra di capire, tu non vuoi usare. Mia madre ha un'ottima ricetta per la pasta al forno, però è in bianco e più mozzarella ci metti più si compatta, ma NON rimane tutta compatta, in alcuni punti si, in altri meno.
Usa pasta corta tipo penne, maccheroni, sedani o farfalle.
Cuocila a metà, poi mettila in una teglia imburrata insieme a mozzarella, parmigiano e se vuoi pezzetti di prosciutto cotto. Mescola e rifinisci con fiocchetti di burro e parmigiano.
Inforna per una ventina di minuti a 180° e cinque minuti prima della fine della cottura accendi il grill per fare la gratinatura.
Guarda, è facile, non troppo elaborata ma noi ci lecchiamo sempre i baffi. Fidati, farai sicuramente una bella figura!

2006-11-21 05:28:46 · answer #4 · answered by sydneybristow 3 · 1 1

Se il tuo problema è che la pasta non si compatta prova a mettere un uovo crudo nella besciamella in modo che ti faccia da collante!

2006-11-21 05:19:06 · answer #5 · answered by Ilaria 3 · 1 1

utilizza dei spaghetti 2 uova sbattuti di sopra la pasta il condimento a piacere tuo

2006-11-20 18:25:59 · answer #6 · answered by caterina b 1 · 0 0

vuoi una cosa rapida e indolore a quanto pare beh...ci vuole poco non ti scoraggiare allora: compra la pasta di marca.(tipo barilla)...secca, con quella fresca è troppo complicato mesà :o) mettila a bagno nell'acqua molto molto calda.. deve rimanere umida e abbastanza rigida, a parte fai il ragu (quello lo sai fare??) e la besciamella (burro fuso farina latte sale pepe e noce moscata se ti piace) nella teglia fai uno strato di pasta poi ragu (che deve essere bello denso) besciamella e formaggio grattuggiato (la mozzarella se vuoi metterla deve essere asciutta) e continui a strati... poi metti in forno per almeno venti minuti mezzora a fuoco basso poi fai gratinare il forno e.......... mi inviti a cena ovviamente!!!

2006-11-20 12:46:36 · answer #7 · answered by piaoo 2 · 1 1

io di solito faccio così preparo il sugo a parte(di solito ci metto qualche tocchetto di melanzane) e poi calo i rigatoni nell'acqua bollente li cuocio al dente e li tiro via.
Li faccio amalgamare a un pò di sugo perchè non si asciughino e poi metto uno strato d olio sulla teglia, poi una cucchiaiata di sugo, sopra una fetta di prosciutto e due sottilette, poi di nuovo pasta sugo prosciutto sottilette, fino a consumare tutta la pasta. Nell'ultimo strato abbonda con il sugo.

Poi metti in forno, pos 4 e lascia non più di una 20 di minuti.

VARIANTE :

Prepari pasta e sugo come prima e amalgami tutto. Prendi un foglio di stagnola e al centro ci metti uno o due cucchiai di pasta (di solito uso i fusilli) poi qualche oliva nera se non l'hai già messa nel sugo, e un rametto di timo o rosmarino e salvia.
Chiudi il cartoccio bene e metti nel forno a continuare la cottura.
Se hai ospiti servi il cartoccio direttamente nel piatto perchè una volta aperto sprigiona un profumo magnifico.

oops la cercavi con la besciamella, bè mettiamola che adesso hai due varianti in più!

2006-11-20 11:18:06 · answer #8 · answered by madameymery 2 · 1 1

l'indicazione giusta è quella di vale76 poi falla rassodare
spegnendo il forno dopo un ora riaccendi il forno a 100
gradi per farla riscaldare

2006-11-20 10:52:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

IO TI CONSIGLIO DI USARE LA SFOGLIA (ALL'UOVO O SENZA COME PIU' VI PIACE), COSI' NON SI SPAPPOLA.IN UNA TEGLIA METTI UN PAIO DI CUCCHIAI DI SUGO E RICOPRI CON UNO STRATO DI SFOGLIA, POI METTI LA MOZZARELLA, IL PROSCIUTTO, GRANA SUGO E BESCIAMELLA.RICOPRI CON UN ALTRO STRATO DI PASTA SFOGLIA E DI NUOVO TUTTI GLI INGRADIENTI FINO ALLA FINE.

2006-11-20 06:57:34 · answer #10 · answered by verofede79 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers