English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono romana e mi piacerebbe ricevere una ricetta tipica della vostra città, per poi stampare un ricettario personale che riguardi tutta l'Italia. E sotto ogni ricetta metterò il nome di chi me l'ha inviata.
Mi aiutate?

2006-11-16 05:49:01 · 15 risposte · inviata da penelope 7 in Mangiare e bere Cucina e ricette

15 risposte

io sono di una piccola zona nel nord del piemonte, l'Ossola, da noi sono molto famosi I GNOCCHI ALL'OSSOLANA: sono degli gnocchi marroni, fatti con la farina di castagne, il procedimento per la preparazione è lo stesso dei normali gnocchi di patate, con la differenza che la farina, che per metà è bianca e per metà è di castagne.
si possono mangiare accompagnati con una salsa ai funghi oppure con una salsa al formaggio (meglio il Bettelmatt, ma è un formaggio tipico di questa zona).
Valentina B.

2006-11-18 00:50:55 · answer #1 · answered by Valentina B 2 · 0 1

E della pasta fatta in casa vogliamo parlare? Tutto un altro mondo e che soddisfazione! Certo ormai la tecnologia ci può dare una grossa mano. Io uso una impastatrice automatica della Imperia. Si chiama Presto Pasta. Precedentemente usavo la macchina a manovella a cui avevo incorporato poi il motorino, acquistato in seguito, che pero' col tempo aveva spanato la sede dell'incasto della manovella/motorino che era in plastica. Con la nuova pasta presto elettrica lavoro le sfoglie in tutta sicurezza e con grande velocita' senza il minimo sforzo. E' bella robusta e stabile quindi non ha necessita' di essere ancorata al piano di lavoro! Direi un salto di qualita'!! Se vuoi vedere il prodotto che uso è questo qua: http://amzn.to/1oQ7uVM

2014-11-13 07:13:43 · answer #2 · answered by RA 1 · 2 0

ciao..io sono di Milano

Risotto alla milanese

. Riso nano Vialone 400 g

2. Midollo di bue 50 g

3. Cipolla 1

4. Zafferano 20 pistilli

5. Brodo di carne 1,5 l

6. Burro 100 g

7. Formaggio grattugiato 100 g




Preparazione
1
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una casseruola con 50 g di burro ed il midollo di bue sbriciolato. Lasciate rosolare a fuoco basso, mescolando per circa 10 m. e facendo attenzione a non far colorire la cipolla. Nel frattempo mettete in una tazza i pistilli di zafferano e versatevi mezzo litro di brodo bollente.
2
Eliminate la cipolla ed aggiungete il riso: fatelo tostare per qualche minuto rimestando con un cucchiaio di legno. Unite 2 mestoli di brodo bollente e mescolate. Coprite con un coperchio e lasciate che il riso assorba il borod.
3
Aggiungete il resto del brodo, 2 mestoli alla volta, aspettando man mano che venga completamente assorbito. Il risotto sarà pronto in circa 20 minuti.
4
Togliete la casseruola dal fuoco, incorporate il burro rimasto e la metà del formaggio. Mantecate per un paio di minuti, versate il risotto in un piatto da portata e servitelo con il restante formaggio a parte.

2006-11-16 14:10:58 · answer #3 · answered by crazycat 4 · 2 1

Torta tenerina, tipica di Ferrara, da IlaryB.

Sciogli in un pentolino 200g. di cioccolato fondente con 60g. di burro e un poco di panna liquida da montare(ma non montata ovviamente). Mescola bene se no il cioccolato si attacca e brucia. Ora, a parte dividi 3 uova e metti i tuorli in una ciotola che frullerai con 80g. di zukkero semolato finchè non saranno chiari, poi unisci 3 cucchiai di farina e altra panna liquida e gli albumi montati a neve. Aggiungi il cioccolato, devi ottenere un composto morbido ma non liquido. Ora fodera con carta forno una piccola teglia, versa il composto e cuoci a 180 gradi per 25 minuti circa. Se sopra brucia coprila con un foglio d'alluminio, e verifica con lo stuzzicadenti che sia cotta infilandolo nel mezzo, se esce asciutto sei a posto. Sforna, lascia raffreddare e sformala. servila tiepida con uno zabaione caldo o panna montata

2006-11-16 14:58:36 · answer #4 · answered by amaranta 2 · 1 1

Pasta con l'anciova:
Pomodoro (anche i pelati vanno bene)
Uvetta passa e pinoli
Aglio
pangrattato abbrustolito
pasta d'acciughe
.....................................................................
Soffriggi l'aglio con l'olio,aggiungi la pasta d'acciughe e buttaci dentro i pelati,poi uvetta e pinoli.Fai cuocere e poi cala la pasta (margherita o bucatini o spaghetti).Buona e veloce,tipica del Palermitano...Kiss

2006-11-16 14:09:47 · answer #5 · answered by kellyladolce 2 · 1 1

ti invio un sito dove puoi trovare la bagna cauda tipico piatto piemontese
http://www.piemonte-online.com/cucina/servizi/bagnacauda.htm
è un piatto che di solito si mangia con un gruppo di persone:
in mezzo al tavolo si mette la pentola contenente questa crema e ognuno ha un piatto di verdure da intingerci dentro
buon appetito

2006-11-16 14:04:53 · answer #6 · answered by enzap58 3 · 1 1

cardoncelli o cardi(gli steli dei carciofi) falli così: puliscili da ogni impurità e dalle spine e mettili a bollire cn acqua olio aglio e pochissima cipolla e pomodoro poi aggiungi cotenna di maiale pancetta e salsiccia...una volta pronto ancora in casseruola aggiungi ricotta dura o pecorino o a scaglie o a pezzetti...da San Giovanni Rotondo (Foggia)

2006-11-16 14:01:04 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Mmmm...allora siccome io sono sarda, ti do la ricetta di sa fregula.
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/sardegna/confro-1.php?id_ric=1253

Ciao! E buona fortuna x il ricettario!!

2006-11-16 14:00:27 · answer #8 · answered by !!!!!!CRAVEN!!!!!! 4 · 1 1

Minestra d'orzo (Udine)

Intanto metto il titolo, vado a ballare il tango e quando rientro la completo

Ciao dolcissima

2006-11-16 13:56:12 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Ciao, abito vicina a te ma no a Roma a Rieti.
Ti dò la ricetta della "PIZZOLA":
x 4-6 persone
-500 gr di farina
-un panetto di lievito di birra
-un goccino d'olio
-poco sale
-acqua quanto basta

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e impastarlo con la farina e l'acqua, l'olio e il sale.
Formare un impasto morbido ma non appiccicoso e lasciar lievitare per almeno due ore.
Formare tante pallette (della grandezza di una pallina da tennis) e stenderle fino ad ottenere delle pizzette alte più o meno mezzo cm.
Friggere le pizzette in olio bollente.
Queste pizzole si servono con dei salumi, formaggi e verdure.
In alternativa puoi riempirli come vuoi prima di friggerli (mozzarella e pomodoro, mozzarella e proscitto, spinaci e salsiccia ecc...) e formare dei calzoni.
Le pizzole possono essere anche dolci:
basta non mettere il sale nell'impasto ma spolverarle con lo zucchero (o il miele) appena fritte.

2006-11-19 05:11:39 · answer #10 · answered by Monia Q 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers