English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Voglio creare un negozio in cui la qualità venga prima di tutto. Così ho deciso di creare anche gli sciroppi che poi utilizzerò per guarnire yogurt e granite, partendo esclusivamente da prodotti freschi quali frutta o altro... l'alternetiva sarebbe comprare i topping ma la mia politica di gestione del negozio, nonchè il rispetto per i clienti, mi impongono di scegliere una strada migliore, anche se più lunga e onerosa!!!

2006-11-10 22:28:22 · 3 risposte · inviata da Rocco D 1 in Mangiare e bere Cucina e ricette

3 risposte

Ti passo la ricetta dello sciroppo di fragole:
1,5 kg di zucchero per ogni kg di succo di fragole
il succo di 1 limone.

E' ottimo da versare su gelati o da aggiungere a vari drink.
Scegliete 2 kg circa di fragole ben mature, pulitele, eliminate il picciolo ed anche quelle che dovessero presentare un inizio di decomposizione. Passatele alla centrifuga e filtrate il succo ottenuto attraverso una garza raccogliendolo in un recipiente di vetro. Pesate ora il succo ottenuto e per ogni kg pesate 1,5 kg di zucchero. Versate il succo in una casseruola di acciaio inox, aggiungete lo zucchero ed il succo di limone e fate sciogliere a fuoco dolcissimo, togliendo la schiuma che man mano si viene formando. Quando il liquido avrà bollito per qualche minuto e velerà leggermente il cucchiaio di legno, toglietelo dal fuoco e lasciate rafreddare.
Versate lo sciroppo in bottiglie ben pulite lasciando 2 cm circa di aria, chiudetele e conservatele al fresco, possibilmente in frigorifero.

2006-11-10 22:43:03 · answer #1 · answered by andrea_switcher 2 · 0 0

Sciroppo di Amarene
Il vino più consigliato è il gutturnio o il barbaresco, ma qui da noi utilizziamo felicemente il lambrusco secco... Questo preparato è un ottimo aperitivo, dolcissimo, da servire fresco e non ai gatti...



Ingredienti
1 kg di amarene con i piccioli
litri 2 di vino rosso corposo
250-300 gr di foglie di amarene
kg 1,5 zucchero
5 bacche di ginepro

Preparazione
Mettere in infusione amarene e foglie per 10 giorni nel vino.
Mettere poi sul fuoco, aggiungere lo zucchero, le bacche di ginepro e far bollire lentamente un quarto d'ora.
Lasciare raffreddare, filtrare.

2006-11-10 22:41:29 · answer #2 · answered by Jul's mind 6 · 0 0

Fai benissimo, al giorno d'oggi è difficile trovare gelaterie o yogurterie che utilizzino solo frutta e non essenze o simili.Purtroppo non so come si fanno gli sciroppi ma se vai su cookaround forse puoi trovare qualcosa

2006-11-10 22:34:38 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers